Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [SW]Cerco software sulla Matematica

  1. #1
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito [SW]Cerco software sulla Matematica

    come da titolo... c'è qualcuno che me ne saprebbe indicare qualcuno?
    spiego meglio cosa voglio...

    un qualcosa che mi faccia scrivere in MathML senza star li a scrivere codice...
    fare calcoli
    un programma di geometria 3D

    Il programma in questione deve essere un programma "grafico"...

    le condizioni sono due... se postate link... o avete avuto un esperienza con il programma indicato... e quindi scriverete un giudizio... oppure ci sono screenshot del programma (non del risultato ma del programma)

    Per fare calcoli, mi piacerebbe qualcosa di MOLTO simile a Derive (visto nella mia scuola)...

    Ciao...

    WS
    Ultima modifica di webscript : 04-05-2006 alle ore 19.29.49



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  2. #2
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    A: se lo vuoi open source
    http://en.wikipedia.org/wiki/Categor...atics_software

    B: se ti va anche commerciale:


    Mi sembra di capire che non richiedi che il programma sia uno solo, giusto?

    Dunque, come cad matematico usa Mathematica (la versione per Linux esiste, lo so per certo). E' un po' come Mathcad che descrivo sotto, ma personalmente l'ho trovato di utilizzo meno immediato (comuqnue la mia esperienza risale a 5 anni fa, quindi potrebbe essere radicalmente cambiato in meglio).

    Allora, per quanto riguarda i calcoli, io mi sono trovato bene con Mathcad. Io l'ho dovuto usare su Windows, ma ho sentito narrare dell'esistenza di un suo porting per Linux...
    Supporta calcoli di ogni tipo, anche calcolo simbolico, plotting di funzioni e cosi' via. Insomma è un cad matematico =).

    L'interfaccia è molto semplice, basata su un foglio di lavoro dove scrivi le tue cose, e su finestrelle alwaysontop (tipo TheGimp) che contengono tutti i pulsantini per inserire di tutto di piu' (lettere greche, simboli di operazioni, matrici etc etc).
    Per quanto riguarda i grafici, li gestisce in modo molto semplice, basta inserire dati in un vettore (o due vettori, o piu' vettori, o una matrice) e dirgli di plottare.
    E' possibile riempire comodamente gli arrays copiando e incollando dati tabulati in formato testo (tipo copi tanti numeri separati da un a capo e lui te li mette sul vettore),


    Mi sembra di ricordare che supporti anche l'esportazione in formato MathML, ma potrei sbagliarmi.

  3. #3
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    scusami non ho specificato... lo voglio open source...

    se qualcuno ha dei software da consiglire... (mathematica mi pare sia commerciale)...

    cmq guardo il link e vedo

    Grazie.

    P.S. i programmi non devono essere necessariamente uno solo... uso già DrGeo per la geometria 2D... ora mi manca la geometria 3D il programma tipo derive e un programma per scrivere in matematichese e che mi esporti in mathml...

    P.S. Edit
    per il prog simile a derive ho risolto con maxima/wxmaxima...
    per il programma 3D non è importantissimo... ma per il mathmliano si...
    Ultima modifica di webscript : 05-05-2006 alle ore 16.12.34



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •