Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Linux & Windows

  1. #1
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito Linux & Windows

    Ma voi su un computer in cui WinXP è preinstallato su una FAT32 (!!! non una NTFS!) lascereste il windows in fat32 oppure riformattereste completamente tutto? Tenendo conto che comunque la stragrande parte del disco sarà riservata a Linux

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Se windows deve rimanere, lo lascerei in fat 32 (come ho fatto io col mio portatile) da quello che so, linux riconosce meglio la fat32 che l'ntfs perciò se vuoi fare anche scambio di dati, avrai meno problemi con una fat32
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Si ma la mia quasinulla conoscenza di Windows ha sentito dire che XP su una fat32 è cosa malvagia, quindi avevo il dubbio...

    Per quanto riguarda il "se windows deve rimanere", rimarrà solo finché funzioneranno tutte le periferiche sotto linux =)

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Mi pare che per Windows XP l'unica differenza tra FAT32 e NTFS sia quella che soltanto con quest'ultimo sistema (NTFS) puoi gestire cose un po' sofisticate come compressione del disco e permessi dei file. D'altra parte, se vuoi mantenere condivisa la partizione, devi formattarla in FAT32, altrimenti Linux non sarà in grado di riconoscertela (guarda caso l'NTFS l'ha inventato la Microsoft...).

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Ospite Guest

    Predefinito

    tienilo su fat32

    ntfs è leggermente migliore come prestazioni su windows , ma se vuoi scriverci con linux allora devi usare fat32 (ntfs da linux si usa solo in lettura)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Un altra differenza è che NTFS non ha limite alle dimensioni dei file, mentre per FAT32 è 4Gb. Tienilo presente se fai montaggio video su winzozz (a questo scopo potresti farti una partizione apposita).

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    se windows è destinato a rimanere per poco "ospite" del tuo portatile allora lascia pure fat32. Se invece conti di tenerlo ti consiglio caldamente di cambiare filesystem a ntfs. Più performante, meno frammentato e senza l'odioso limite dei 4 Gb. Per condividere dati con linux puoi sempre fare una partizione di scambio in fat32 o, che è anche meglio, in ext3. Con questi driver ( http://www.fs-driver.org/ ) io non ho mai avuto problemi, a parte una volta nella quale è bastato aggiornare il driver. Se poi vuoi proprio scrivere su ntfs si può fare, basta usare captive. Dicono sia ormai abbastanza maturo (io non l'ho mai provato) anche se non è molto performante.

    Byez

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •