Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Primi passi in ubuntu 6.10: sostituire i programmi windows con i corrispettivi linux

  1. #1
    Guest

    Predefinito Primi passi in ubuntu 6.10: sostituire i programmi windows con i corrispettivi linux

    Ebbene si..

    Signori..
    Finalmente ce l'ho fatta!

    Vi sto scrivendo dal mio pc con finalmente installato Ubuntu 6.10.

    L'installazione è filata via tranquillissima e tutto ha cominciato gia da subito a funzionare alla perfezione, compreso il router collegato alla scheda di rete.. Sorprendente davvero!

    Adesso procedo ad installare il mio primo tar.gz : Thunderbird.

    Vorrei sostituire windows con tutti i programmi che lì usavo, se per favore potreste dirmi il corrispettivo che piu gli si avvicina qui in linux.. Ve ne sarei grato:
    - Dreamweaver MX: Mi servirebbe un equivalente programma per web, con tanto di ftp integrato come dreamweaver.. Possibilmente, o quantomeno la soluzione migliore per sostituirlo
    - Flash MX
    - Photoshop CS
    - easyphp
    - Photostich (unire foto)
    - Zoombrowser (gestire album di foto)
    - Nero ahead e alchool 120%
    - messenger
    - Esiste un modo per esportare tutti i preferiti di firefox che avevo in windows in un qualche file che posso importare qui in linux?
    - Esiste un modo per esportare tutta la posta che avevo in thunderbird in windows per portarla ne thunderbird qui in linux?
    Ultima modifica di attorianzo : 24-11-2006 alle ore 02.25.03

  2. #2
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    - Dreamweaver MX: Mi servirebbe un equivalente programma per web, con tanto di ftp integrato come dreamweaver.. Possibilmente, o quantomeno la soluzione migliore per sostituirlo
    • Quanta
    • NVU
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    - Flash MX
    Qui mi trovi un po' impreparato, esisteva un software simile ma ora non ricordo.
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    - Photoshop CS
    The Gimp
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    - easyphp
    non so che dire.....mai trovata o mai cercata una cosa simile sotto linux
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    - Nero ahead e alchool 120%
    Qui hai l'imbarazzo della scelta (cdrooster,k3b, nero for linux, ecc ecc)
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    - messenger
    Gaim,Kopete, amsn
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    - Esiste un modo per esportare tutti i preferiti di firefox che avevo in windows in un qualche file che posso importare qui in linux?
    I preferiti di firefox sono identici sia per windows che per linux, devi trasportare soltanto la tua directory del profilo.
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    - Esiste un modo per esportare tutta la posta che avevo in thunderbird in windows per portarla ne thunderbird qui in linux?
    Stessa cosa di firefox, prendi la directory del profile e la copi da una parte all'altra


    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  3. #3
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Per easy php, la situazione è un pò più complicata, il server apache già ce l'hai installato, devi solo configurarlo, solo che ora non mi ricordo come si fa :P

    Se cerchi su google come fare per configurare apache e mysql in locale, troverai molte risorse
    Sempre se qualche linuxiano qua, non sappia già come fare :)

    comunque mooolti programmi per ubuntu, li puoi cercare e scaricare con sinaptic che già hai su "sistemi"
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    anzitutto grazie per la tua risposta..

    Ho importato felicemente i "preferiti" per firefox.. Ho cercato di fare lo stesso con thunderbird ma non capisco cosa stia succedendo adesso... Cerco di aprire thunderbird e mi da questo errore:
    Mozilla-Thunderbird is already running, but is not responding. To open a new window you must first close the existing Mozilla-Thunderbird process, or restart your system
    Ho provato a riavviare, nulla da fare, da sempre lo stesso errore..
    Ho anche rimosso e reinstallato thunderbird... Nulla da fare...
    Sai come venirne a capo?..

    EDIT: Ce l'ho fatta!! importata anche la posta! come non detto!
    Ultima modifica di attorianzo : 24-11-2006 alle ore 11.45.18

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    per il flash opensource esiste flash4linux che però non è un progetto molto sviluppato, vedi e decidi
    http://f4l.sourceforge.net/ sito ufficiale del progetto
    http://www.google.it/linux?hl=it&q=f...nG=Cerca&meta= un po' di informazioni sul flash per linux

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Sono riuscito ad installare apache php e mysql...

    Mi pare di capire che la cartella di apache è in /var/www ma non riesco a copiare niente in questa cartella.. Penso sia un fatto di permessi.. come li modifico?..

    P.S: Ho anche un altro problema: Ho installato google earth per linux e mi va molto lento, praticamente a scatti, anche senza filtro anisotropico attivato.. Su windows invece andava come una scheggia..
    Ultima modifica di attorianzo : 24-11-2006 alle ore 15.33.33

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    I permessi li modifichi dalla console con il comando CHMOD...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ok... Adesso funziona tutto:

    - Leggo gli mp3 con VLC
    - Apache mysql php funzionano perfettamente
    - FTP lo gestisco con fireftp di firefox
    - Google earth per linux funziona, è piuttosto scattoso rispetto a XP ma funziona.. Preso dal dubbio che fossero le openGL male installate ho installato un giochino per linux in 3d, "tremulous" ma è invece velocissimo..
    - Sono persino riuscito a configurare la stampante.. Vi sembreranno cose banali ma per me è un vero successo essere riuscito ad impiantare linux in un mio HD in una sola mezza giornata..

    Ora vengono le magagne però, ovvero i software che non ho potuto sostituire ma di cui ho assoluto bisogno.

    Dreamweaver: NVU dai.. non venitemi a dire che è paragonabile..
    QUANTA invece è molto meglio.. Non ha l'ftp, ha la possibilità di fare i "progetti" ma non si può ad esempio fare la ricerca di una parola in tutti i documenti del progetto, cosa che si poteva invece fare in Dreamweaver..

    Funzione apparentemente banale ma invece utilissima per andare a cercare funzioni che non vi ricordate dove avete cacciato..

    Temo che dovrò tornare a winzoz... Avete qualche consiglio migliore?..

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    - FTP lo gestisco con fireftp di firefox
    prova gFTP
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Ora vengono le magagne però, ovvero i software che non ho potuto sostituire ma di cui ho assoluto bisogno.
    tieni presente anche la lista che trovi su http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html e http://guide.debianizzati.org/index....bella_Software

    Per il resto, l'errore più grande che commette un utente che proviene da Windows (come sei tu e come lo sono stato io) è quello di "fare" ciò che faceva con win su linux: i sistemi sono diversi, quindi uno prima "comprende" come è fatto il nuovo sistema, meno problemi uno si crea.

    Dimenticati i programmi "tutto in uno" alla maniera di M$. Tieni entrambi i sistemi, almeno finché il "rodaggio" col nuovo non è a posto.

    E poi a proposito di Nvu: secondo me è uno dei peggiori software realizzati per "concorrenza" all'equivalente su win... questa folle corsa al "rimpiazzo" desktop equivalente la vedo un disastro...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Come posso fare a cercare del testo NON all'interno di un file, ma in tanti file di testo? Esiste un piccolo software che faccia questo?.. Così rimpiazzo quella mancanza...

    E poi.. Un programmino che mi permetta di unire foto tipo photostich in windows?

    Cosa ha gftp in piu rispetto a fireftp?
    Ultima modifica di attorianzo : 24-11-2006 alle ore 19.32.19

  11. #11
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    beagle è un portento per cercare parole all'interno di testi...
    ha un'infinità di potenzialità quel programma, basta solo cercarle (da quel che so funziona solo su gnome)
    gftp non fa nulla in più rispetto a fireftp ma è comunque un programma apparte e non una estensione!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    La beta di FileZilla è disponibile anche per Linux: non aspetto altro!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Come posso fare a cercare del testo NON all'interno di un file, ma in tanti file di testo? Esiste un piccolo software che faccia questo?.. Così rimpiazzo quella mancanza...
    Beagle è una potenza, anche se alcuni puristi Unix preferiscono l'accoppiata grep+regexp (cioè le espressioni regolari) - soprattutto se si tratta di file di testo.
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Cosa ha gftp in piu rispetto a fireftp?
    Confronta le rispettive features su http://www.gftp.org

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ho provato beagle.. Niente male ed in effetti mi risolve quel problemino.. Ok .. Credo a questo punto che farò a meno di dreamweaver :)

    Sono contento il passaggio completo da XP a linux procede lentamente ma procede :) non mi sembra vero!

    P.S. : Trovo DANNATAMENTE comoda questa cosa che mi basta cliccare nell'elenco e ci pensa lui da solo ad installare i pacchetti...Se non ci fosse qualche problemino dovuto all'hardware direi che ubuntu è persino più semplice di XP! E' una cosa tipica di ubuntu o c'è anche nelle altre distro?.. Addirittura XP mi ha dato problemi per installare la webcam mentre ubuntu ha fatto tutto da sè!
    Ultima modifica di attorianzo : 25-11-2006 alle ore 16.14.13

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    P.S. : Trovo DANNATAMENTE comoda questa cosa che mi basta cliccare nell'elenco e ci pensa lui da solo ad installare i pacchetti...Se non ci fosse qualche problemino dovuto all'hardware direi che è ubuntu è persino più semplice di XP! E' una cosa tipica di ubuntu o c'è anche nelle altre distro?.. Addirittura XP mi ha dato problemi per installare la webcam mentre ubuntu ha fatto tutto da sè!
    il gestore di pacchetti apt-get è una caratteristica della distro Debian, da cui Ubuntu deriva e quindi eredita. Altre distro molto famose (SuSE, Fedora, Slackware) cercano di imitare il gestore di pacchetti Debian con meccanismi simili, oppure con il "porting" di apt-get. Comunque, ad oggi, il "miglior" gestore di pacchetti è quello di Gentoo.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Io su SUSE ho installato senza problemi apt4suse e funziona perfettamente! Per fortuna che esiste questo port altrimenti penso proprio che mi sarebbe toccato passare a kubuntu.

    @attorianzo: Se sei disposto a spendere un po' di soldi puoi comprare cross office che tra i vari programmi fa funzionare anche dreamweaver su linux.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    In giro in qualche forum ho letto che la compatibilità di crossoffice nei confronti di dreamweaver non è piena.. Hai avuto modo di provarlo personalmente?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    No, anche perché non ho mai usato DreamWeaver su windows e non mi interessava controllare.
    Comunque esiste una versione trial 60 giorni da scaricare dal sito che ti ho linkato se vuoi testarne tu stesso la compatibilità.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •