Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: condivisione samba

  1. #1
    Guest

    Predefinito condivisione samba

    Ma per condividere certe cartelle su un server linux (suse 10 + gnome) tramite samba, bisogna per forza modificare il file smb.conf, o esiste un'applicaziocina che rende l'operazione + semplice?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    io uso nautilus-share e mi trovo bene. però è un'applicazione pensata più per un uso desktop e non so se può fare al caso tuo.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    In YAST, nella sezione servizi di rete c'è un'utility per la gestione di samba, l'ho testata giusto ieri.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ho settato tutto come da un manuale che ho trovato su internet.
    Quando interrogo la rete da win non riesco a trovare il pc con linux. Come se non ci fosse. Se faccio il ping invece tutto ok.
    Bisogna attivare il server samba o è già attivo? Come si fa? Ho letto che devo scrivere

    service smb restart

    ma il comando service non so dove trovarlo. Io ho una suse 10.
    Grazie

    -------------------------------------

    Ho notato che tra i pacchetti di suse 10 non c'è samba-server...cosa posso fare (magari passo passo che sono un po' duro di comprendonio).
    Grazie
    Ultima modifica di sql : 13-06-2006 alle ore 16.08.05

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Mi sembra mooolto strano che non ci sia il pacchetto.
    Comunque, sei entrato da YAST dove ho scritto nel post precedente?
    Perché da lì, una volta finita la procedura guidate, c'è da selezionare avvio manuale o all'avvio del computer. Controlla anche (sempre da YAST) che il nome del gruppo sia uguale sia su windows che su Linux.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Il comando service lo lanci da shell [prompt dei comandi] come utente root [superutente].

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    non ho risolto, ma almeno ho capito il problema. Io usavo il dvd di pc professionale di suse 10. Ho letto sul forum di suse che un altra persona ha avuto il mio stesso problema. Credo che il dvd non avesse samba-server.

    Adesso ho messo a scaricare la versione 10.1 (dvd) dal sito suse. Qualcuno di voi l'ha già provata?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ma non ti conveniva scaricarti solo quel pacchetto invece che tutto il DVD?
    Il DVD che hai già tu è OpenSuSE 10?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    si è opensuse 10.0. Ho provato a cercare il pacchetto, ma non l'ho trovato (non son tanto pratico di linux e di come reperire i pacchetti) quindi ho scaricato tutto. Cosi' ho scaricato opensuse 10.1

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Usando YaSt che è il tool di gestione dei pacchetti suse dovresti trovarlo.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Dopo provero con la 10.1 . La ver 10.0 di PC PROFESSIONALE non lo aveva.

    -----------------
    Alla fine ho tenuto la 10.0 e mi sono scaricato i pacchetti che mi servivano. SAMBA e SAMBA-SERVER che per qualche motivo arcano sul dvd non c'erano.
    Il tutto non era poi cosi' difficile.
    Ultima modifica di sql : 16-06-2006 alle ore 11.31.31

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •