Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: cirillico

  1. #1
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito cirillico

    Ormai è un bel pò che ho installato il mio bel mepis sul portatile, ma, fra gli svariati problemi che ho avuto (non perchè linux mi abbia dato problemi, ma perchè sono uno smanettone e certe volte smanetto un pò troppo :P )
    non sono riuscito a far visualizzare il cirillico nei nomi dei file!

    Vedo il cirillico in tutti i programmi, tranne che nel nome dei file, dove viene sostituito da dei ????
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    da shell digita
    locale
    e scopri il tuo charset di default, poi basta cambiarlo

    per cambiarlo a tutti gli utenti in colpo solo su debian (e penso in tutte le debian based)
    dpkg-reconfigure locales
    selezioni un nuovo charset che supporti anche il cirillico e tutto si sistemerà

    ad esempio io uso utf8 e posso creare e vedere nomi di file con carattteri dell'alfabeto cirillico

  3. #3
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    ok, scusa l'ignoranza, come faccio a selezionare un nuovo charset?
    Con la shell sono completamente negato
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    ok, scusa l'ignoranza, come faccio a selezionare un nuovo charset?
    Con la shell sono completamente negato
    dovrebbe andar bene il comando che ti hanno già suggerito, cioè da utente root, in un terminale, scrivi «dpkg-reconfigure locales» e dovrebbe apparire una lista di lingue. Da essa scegli quello che ti interessa.

    Per esempio il comando di cui sopra funziona al 100% in Debian (io provengo da questa distro, adesso sono su Ubuntu), mentre lo stesso comando non funziona bene su Ubuntu Edgy (perché hanno automatizzato): chi usa Edgy deve modificare il file «/var/lib/locales/supported.d/local» copiando la stringa giusta esattamente come si trova in «/usr/share/i18n/SUPPORTED». Lo dico per completezza, magari può interessare a qualcuno.

  5. #5
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    hehe, come faccio a selezionare quella che mi interessa??
    Altra cosa, mi spunta un up-to-date alla fine di ogni lingua, è normale?
    Mepis, da quel che so è debian
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ti compare una lista da cui selezionare le varie lingue. Ad esempio it_IT è l'italiano scritto in ITalia, en_GB è l'english scritto in Great Britain e così via.

    Ho riconfigurato le locales pure io.
    Da root mi compare
    Codice:
    DeBiAn-BoX:/home/joe# locale
    LANG=it_IT.UTF-8
    che è corretto. Da utente normale invece
    Codice:
    $ locale
    LANG=
    LANGUAGE=it_IT:it:en_GB:en
    Direi quindi che il dpkg-reconfigure non applica i cambiamenti a tutti gli utenti.

  7. #7
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Allora: faccio dpkg-reconfigure locales
    poi digito LC_ALL=it_IT.UTF-8
    faccio il controllo, tutto ok, chiudo la shell la riapro e siamo punto e a capo!
    Dove sbaglio???
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  8. #8
    Ospite Guest

    Predefinito

    cosa hai in

    /etc/locale.gen
    e in
    /etc/default/locale

    ?

  9. #9
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    non ho nessuno dei 2 file!!
    comunque sono riuscito a cambiare tutto in it_IT.utf8 ma ancora non vedo i nomi dei file in cirillico!

    ricordo, che il cirillico lo vedo ovunque, tranne nei nomi dei file!

    Edit- funziona!! grazie per avermi dato il charset giusto!!
    Praticamente quando ho cambiato charset, i ? sono rimasti tali, m'è bastato ricopiare il cirillico ed è rimasto tale!!

    a chi dovrebbe servire in futuro, su simply mepis, i charset si cambiano andando su "impostazioni" amministrazione di sistema" "Mepis System Tweaks"

    Grazie a tutti per l'aiuto
    chiudo
    Ultima modifica di powser : 28-11-2006 alle ore 19.03.56
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •