Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: 3d su kernel di suse

  1. #1
    L'avatar di zack77
    zack77 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    05-04-2004
    Messaggi
    646

    Predefinito 3d su kernel di suse

    ciao a tutti, da un paio d mesi uso suse 10 e leggendo tra i vari forum, ho notato una cosa: di tutte le distro linux si sente sempre parlare di kernel e configurazione di quest ultimo. perche di suse non se ne sente mai parlare? o almeno io non trovo discussioni in merito.... non è problema trascendentale, solo pua curiosita
    <---Servono commenti?!
    Il mio sito
    Il mio blog

    contatti: info@weblorenzo.com

    zack77

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Vuoi sapere la versione del kernel? In questo caso digita da shell
    Codice:
    uname -r

  3. #3
    L'avatar di zack77
    zack77 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    05-04-2004
    Messaggi
    646

    Predefinito

    no no. io parlavo proprio di configurazione in generale. guardi i post di slackware? e trovi tante sulla configurazione del kernel? discussioni su gentoo? altri 3d sul kernel... etc
    x quanto riguarda suse, invece, nulla
    <---Servono commenti?!
    Il mio sito
    Il mio blog

    contatti: info@weblorenzo.com

    zack77

  4. #4
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Sinceramente la tua curiosità mi sembra inutile
    Nel senso che comunque il kernel è kernel sia sotto slack che sotto debian che sotto suse che sotto ubuntu ecc ecc.

    Se scarichi i sorgenti di un kernel e li compili seguendo le istruzioni standard, che poi molto spesso sono quelle riportate nei vari siti/discussioni delle distro, ti trovi il tuo bel kernel compilato per la suse.

    Ora è vero che alcune distribuzioni modificano i kernel a loro immagine e somiglianza, ma per come la vedo io non è così rilevante.

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zack77
    no no. io parlavo proprio di configurazione in generale. guardi i post di slackware? e trovi tante sulla configurazione del kernel? discussioni su gentoo? altri 3d sul kernel... etc
    x quanto riguarda suse, invece, nulla
    Scusa, non avevo capito.
    Comunque secondo me gli utenti di suse ne parlano poco perché - da quello che ho capito leggendo su internet - sono generalmente di livello medio-basso, e la compilazione del kernel è sopra questo livello. Comunque è solo la mia opinione.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    evidentemente SuSE (che non ho mai usato) fornisce un kernel precompilato che soddisfa la stragrande maggioranza dei suoi utenti che, quindi, non hanno bisogno di ricompilarselo a proprio piacimento. Per un periodo usai Mandrake (si chiamava ancora così) e la prima compilazione del kernel l'ho "affrontata" quando poi ho installato gentoo.

    Byez

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    No più precisamente SuSE compila il kernel a seconda degli hardware che trova, un po' come fa gen-kern su gentoo (per info vedere http://www.gentoo.org). Molte volte però capita che non riconosca qualche hardware, pertanto mette la configurazione di default che normalmente sono driver ad alta compatibilità, questo procedimento a volte causa effetti indesiderati quali mancanza di driver per scheda audio e altre piccoli inconvenienti a cui l'utente può rimediare solo configurandosi e compilandosi il kernel da solo...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •