Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: domandine su linux & Co.

  1. #1
    Guest

    Predefinito domandine su linux & Co.

    ciao a tutti!
    allora..vi espongo i miei dubbi..
    sono tentato di provare linux, e così in questo momento sto provvedendo a scaricare ubuntu. sia la versione da installare sia quella chiamata "live". ora..mi pare di aver capito che quella live serva per provare senza installare linux. giusto? e questa "prova" a tutte le funzionalità che ha la versione da installare? secondo dubbio...se io volessi avere in contemporanea sia windows sia linux sul pc, si può? mi pareva di aver letto che, sul pc, si può selezionare che all'accensione il pc apra il sistema operativo contenuto nel cd rom. e possibile fare questo senza installare tuttavia linux definitivamente al posto di winzozz?? attendo delucidazioni^^

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1. Si: col termine Live! s'intende la possibilità di far girare il software direttamente da CD senza modificare in alcun modo il contenuto del disco rigido. Tipicamente un sw Live! offre tutte le possibilità della controparte non Live!, se però ha creato dei dati che vuoi mantenere tra una sessione e l'altra di lavoro, devi necessariamente salvarli su dispositivi esterni, come flash disk, floppy disk e/o cd-rom

    2. Sia GNU/Linux che Windows NT/2000/XP/2003/Vista includono il programma che si occupa di gestire il caricamento del sistema operativo (boot loader) e, qualora nella configurazione del boot loader siano specificati più sistemi operativi, quest'ultimo chiede quale sistema avviare.
    Dato che Microsoft è sempre Microsoft, il Boot Manager di Windows riconosce solo sistemi Windows, mentre i boot manager dei sistemi GNU/Linux sono molto più flessibili. Di solito l'installer della distribuzione linux scelta (in questo caso ubuntu) installa e configura in automatico il boot loader.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ok, grazie. altra cosa: ci sono programmi per linux che funzionano anche su windows? ad esempio: se io volessi scaricare msn messenegr su linux, si riesce a farlo fiunzionare? e crea qualche problema a windows se lo scarico ed installo su linux?

    EDIT: mi è venuto un dubbio...ma se io installo linux cancellando windows, poi riesco a rimettere windows con il cd che uso solitamente per formattare il pc?
    Ultima modifica di MuggleCentral : 14-04-2006 alle ore 12.43.55

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    1. No. I files eseguibili si basano sul sistema operativo. Se cambi sistema operativo non è garantito il corretto funzionamento. Devi cercare programmi per linux che eseguono lo stesso lavoro.

    2. Certo che si.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ok grazie. ora...secondo voi ubunti è facile come installazione? e mi pare dia ver sentito in giro che necessità di 38 gb..io ne ho al massimo 35! è vera questa ocsa?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ubuntu è un cd, il che significa che necessita al massimo 700 mb.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ora l'ho installato! davvero molto bello e devo dire che windows, confronto a linux è prorpio na schifezza! ora ce sl un piccolo problema...nn riesco a impostare una connessione a internet con ubuntu. ora infatti sn nuovamente nel winzozz per cercare soluzioni qui con voi. sapete dirmi infatti, dv andare per impostarne una? e magari, se l'installazione è un po' diversa, sapete aiutarmi sui dati da mettere?(se può servire uso la flat 4 mega di libero). Altra cosa...devo reinstallare il modem su linux? probabilmente si, ma in che maniera? help me!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Dipende dalla marca e dal modello del modem e dalla tecnologia usata (56k/adsl/fibra)

  9. #9
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MuggleCentral
    (se può servire uso la flat 4 mega di libero)
    Adsl, giusto?

    bisognerebbe sapere marca del modem (magari direttamente il modello del chipset interno, è quelloc he conta)

    EDIT: modem ethernet o USB?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    allora...la linea internet è l'adsl 4 mega della libero. il modem è USB e si chiama..nn ne ho idea...vi riporto ciò che ce scritto sull'etichetta sul retro:
    AM100 Modem USB ADSL Modello: AU520
    poi più in basso ci sn altri codici, sotto un codice a barre:
    MAC Addr. 003054824C56
    altro cod a barre
    SSn 1n4b056023276

    inoltre, io avevo visto su internet che si poteva configurare la connessione andando su
    Sistema>>Amministrazione>>Rete e poi teoricamente sarebbe dovuto uscire una casella epr configurare..cosa che a me nn succede! dopo che clicco rete, carica ma nn si apre proprio nulla!! è normale? no vero? poi, quando acedo ad ubuntu, subito dopo il "login" mi viene una casellina dicendo che nn è stato possibile definire un sito per ubuntu, e che se voglio aggiungerlo devo aggiungere il file in etc/host, col piccolo dettaglio che io nn ho la cartella host! pleas help me!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en&modem=82

    Il modem dovrebbe funzionare coi driver eciadsl.

    Happy Hacking

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    hehe! solo uan cosa..ora o reinstallato ubuntu e la funzione "rete" ina mministrazione funziona, ma nn capisco come configuararlo...quei driver sistemano tutto?


    EDIT: Come li prendo i drivers??
    Ultima modifica di MuggleCentral : 15-04-2006 alle ore 16.24.25

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Prova ad installare eciadsl dal sito che ti hanno linkato.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    ok. come faccio epr installarlo? ho eltto un po' a destra e sinstra e dice che devo modifcare codici e cose del genre..e io nn so farlo!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Hai provato a leggere qui?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •