Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Wine

  1. #1
    Guest

    Predefinito Wine

    Sapete dirmi qualcosa di più sull'applicazione wine che emula windows sotto linux (soprattutto prestazioni e funzionamento).
    Io vorrei passare a linux al lavoro, ma alcune applicazioni girano sotto dos, quindi mi chiedevo se questo faceva al caso mio.

  2. #2
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Non ho mai usato wine, quindi non saprei risponderti sul risucchio di prestazioni, ma ti propongo un altro aspetto del problema:

    ti sei gia' informato se non esistono per Linux i porting puri oppure applicazioni analoghe a quelle che usate in ufficio sotto DOS?

    EDIT: comqunue dipende dal tipo di applicaizone che usi: non credo che Word risenta piu' di tanto, mentre un CAD grafico credo ne risentirebbe alquanto
    Ultima modifica di pietrovischia : 24-05-2006 alle ore 20.01.31

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Io wine abbastanza spesso, più che altro per fare dei test, e ha discrete prestazioni, anche se non sono certo le stesse che ottieni facendo girare i programmi su winzozz

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Premetto che Wine Is Not an Emulator.

    Devo dire che funziona discretamente bene per programmi semplici ma funziona anche per alcuni giochi se configurati adeguamente [MOHAA ad esempio].
    Ho provato a farci andare Commandos II e di problemi non ne ha dati.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    il programma che devo usare è un database fatto sotto dos. Non richiede troppe risorse. Quindi potrebbe girare bene?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    il programma che devo usare è un database fatto sotto dos. Non richiede troppe risorse. Quindi potrebbe girare bene?
    Potrebbe interessare anche a me questo... Ho un programma DOS con un database... E funziona in rete con altri pc.. funzionerà? anche in rete?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Hai lo stesso mio caso...appena provo ti sapro' dire
    A meno che qualcuno non mi dica che è solo tempo perso

  8. #8
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    In alternativa è possibile utilizzare CrossOver Office della CodeWavers

    http://www.codeweavers.com/

    Non è gratuito e la licenza non costa molto ($69.95), rispetto a wine garantisce una maggiore compatibilità.
    Questo non significa che wine non funzioni correttamente, ma ci sono probabilità che ci sia da lavorare un pochino di più per configurarlo correttamente.

    In ultimo quoto Joe ricordando che wine non è un emulatore, ma un porting delle api di Windows su Linux. (W.I.N.E. = Wine Is Not Emulator).

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    ma questo programma sotto dos è sotto dos nel senso che è gira solo in una finestra dos ma sotto windows (ed è quindi a 32 bit) o è proprio un'applicazione a 16 bit? perchè in quel caso c'è dosbox che funziona veramente bene

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    diciamo che è un'applicazione 16 bit che deve poter utilizzare delle stampanti usb e lpt.

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    un'applicazione a 16 bit che vede le porte usb? non sapevo esistessero driver a 16 bit per le porte usb

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    infatti, io uso il trucco sotto windows di condividere le stampanti e poi le associo alle lpt.
    Spero si posso fare anche in linux

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    dosbox è un vero emulatore, che tu abbia una stampante usb o lpt al programma che gira nell'ambiente emulato non deve interessare, lui vedrà una o più porte lpt
    sarà poi compito di dosbox inviare la richiesta al demone di stampa (ad esempio cups)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    ciao, iouso Ubuntu Linux, e ho installato wine dai repositoies.
    Modificando accuratamente i sorgenti, sono riuscito a configurare e far girare M$ Office, e appplicazioni x scommesse sotto dos. Inoltre riesco ad usare proprio la finestra del DOS battendo i comandi EDIT e tutti gli altri.
    Wine (wine is not emulator) funziona bene con applicazioni 32 e 16 bit, i giochi vanno configurati con diversi driver e determinati parametri x far girare i giochi sotto linux.
    Se hai dubbi chiedimeli pure, sono a tua disposizione.

    CIAO

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    sarebbe possibile fare funzionare adobe photoshop (anche una versione vecchia...) con wine?

  16. #16
    Ospite Guest

    Predefinito

    si , so' che si può, quando me ne avevano parlato (io non l'ho mai usato , su windows e linux c'è gimp ed è un perfetto sostituto secondo me) circa due anni fa l'unico problema era che non si riusciva a salvare i file ... ma sono passati due anni è wine ha fatto passi da gigante

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    si, wine riesce a fr girare photoshop fino alla versione 6, salvando anche in formato .psd, inoltre con la v. 7 non si può salvare

  18. #18
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ciao raga mi dite i comandi che si devono fare per installare il programma per far funzionare la mia stampante lexmark x1170 da cd?
    Non riesco a farla funzionare

    La mia distro è ubuntu adapter o come si scrive

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •