Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: Distro per PC portatile

  1. #1
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito Distro per PC portatile

    Ciao a tutti!

    Io sono attualmente un fan accanito della Slackware, sui desktop.

    Per un PC portatile comprato nuovo (che rende dunque necessario un buon supporto da parte della distro delle ultime tecnologie legate ai portatili), cosa mi consigliereste?

    <<nota: è un discorso generale, ancora non ho comprato il pc>>

    Scrivo perché anni fa, sul mio vecchio e ormai antidiluviano portatile, avevo avuto seri problemi di supporto dell'hardware usando mandrake (che era l'unica che avevo disponibile da installare)...

    EDIT: dovro' usarlo anche in terra straniera, lontano dal desktop, e senza il tempo per sistemare eventuali frequenti problemi, quindi dovrebbe essere qualcosa di stabile e affidabile
    Ultima modifica di pietrovischia : 08-04-2006 alle ore 17.50.14

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Per un portatile??
    Direi Ubuntu. Facile da installare e non dovrebbe darti problemi di riconoscimento hardware.

    [OT]
    Segnatevi questo data. Il giorno in cui ho consigliato per la prima volta una Distro-based!!
    [Profondamente contrario alle Distro-based]
    [/OT]
    Ultima modifica di JoErNanO : 08-04-2006 alle ore 17.44.55

  3. #3
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Spero che pietrovischia non me ne voglia se mi intrometto, ma volevo chiedere anch'io un consiglio su una distribuzione di Linux: premesso che sono un neofita dell'argomento, avevo installato, prima di formattare, Fedora Core 3 e mi sono trovato bene; ora ho sentito che siamo addirittura arrivati alla 5, ma se io reinstallo la 3, mettendoci comunque una delle ultime versioni del kernel, ci perdo molto in termini di funzionalità, sicurezza, ecc..?


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  4. #4
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca
    Spero che pietrovischia non me ne voglia se mi intrometto
    Si si si adesso mi arrabbio e mi offendo

    A parte gli scherzi, credo che nelle loro Release notes tu possa trovare qualcosa che faccia al caso tuo.

    Peraltro, in generale, i problemi di questo tipo sono dati dal fatto che un fedora 3 con kernel recente si comportera' bene a livello kernel, ma il software restante avrà ancora i bugs e le falle di sicurezza che ora della fedora 5 sono state corrette. Imho...
    (in casi estremi, il software potrebbe non supportare novità del kernel, e dunque non sfruttare appieno le potenzialita' del pc, anche se tendenzialmente questo vorrebbe dire che l'hardware è troppo evoluto per il kernel vecchio, e qunidi la fedora 5 sarebbe scelta obbligata)
    Ultima modifica di pietrovischia : 08-04-2006 alle ore 18.40.29

  5. #5
    Ospite Guest

    Predefinito

    La migliore distro per il riconoscimento hardware sembra essere Suse.
    Io ho installato la 10.0 sia su portatile che su desktop,e mai trovati problemi.
    Permette di scegliere se installare o KDE o GNOME.
    Acquistando la rivista "pc professionale" di questo mese,trovi un DVD,contenente sia la versione LIVE che quella di installazione nell'hd.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    @probid:
    Non credo si possa decidere quale sia la distribuzione "migliore".

    @seneca:
    La nuova release non è altro che una vecchia release aggiornata. Mi spiego meglio. Se tu installi Fedora Core 3 e poi lanci il comando
    Codice:
    yum update
    il sistema viene aggiornato sfruttando i pacchetti contenuti nei repository online che sono per forza pacchetti appartenenti all'ultima release a meno che non modifichi il file /etc/yum.conf.
    Ti verrà sempre consigliata la Fedora Core 5 sia per evitarti l'aggiornamento del sistema post-installazione sia perchè questo aggiornamento puoi effettuarlo solo via web e se hai una connessione lenta ci metti una vita.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    senza dubbio ti consiglio ubuntu.

    Hanno scritto molte patch per i portatili che a volte sono utilissime (pensa che sul computer di un mio amico tutte le distro riconoscevano il clock del processore solo per meta, [anche windows lo vedeva a 900 MHZ invece che 1800!!!] mentre ubuntu non dava problemi, proprio perche avevano scritto una patch apposita).

    Se poi consideri che ci ho fatto molti install fest nn ha mai dato un problema...

    Occhio cmq a farti il portatile, molti hanno l'acpi buggato, prima dai uno sguardo su linux laptop.
    Ultima modifica di Dudo : 09-04-2006 alle ore 11.15.32

  8. #8
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Provero' la ubuntu, allora... Io quasi quasi pensavo di affiancarle la https://www.scientificlinux.org/, che uso quotidianamente all'universita'.

    Qualcuno l'ha provata su un desktop al di fuori di una rete, o su un portatile? Dovrebbe essere basata su una redhat, se non erro

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Qualcuno l'ha provata su un desktop al di fuori di una rete, o su un portatile? Dovrebbe essere basata su una redhat, se non erro

    [lamer mode on]
    un buon motivo per evitarla!!
    [lamer mode off]

  10. #10
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dudo
    [lamer mode on]
    un buon motivo per evitarla!!
    [lamer mode off]
    =) quindi anche una Fedora Core 5 è da escludere giusto?

    Ho provato la Ubuntu su un fisso, e la trovo ottima... Credo che installerò quella, anche se mi han parlato molto bene della FC5 (mi s dice che in particolare sono piu' "dinamici" come updates, e che in particolare non aspettano ogni 6 mesi per rilasciare paccehtti aggiornati che non siano bugfixes

    Mah, che ne dite?

    Suvvia, consigliate, che ho il portatile qui davanti e devo decidere cosa inserire nel elttore DVD =)

  11. #11
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    io uso la Fedora Core e mi son trovato benissimo... e ho anche la testimonianza di un mio amico che l'ha provata e anche lui si trova bene...



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    =) quindi anche una Fedora Core 5 è da escludere giusto?

    Ho provato la Ubuntu su un fisso, e la trovo ottima... Credo che installerò quella, anche se mi han parlato molto bene della FC5 (mi s dice che in particolare sono piu' "dinamici" come updates, e che in particolare non aspettano ogni 6 mesi per rilasciare paccehtti aggiornati che non siano bugfixes

    Mah, che ne dite?

    Suvvia, consigliate, che ho il portatile qui davanti e devo decidere cosa inserire nel elttore DVD =)

    lascia stare fedora core 5 e metti ubuntu ;)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dudo
    lascia stare fedora core 5 e metti ubuntu ;)
    Sei un debianizzato!!

    Entrambe hanno un ottimo riconoscimento hardware.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    io ho provato sia fedora core5 che ubuntu....e dico ubuntu.
    fedora core5 è troppo barocca...tanti fronzoli che fanno risentire sia a livello di prestazioni che di velocità.
    Su vari test che ho letto (tipo linuxmagazine) per i portatili ubuntu è la migliore.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Si Fedora è senza dubbio più user friendly di ubuntu.

  16. #16
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    Sei un debianizzato!!

    Entrambe hanno un ottimo riconoscimento hardware.
    Ghghgh anche io sono un debianizzato!!!

    Per la cronaca, ho installato la Ubuntu Breezy, ora sto lottando con un allegro "Symbols not loaded, module loading not activated" in avvio, che impedisce a parecchie periferiche (tutte quelle gestite da moduli non compilati dentro il kernel, compreso il CDROM che è compilato dentro ma evidententemente necessita di qualche modulo) di avviarsi... Ma preciso che è un problema solo del kernel che sto compilando, mentre quello precompilato Ubuntu va tranquillo!!!

    Chiaramente, essendo ceh gli ACER han l'ACPI buggato (compilato per windows), ho dovuto deassemblare il DSDT.aml, debuggarlo e riassemblarlo, ma ora va a bomba

    E mi trovo benissimo, tutto il resto è riconosciuto, a parte la wireless che è troppo recente anche per un kernel 2.6.16.16 (NOTA: basta scaricare i drivers dal sito apposito in sourceforge, ovviamente, infatti va a bomba anche la wireless ghghgh. sEmplicemente non ci sono ancora inclusi nel kernel)

    Creod che prossimamente Linux-laptop.net godra' di una nuova relazione di installazione di Linux su portatile...

    Comunque il sottoscritto, sempre aperto alle sperimentazioni, ha lasciato una reiserfs da 10 GB per installarci Fedora Core 5, che non ho mai provato =)
    Ho sentito dire che la FC3 mandava in vacca le partizioni che trovava già fatte (tipo quando si installava vicino ad altri OS). Nella FC5 è ancora così o posso andare sul sicuro?
    Ultima modifica di pietrovischia : 23-05-2006 alle ore 23.26.54

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    La FC non manda in vacca le partizioni. Il problema sta nell'utilizzare l'installazione di GRUB secondo la modalità FC per cui tutte le opzioni di avvio oltre alla distro che si sta installando sono specificate semplicemente con root e chainloader+1 il che non permette di caricare un sistema Linux.

    Consiglio ext3 per FC.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Ghghgh anche io sono un debianizzato!!!

    Per la cronaca, ho installato la Ubuntu Breezy, ora sto lottando con un allegro "Symbols not loaded, module loading not activated" in avvio, che impedisce a parecchie periferiche (tutte quelle gestite da moduli non compilati dentro il kernel, compreso il CDROM che è compilato dentro ma evidententemente necessita di qualche modulo) di avviarsi... Ma preciso che è un problema solo del kernel che sto compilando, mentre quello precompilato Ubuntu va tranquillo!!!

    Chiaramente, essendo ceh gli ACER han l'ACPI buggato (compilato per windows), ho dovuto deassemblare il DSDT.aml, debuggarlo e riassemblarlo, ma ora va a bomba

    E mi trovo benissimo, tutto il resto è riconosciuto, a parte la wireless che è troppo recente anche per un kernel 2.6.16.16 (NOTA: basta scaricare i drivers dal sito apposito in sourceforge, ovviamente, infatti va a bomba anche la wireless ghghgh. sEmplicemente non ci sono ancora inclusi nel kernel)

    Creod che prossimamente Linux-laptop.net godra' di una nuova relazione di installazione di Linux su portatile...

    Comunque il sottoscritto, sempre aperto alle sperimentazioni, ha lasciato una reiserfs da 10 GB per installarci Fedora Core 5, che non ho mai provato =)
    Ho sentito dire che la FC3 mandava in vacca le partizioni che trovava già fatte (tipo quando si installava vicino ad altri OS). Nella FC5 è ancora così o posso andare sul sicuro?
    Io sto per installarmi UBUNTU Breezy sul mio portatile per la prima volta che uso Linux... questo ultimo messaggio mi spaventa un po' perchè non ci ho capito na mazza... tipo, come farò a fare funzionare la mia Ati Radeon? (mi hanno detto che UBUNTU ha problemi con le ATI...) e poi la mia scheda wireless? Sono nelle vostre mani...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    anche io ho un'ati ed ho utilizzato ubuntu alla grande...problemi nn ne ho mai avuti....poi per il wireless non ti poZZo aiutare!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Ghghgh anche io sono un debianizzato!!!

    ...cut...
    Conquisteremo il mondo!!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    anche io ho un'ati ed ho utilizzato ubuntu alla grande...problemi nn ne ho mai avuti....poi per il wireless non ti poZZo aiutare!
    All'installazione mi han detto che chiede di scegliere la marca della scheda: un mio amico mi ha detto di NON scegliere ATI, ma di scegliere un'opzione plug and pray (di cui adesso non mi viene il nome) perchè dice che c'è più probabilità di successo. Te quale opzione hai scelto che ti funziona?

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    all'installazione dell 5.10 non chiedeva la marca della scheda, la riconosceva bene e basta.
    tuttalpiù con la 6 beta ho avuto problemi col serverx ma con dpkg l'ho riconfigurato bene scegliendo proprio ati!

  23. #23
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sottoscalapunk
    Io sto per installarmi UBUNTU Breezy sul mio portatile per la prima volta che uso Linux... questo ultimo messaggio mi spaventa un po' perchè non ci ho capito na mazza... tipo, come farò a fare funzionare la mia Ati Radeon? (mi hanno detto che UBUNTU ha problemi con le ATI...) e poi la mia scheda wireless? Sono nelle vostre mani...
    http://www.imekinox.com/aspire5670/

    qui ti spiega come fare per la scheda grafica (in sostanza scarichi dal sito della ATI l'installer e lo esegui), e per la wireless (variera' leggermente la procedura se hai una scheda wireless diversa).

    Comuqnue, è appena uscita come RC la Dapper Drake, è potentemente stabile, ti consiglio di installare direttamente quella (c'è il cd di installazione, a giugno esce anche il dvd live+install): in particolare, la Dapper Drake contiene già automaticamente il supporto ATI proprietario ufficiale per la scheda grafica, che rimpiazza assolutamente quello installato manualmente.

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Mi dai un link per scaricarla? Sai, cercando su Google mi trova solo cose tipo "sta per arrivare" oppure "posticipata l'uscita..."

  25. #25
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    C'è la scelta tra alternate, desktop o server... per un PC portatile qual'è meglio? Escludo server: alternate o desktop? (ci fosse stato laptop... )

  27. #27
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Mah, io uso desktop e va alla grande

  28. #28
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Mah, io uso desktop e va alla grande
    OK, premettendo che stai parlando di un LAPTOP mi sa allora che mi metterò la versione desktop

    Appena risolvo il problema di Winzoz mi installo allora Linux così poi per problemi mi faccio sentire!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •