Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: E adesso sono ....

  1. #1
    Guest

    Predefinito E adesso sono ....

    E adesso sono Linuxiano anche io :P
    Ho appena installato Kubuntu e sto andando che è un piacere ^_^
    Già che ci sono vi chiedo :

    mi potreste dare una lista di programmi di : grafica , programmazione visuale html e php , giochi per il pinguino :P ?

    Grazie ^__^

    P.S.: 2 altre domande : come faccio ad installare una applicazione ? In che formato devono essere le applicazioni ? (non exe , questo mi pareva ovvio :P)
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 03-10-2006 alle ore 22.55.24

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Programmi:
    -Grafica - gimp
    -Programmazione html/php - nvu (wysiwyg), bluefish (editor di testo)
    -Giochi - google.com

    Per installare le applicazioni usa il comando apt. Per saperne di piu' leggiti la documentazione
    Codice:
    man apt
    I pacchetti sono in formato .deb se precompilati per distribuzioni debian-based [come *ubuntu], tar.gz/tar.bz2 se si tratta di sorgenti di programmi.

  3. #3
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Mi aggancio alla discussione per dirti una cosa molto importante quando usi apt sotto UBUNTU o KUBUNTU.

    Ricorda che questa distribuzione fa largo uso di un comando che Joe ama profondamente

    Codice:
    # sudo
    Quindi per scaricare/installare pacchetti devi procedere con questa sequenza :
    • Codice:
      #sudo apt-get update
      che ti aggiorna la lista dei pacchetti
    • Codice:
      #sudo apt-get install gimp
      ad esempio per installare gimp risolvendo anche le dipendenze.

    Quando lanci apt tramite sudo ti verrà richiesta una password.
    Ricorda che : Non è la password di root, ma quella dell'utente che hai definito in fase di installazione distro.
    Detto questo ti rimando alle pagine del manuale e notizie varie in rete.
    In ogni caso se hai bisogno, sai dove venirci a trovare

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    beh joe in questo specifico caso () ha ragione, sudo per me è si estremamente comodo, però comporta dei rischi non indifferenti

    @comunitavirtuali: per giocare col pinguello ti consiglio di farti un giro qui o qui per una lista piuttosto lunga di giochi open source o meno disponibili per il pinguo. Mi permetto di consigliarti Enemy Territory e Nexuiz se ti piacciono i first person shooter e Vegastrike ke è veramente un capolavoro.
    Questi sono giochi free, ma naturalmente ci sono anke quake, doom, ecc....e al caso anke WINE può aiutarti con i vari World Of Warcraft, Diablo...basta fare un salto su http://appdb.winehq.org
    Ultima modifica di silvergun : 04-10-2006 alle ore 12.56.56

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    grafica -> gimp , ma per kde anche krita è da provare
    grafica3d -> blender , wings3d
    Giochi -> www.happypenguin.org
    programmazione php -> per kde dicono sia molto buono quanta

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Grazie ;)

    Io ho un file .rpm da installare , ho letto che per trasformarlo .deb devo scrivere

    rpm -i nomearchivio.rpm

    però non mi va ç_ç

    Altre soluzioni ?

    P.S.: #sudo apt-get update ----> ma ... per cosa stanno questi apt e get ? non devo selezionare un file .deb ?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Allora, vedo che non hai letto la documentazione di apt. Malissimo!!
    apt è un gestore di pacchetti. Il che vuol dire che fa tutto da solo. Tu gli dici che file installare, se lo trova nei suoi repositories [= depositi] lo installa altrimenti ti da errore. Esistono tanti comandi apt-blablabla per cui ti ri-rimando alla documentazione di apt.

    Detto questo, i pacchetti .rpm sono pacchetti delle distribuzioni basate sugli rpm [SuSE, Fedora, Red Hat e derivati]. Installare un rpm su debian non è possibile.

    [NotaDelForummistaPazzo]
    Il primo linaro che vuole fare lo spaccone dicendo che invece si può installare un rpm su una debian lo lincio!!
    alien fa schifo.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    invece si può installare un rpm su una debian !!!!
    ;P naturalmente scherzo .
    Ora procedo a vedere la documentazione con più cura , gli avevo dato un'occhiata ma mi ero impallinato da solo XD

    Grazie della risposta ^_______^

    ---> ma i file package si installano sempre con apt ?
    --> ti terrò come punto di aiuto esperto e solidale :D

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Apt installa pacchetti .deb presenti nei repositories perchè si basa sul comando dpkg che serve appunto per installare i pacchetti .deb "manualmente".
    Altra documentazione da leggere.
    Se per pacchetti package intendi i .package ti rispondo di no. Quelli si installano con autopackage.

    Fatti vivo sul forum hombre!!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    :P
    Ho installato un giochino molto simpatico , Worms per linux XD
    Purtroppo , non so come farlo partire ç_ç , intallato , è installato , però son troppo abituato all'icona già pronta in "programmi" di Windoz @_@
    Come posso fare ?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Usi KDE, giusto? Si, usi kubuntu quindi hai KDE.
    Premi Alt+F2, digita worms e premi invio.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    O.o non me lo trova !
    Cosa posso fare ?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Prova a linkare il file che hai installato, vediamo come si chiama il file...
    Comunque se l'hai compilato dai sorgenti solitamente la cartella contenuta nell'archivio è nel formato <nomeprogramma>-<versione>, quindi digitando nomeprogramma nella finestrella che appare premendo Alt+F2 o da shell dovrebbe partire.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Era un file .deb :)
    Cmq , tuttev le texture e le immagini sono in usr/share/games

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •