Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Aggiungere altra distro a GRUB

  1. #1
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito Aggiungere altra distro a GRUB

    ciao a tutti, ho installato dreamlinux, per sostituirlo a windows, di modo che se per qualche strano motivo non mi parte kubuntu ho sempre un'altro so. dato che non volevo windows...ho preso un'altra distro. sono riuscito ad installarlo e adesso i miei hd sono:
    Hard Disk 1
    /dev/hda1 * * * home di kubuntu
    Hard Disk 2
    /dev/hdc1 * * * *Kubuntu
    /dev/hdc3 * * * *DreamLinux e relativa home
    /dev/hdc4 * * * *Swap DreamLinux
    /dev/hdc5 * * * *Swap Kubuntu

    A parte il fatto che non so bene come funziona la swap e se ho fatto bene a crearne un'altra per dreamlinux, ma non è quello il problema (penso). non so come aggiungere DreamLinux a grub. ho provato a mettere una roba del genere, ispirandomi alla parte che riguardava ubuntu

    Codice:
    title		Dreamlinux, kernel 2.6.14-kanotix-9
    root		(hd2,2)
    kernel		/boot/vmlinuz-2.6.14-kanotix-9 root=UUID=b8a0e7dc-0d61-4bf6-b278-fffc5b210494 ro quiet splash
    savedefault
    boot
    ma niente da fare... a parte il fatto che non ho trovato l'intrid o come si chiama e quindi l'ho tolta, in ogni caso facendo update-grub me lo cancella
    se non lo faccio, riavvio e provo a farlo partire mi dice che hd2,2 non esiste. eppure come vi ho fatto vedere hd2,2 è il posto dove c'è dreamlinux...
    sicuramente sbaglio qualcosa, ma non ho ancora capito cosa, anche guardando sul wiki...
    mi potete aiutare? grazie
    i will never fade

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Allora, per prima cosa serve una sola swap per tutto il sistema.

    Il secondo luogo GRUB identifica la prima partizione del primo hard disk in questo modo: hd0,0.
    Di conseguenza il tuo /devhdc3 in cui hai DreamLinux è hd1,2.

    Ora, il title puoi impostarlo come vuoi.
    Root identifica la partizione in cui risiede il kernel.
    Kernel identifica il file del kernel da caricare. In genere questi files si trovano sotto /boot. Perciò devi cercare il tuo kernel e il suo relativo initrd nella cartella /boot di DreamLinux.
    Savedefault vuol dire che se non impostato diversamente, l'opzione con scritto savedefault è quella caricata automaticamente dopo i secondi di timeout all'avvio del pc.
    Boot chiude la sezione aperta da title.

  3. #3
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    ah ok...per la swap come faccio? basta solo eliminarla e sono a posto o devo andare nelle impostazioni di dreamlinux?
    ok, quindi ora cambio in hd1,2
    io avevo capito che c=2 e 3=2 e quindi avevo messo così
    però il kernel lo metto come se stessi guardando da kubuntu (quindi /media/dreamlinux/boot/...) oppure da dreamlinux (quindi solo /boot/...)?
    per quanto riguarda l'intrid non c'è nella cartella di dreamlinux...questo è quello che c'è
    Codice:
    charlie@kubuntu:/media/dreamlinux/boot$ ls 
    config-2.6.14-kanotix-9      vmlinuz System.map-2.6.14-kanotix-9  vmlinuz-2.6.14-kanotix-9
    ora provo, rimane il problema della swap (certo che son stupido, solo io posso mettere due swap)
    Ultima modifica di theclash : 04-11-2006 alle ore 16.55.59
    i will never fade

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    Beh, il discorso delle 2 swap si puo fare se non hai abbastanza memoria per fare girare il sistema, esempio:

    se hai solo 256mb di ram, allora fare 2 swap da 256mb aiuta molto il sistema operativo in caso di eccessivo uso di memoria, lui ne adopare una solo di swap ma al momento del bisogno se necessita prende anche parte della seconda swap, ripeto solo se si ha poca memoria, oggi chi ha 1gb di ram dovrebbe mettere 2gb di swap (come faccio io), ma è opzionale, ovvio che se si usa il pc con linux installato solo per navigare e utilizzo base di office e non si cercano programmi tipo render 3d o simili, la swap potresti anche non averla.

    piccolo O.T. come ti trovi con dreamLinux ? fine piccolo O.T.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Devi eliminare una delle partizioni ma ricordarti di settare l'altra come swap.

    La configurazione avviene tramite la modifica al file /etc/fstab.

  6. #6
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    io ho 640mb di ram, ho eliminato la swap di troppo e va tutto bene. dreamlinux non sono ancora riuscito a farlo partire, cioè, ho trovasto la partizione che lo riguarda, ovvero hd0,1 però non riesce a partire, perchè dopo il punto in cui dice
    * starting gdm
    sta un po' fermo, tipo due minuti, poi mi restituisce degli errori e sta fermo lì...mi sa che dovrò rinunciare a dreamlinux
    Ultima modifica di theclash : 05-11-2006 alle ore 21.28.33
    i will never fade

  7. #7
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    mi correggo: ora funziona dreamlinux, è bastato reinstallare tutto. molto bello, mi devo ancora orientare (soprattutto per i programmi, io sono abituato ad usare kde). sto provando ad installare ndiswrapper ma ho un po' di problemini, del tipo
    make -C driver
    make[1]: Entering directory `/home/charlie/ndiswrapper-1.18rc1/driver'
    Can't find kernel build files in /lib/modules/2.6.14-kanotix-9/build;
    give the path to kernel build directory with
    KBUILD=<path> argument to make
    make[1]: *** [prereq_check] Error 1
    make[1]: Leaving directory `/home/charlie/ndiswrapper-1.18rc1/driver'
    make: *** [all] Error 2

    mi appare appena faccio make
    i will never fade

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Certo, non trova la cartella in cui hai i sorgenti del kernel che stai usando.

  9. #9
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    eh, come faccio a risolvere?
    comunque per il momento sconsiglio dreamlinux, è un chaos pazzesco, è disordinatissimo...
    è un po' tipo windows, avete presente? tutte quelle cartelle inutili, rimasugli di non si sa cosa...
    i will never fade

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Devi scaricare i sorgenti del kernel 2.6.14-kanotix-9.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •