Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 49

Discussione: Due os su due hd

  1. #1
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito Due os su due hd

    ciao a tutti, io ho due hd da 80 gb ciascuno. su uno ho linux kubuntu 6.06, sull'altro ho windows xp
    il problema è che io ho installato linux con l'hard disk di windows staccato, perchè, sbagliando credo, qualcuno mi aveva detto che se installavo linux con windows attaccato poi installavo anche il boot loader del pinguino e nel caso avessi dovuto formattare ubuntu (come ho già fatto) avrei dovuto formattare anche windows.
    ora, non so fino a che punto tutto ciò sia vero, sta di fatto che ormai ho fatto così. c'è un modo per riparare il danno, ovvero poter attaccre entrambe gli hd contemporaneamente e fare in modo che i due os si riconoscano? a me basta anche solo che linux riconosca windows, del contrario poco mi frega
    si può risolvere tutto semplicemente attaccandoli o bisogna fare qualcosa in più o non c'è soluzione?
    grazie
    i will never fade

  2. #2
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Dunque: windows non riconoscera' mai linux, in quanto linux usa in genere un tipo di partizioni che windows non è affatto in grado di gestire.

    Per quanto riguarda il contrario, è sufficiente che:

    - nel kernel sia supportato il filesystem di windows (NTFS oppure FAT32, in genere sui kernel precompilati di quando installi è a posto)
    - tu attacchi il disco e vedi come viene chiamato dal sistema (in genere /dev/hdb, se il disco principale è /dev/hda)
    - aggiungi in /etc/fstab le righe
    /dev/hdb# /media/hda# ntfs defaults,uid=1000,gid=1000 0 0

    ove "#" sta per il numero di partizione del disco (se c'e' una sola partizione, /dev/hdb1 etc)
    /media/hda# è il nome del punto di mount, cambialo a piacere (per esempio se vuoi che i dati siano accessibili sotto /windows, scrivi /windows invece di /media/hda#)
    uid1000,gid=1000 significano che la partizione viene montata dando i permessi all'utente 1000 e al gruppo 1000 (in genere è il numero assegnato al primo utente normale creato nel sistema, comuqnue per sicurezza vai sulla gestione utenti e vedi se il tuo utente è proprio il 1000). Questo permette che per modificare dati tu non debba diventare l'utente root.
    - tu aggiunga in /etc/fstab la riga

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    A quanto ho capito io, il tuo problema è poter collegare i due HD senza che i loro MBR con dentro i relativi boot loader facciano a randellate. Perciò devi ripulire l'MBR dell'hard disk contenente Windows e devi configurare il boot loader di KUbuntu.

  4. #4
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    allora, io ho provato a spegnere, attaccare i due hd e provare. all'inizio mi è partito windows. allora ho riaperto il case e ho notato che il cavo ide che collegava quello di windows era bianco e quello che collegava linux era uno normale nero. allora ho fatto la prova e ho staccato i due cavi del lettore cd e li ho messi sull'hd di windows, funziona, ma parte sempre windows. adesso vorrei sapere nel boot secondo voi quali di questi è il secondo hd di linux
    FLOPPY
    LS120
    HDD-0
    SCSI
    CDROM
    HDD-1
    HDD-2
    HDD-3
    ZIP100
    USB-FDD
    USB-ZIP
    USB-CDROM
    USB-HDD
    LAN
    vorrei sapere più che altro come devo impostare i parametri. quale primo, quale secondo e quale terzo
    grazie
    Ultima modifica di theclash : 07-07-2006 alle ore 18.07.50
    i will never fade

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ma questa lista che hai preso, da dove proviene?
    se hai due hard-disk separati con due sistemi funzionanti devi utilizzare il bios per far partire o l'uno o l'altro. inoltre puoi installlare linux con windows attaccato per il semplice motivo che stanno fisicamente su due hs separati, quindi hanno due mbr differenti!

  6. #6
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    non è questione di cavi!
    http://www.harddriveupgrade.com/bios_settings.shtml
    e poi nell'hd ci dovrebbero essere dei piolini tipo questi http://xnet.rrc.mb.ca/brianb/images/HD%20connector.jpg e sopra ci dovrebbe essere la spiegazione su come impostare l'hd su master o su slave, primario o secondario!
    devi impostare l'hd su linux come primary master e l'hd su windows o secondary master o primary slave!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  7. #7
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    io la lista l'ho presa dal bios
    infatti è proprio quello il problema. non riesco a capire come si chiamino i due hard disk nel bios
    perchè che io mettessi prima hdd-0 o hdd-1 partiva sempre lo stesso sistema operativo (non specifico perchè una volta mi è successo che partiva solo linux, una volta solo il so di casa microsoft)
    prima ho riprovato, ho impostato come ordine
    FLOPPY
    HDD-0
    HDD1

    e mi partiva kubunt, stessa cosa se facevo

    FLOPPY
    HDD-1
    HDD-0

    sarà che ho sbagliato a collegare l'hd di windows?
    ora mi sorge un dubbio...io fino ad ora ho sempre collegato usando i cavi disponibili, così...pensavo che essendoci x1, x2 e y1,y2, che io facessi
    x1 y1
    fosse uguale a
    x1 y2
    ecc
    oppure i due cavi (che non mi ricordo come si chiamano...) sono legati insieme?


    edito: ho appena visto il messaggio di powser (come si scrive? ), meno male che non è questione di cavi. adesso guardo come impostare primary master e slave
    grazie

    riedito...allora, ho usato i cavi del lettore cd, perchè altrimenti non funzionava, non so perchè...comunque non c'è problema. sta di fatto che la situazione è questa
    HDD0 = Kubuntu Linux
    HDD1 = Windows XP Professional Edition
    poi ho dato il comando
    sudo dpkg-reconfigure grub
    dal terminale di linux ma non è cambiato nulla di fatto. nel senso che io ho riavviato, ma mi è partito lo stesso kubuntu. allora ho riavviato di nuovo e ho provato ad entrare nel menu di grub, solo che dentro non c'è nessuna traccia di windows, ci son solo quattro versioni di kubuntu, quelle secure mode, memtest ecc (che non so come usare) ma niente altro. che devo fare?


    io comunque su linux lo vedo il secondo hd di windows, solo che non è montato correttamente
    Ultima modifica di theclash : 07-07-2006 alle ore 19.42.16
    i will never fade

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    linux e winzoz stanno su due hd fisicamente diversi, non puoi avviare con grub un sistema operativo installato su un hd diverso da quello su cui sta grub:
    esempio:
    hd1= linux e windows, grub può far partire tutte e du i so
    ----
    hd1= linux con grub
    hd2= windows con il bootloader di winzoz
    in questo caso grub può far partire solo linux perchè su hd1 è installato solo linuX!

    quindi per far partire l'uno o l'altro so devi affidarti al bios e basta.
    per capire qual è il primary basta che leggi sulla scheda madre vicino all'attacco primary o meno.
    Ultima modifica di liceoperito : 07-07-2006 alle ore 20.51.20

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    modifica il file /boot/grub/menu.lst

    aggiungendo in fondo questo

    ##########
    title Windows
    rootnoverify (hd0,0)
    makeactive
    chainloader +1
    ##########

    dove hd0,0 è la prima partizione del primo hd (se come immagino hai windows nel primo hd)

    poi basta installare il bootloader nel primo hd sovrascrivendo quello di windows (con grub-install) e non ti preoccupare che non dovrai reinstallare windows se levi linux , per ripristinare il bootloader di windows basta un fdisk /mbr o un fixmbr (dipende da che windows usi e se lo lanci da cd o floppy)

  10. #10
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    no, vabbè, a me basta affidarmi al bios...quando ho bisogno di tornare a windows apro il bios e cambio l'hd che deve leggere prima
    per quanto riguarda la lettura di linux sull'hd di windows. si può? cioè, io da kubuntu riesco a leggere i files che sono su winzozz? ci vuole qualche permesso o roba del genere?
    i will never fade

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    i file che stanno su windows da linux li riuscirai sempre a leggere.
    per la scrittura è un po' diverso invece: se il filesystem di windows e nfts per la scrittura è un po' arduo e molto scomodo, invece se hai montato winzoz su fat32 vai liscio come l'olio.

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    ma è una cosa innaturale, i bootloader li hanno creati proprio per evitare cose di questo tipo

    quando tu accedi al bios per cambiare la sequenza di boot, esegui delle operazioni in più (riscrivi nel cmos le impostazioni del bios) e alla lunga dannose (ogni volta che modifichi le impostazioni del bios riavvii la scheda madre)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    scusa xdestroyer...ma con un bootloader puoi accedere ad un sistema operativo installato su un altro hard disk?

  14. #14
    Ospite Guest

    Predefinito

    si , io ad esempio ho 2 pc e ho usato la stessa configurazione per entrambi
    1° hd -> windows e tutte le sue partizioni
    2° hd -> linux e tutte le sue partizioni
    il bootloader è installato sul primo hd anche se legge menu.lst dalla prima partzione del secondo (uso grub) e funziona perfettamente
    nel caso di lilo una configurazione del genere funziona ma quando lo copi nell'mbr ti da un warning proprio perchè è una cosa un po' anomala

  15. #15
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    no, ma non c'è problema, io windows lo uso quasi mai...il problema è se una volta devo cercare di vedere una cosa su windows, devo staccare l'hd...di fatto mi succede una volta al mese...
    invece non riesco a leggere i files che sono sull'hd di windows da linux perchè mi dice

    Could not mount device.
    The reported error was:
    mount: can't find /dev/hdc1 in /etc/fstab or /etc/mtab
    i will never fade

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    azz, non lo sapevo proprio che un bootloader di un hd potesse caricare so di un altro hd!
    ora corro ad informarmi!
    grazie per la dritto xdestroyer!
    Ultima modifica di liceoperito : 10-07-2006 alle ore 16.47.30 Motivo: errore di battitura

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Leggi qua:
    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    - aggiungi in /etc/fstab le righe
    /dev/hdc1 /media/hdc1 ntfs defaults,uid=1000,gid=1000 0 0

  18. #18
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    ok, ho aperto come root il file etc/fstab dando il comando
    sudo kate /etc/fstab
    ho modificato e ho aggiunto la linea
    ora se ci rivado compare
    Codice:
    # /etc/fstab: static file system information.
    #
    # <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
    proc            /proc           proc    defaults        0       0
    /dev/hda1       /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
    /dev/hda5       none            swap    sw              0       0
    /dev/hdc        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
    /dev/hdc1       /media/hdc1     ntfs    defaults,uid=1000,gid=1000 0 0
    il problema è che quando provo ad andare sull'hd mi dice
    Codice:
    Could not mount device.
    The reported error was:
    mount: only root can mount /dev/hdc1 on /media/hdc1
    i will never fade

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Devi montarlo da root il disco. Oppure impostare
    Codice:
    umask=0000
    dopo
    Codice:
    uid=1000,gid=1000

  20. #20
    Ospite Guest

    Predefinito

    /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
    /dev/hdc1 /media/hdc1 ntfs defaults,uid=1000,gid=1000 0 0

    a senso ... se /dev/hdc è un lettore cd-rom, /dev/hdc1 non può essere la prima partizione di un hard disk

    quindi immagino che il secondo hd sia hdb

    quindi sostituisci l'ultima linea con questa

    /dev/hdb1 /media/hdb1 ntfs user,auto,uid=1000,gid=1000 0 0

    ricordati che devi creare la cartella /media/hdb1 da root con mkdir /media/hdb1

    puoi montarla anche all'avvio tanto ntfs può esser montato solo in sola lettura e non corri nessun rischio

  21. #21
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    ho risolto. adesso lo legge. la situazione è questa:
    Codice:
    proc            /proc           proc    defaults        0       0
    /dev/hda1       /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
    /dev/hda5       none            swap    sw              0       0
    /dev/hdc        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
    /dev/hdc1       /media/hdc1     ntfs    user,auto,uid=1000,gid=1000 0 0
    poi ho dato il comando
    Codice:
    sudo mkdir /media/hdc1
    problema risolto
    non so perchè facendo hdb1 non venisse
    pazienza, grazie comunque, molto gentili
    i will never fade

  22. #22
    Ospite Guest

    Predefinito

    allora vuol dire che /dev/hdb è il lettore cd-rom

  23. #23
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    tutto a posto ora, ma come faccio a cambiare i permessi? dovrei avere i privilegi di root ma non conosco il comando giusto da eseguire tramite il terminale. se vado con il tasto destro sull'icona dell'hd di windows e seleziono il permesso di scriverci sopra non me lo fa fare (giustamente) perchè non accedo come root...
    ho provato ad aprire konqueror come root dando
    Codice:
    sudo konqueror
    ma non me lo fa fare lo stesso...non so neanche se è un problema di permessi, ho ipotizzato io...perchè se provo a far qualcosa mi dice
    Codice:
    Could not change permissions for /media/hdc1
    i will never fade

  24. #24
    Ospite Guest

    Predefinito

    come ho già detto in un post precedente, ntfs da linux è sempre in sola lettura

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    dovresti cambiare il filesystem di xp da nfts a fat32.

  26. #26
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    con captive dovresti poter anche scrivere... ma è un progetto che ha bisogno ancora di un po di tempo per essere definito "stabile".



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  27. #27
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webscript
    con captive dovresti poter anche scrivere... ma è un progetto che ha bisogno ancora di un po di tempo per essere definito "stabile".
    A me ha fatto brutti scherzi Fortuna che avevo un backuppone

  28. #28
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    dovresti cambiare il filesystem di xp da nfts a fat32.
    c'è un modo per farlo senza troppa difficoltà?
    i will never fade

  29. #29
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    cancellare la partizione e ricrearla con filesystem fat32 :p... a parte gli scherzi...
    l'unico modo indolore che conosco è anche molto costoso: Partition Magic (è un software).

    WS



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  30. #30
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    beh, se io facessi la parte dei file di sistema di windows con ntfs e l'altra (i dati) con fat32?
    i will never fade

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •