Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: installazione pacchetto non andata a buon fine. Come si fa a far tornare tutto come p

  1. #1
    Guest

    Predefinito installazione pacchetto non andata a buon fine. Come si fa a far tornare tutto come p

    Avevo installato attraverso l'apposita gestione pacchetti di ubuntu 6.10 vmware player.

    L'ho disinstallato (sempre attraverso l'apposita funzione di ubuntu) perchè volevo provare vmware workstation.

    Ho provato ad installare vmware workstation che avevo trovato altrove in rete, tuttavia, durante l'installazione di questo, qualcosa è andata male ed ha "abortito"..

    In questi casi come fate voi a cancellare tutto ciò che ha provocato un tentativo di installazione?.. Insomma ripristinare tutto come prima..

    Ho provato a reinstallare vmplayer attraverso l'apposita gestione di ubuntu ma non vuole piu installarsi..

    Suppongo che il tentativo di installare il workstation avrà incasinato tutto...

    Non voglio reinstallare tutto ubuntu da capo! help!!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    sudo dpkg --purge <pacchetto> è più che sufficiente.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    temo che non funzioni...

    Penso perchè il programma viene installato mediante un apposito installer.

    Per installarlo avevo fatto:
    sudo ./vmware-install.pl

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    se non dico una fesseria l'estensione «.pl» indica uno script Perl. Non conosco quel programma, quindi la parola passa a chi sa.
    Quando c'è il pacchetto del programma di interesse, meglio usare il relativo .deb. In altri casi (installazione da sorgente) consiglio questa procedura:
    $ auto-apt run ./configure
    $ make
    # checkinstall

    non te ne pentirai

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ecco... da buon zappatore ho rimosso manualmente in tutto file sistem tutti i file che si chiamavano in qualche modo "vmware"
    quindi ho pure rimosso da sinaptic ogni cosa che avesse "vmware".

    Quindi ho riavviato tutto ubuntu (puro stile zappatore windowsiano quale sono), ed ho reinstallato vmware player (che non è vmplayer workstation!) dall'apposito pacchetto sul menu "aggiungi/rimuovi" di ubuntu, che, dopo il trattamento aggressivo e invasivo, stavolta funziona.

    vmware workstation non sono proprio riuscito ad installarlo. Si piantava quella cavolo di installazione con un errore "Unable to build the vmmon module".

    Ho segnalato il tutto al forum di ubuntu, qui.

    Tanto so gia che non riceverò aiuto in quel forum.. (bah!)
    Quando c'è il pacchetto del programma di interesse, meglio usare il relativo .deb. In altri casi (installazione da sorgente) consiglio questa procedura:
    $ auto-apt run ./configure
    $ make
    # checkinstall
    Scusami se approfitto della tua gentilezza fgr.. Ma tu al posto mio come lo installeresti questo vmware workstation o quanto meno questo benedetto file .pl ?

    C'è un apposito wiky qui.

    Ma nonostante abbia cercato di seguirlo alla lettera mi da quell'errore (vedi link al forum ubuntu).

    E' da impazzire.. Ma è possibile che linux sia così complicato??

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Ho segnalato il tutto al forum di ubuntu, qui.

    Tanto so gia che non riceverò aiuto in quel forum.. (bah!)
    non mollare, caso mai prova nella mailing list (italiana o anglofona).

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Scusami se approfitto della tua gentilezza fgr.. Ma tu al posto mio come lo installeresti questo vmware workstation o quanto meno questo benedetto file .pl ?

    C'è un apposito wiky qui.

    Ma nonostante abbia cercato di seguirlo alla lettera mi da quell'errore (vedi link al forum ubuntu).
    Dalla pagina che hai citato:
    VMWare 5.5 will not install under Edgy Eft (**version 5.5.3-34685 includes "experimental" support for Ubuntu 6.10)**. When you compile the modules for the program it will die horribly in the compile phase. [...]
    ecco perché la compilazione fallisce: vedi a partire dalla sezione "VMWare and Edgy Eft 6.10"

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Credo che la grossa sciocchezza che ho fatto è stata quella di scaricare la versione 6.10 Edgy pensando che fosse l'ultima versione di ubuntu... invece mi pare di capire che è solo una versione "sperimentale", mentre la vera ultima e ottimizzata e seguita versione è la 6.06 dapper...

    Non mi sbaglio vero?..

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Alternativamente a vmware (no server) prova http://bochs.sourceforge.net, mentre per Edgy, se sei coraggioso, o "ritorni" a dapper o passa a Feisty (http://ferraro.wordpress.com/2006/11...u-edgy2feisty/)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •