Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 42

Discussione: Fedora 5 su TravelMate 240

  1. #1
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito Fedora 5 su TravelMate 240

    Come da titolo, vorrei sapere se c'è qualche incompatibilità fra fedora e il mio portatile... vorrei essere anche sicuro che durante l'installazione non ci sono configurazioni speciali da fare...

    Sono scettico perchè su sto portatile tempo fa provai a installare Mandrake la quale non riconoscette lo schermo e la scheda grafica... fu un delirio... tra quando non partì più niente, tra quando non mi installò il boot loader, tra quando un cd era rovinato... ecco quei momenti vorrei evitarli, tutto per uno stupido schermo!!!

    WS
    Ultima modifica di webscript : 26-03-2006 alle ore 19.54.17

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Stai parlando di Fedora che possiede il kernel con più moduli per riconoscimento hardware al mondo.
    Non ho mai sentito parlare nè mai parlato male dell'installazione di Fedora.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Verifica la compatibilità hardware nelle apposite liste sul sito ufficiale.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    http://www.linux-laptop.net/

    Un paio di precisazioni.

    a)Se una distro qualunque va bene col tuo modello allora andrà bene anche FC, tanto il kernel (che è la parte di interfaccia all'hardware) è sempre quello o comunque eventuali patch le puoi sempre mettere.

    b) "riconoscette" -> riconobbe

    Byez

  5. #5
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    le paure della prima volta ci sono sempre...

    cmq mo guardo le liste...

    poi vi dico

    bye (scusate per l'errore grammaticale^^)

    WS

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Genuflettiti ed inneggia alla jihad contro il closed source e forse sarai perdonato

  7. #7
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    //prende un foglio e inizia a disegnarci sopra una M... successivamente il simbolo del dollaro..., e poi cancella il tutto con una X.

    Cosa vorrà mai dire??? era una protesta, o un semplice errore?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ma va!! La X è la firma del proprietario di M$.

  9. #9
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    Ma va!! La X è la firma del proprietario di M$.
    Questa era ottima... però la firma poteva essere anche la $

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Comunque per i notebook l'importante è installare il supporto acpi come modulo del kernel.

  11. #11
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Joernano, visto che sono un ignorantone... potresti spiegarti meglio?

    ghgh... cmq per la cronaca:

    Fase 1 iniziata!

    Fase 1 : Download CDs Fedora
    Fase 2 : Ricerca guide per installazione di Fedora (sia in inglese che italiano)
    Fase 3 : Ricerca guide per partizionamento linux associate al partizionamento di Fedora
    Fase 4 : Voler capire a tutti i costi, cosa significano le parole di Joernano... e cosa devo fare con il mio portatile
    Fase 5 : Installare Linux...

    sono favoriti consigli e link per le fasi 2 e 3..., e sono molto favorite spiegazioni per la fase 4...

    AH: Sto scaricando la versione per processori i386... ho un Intel Celeron 2.5 GHz... è giusto vero? o sto facendo lavoro inutile?
    P.P.S.
    FC-5-i386-rescuecd.iso
    devo scaricarmi pure questo???
    cos'è??
    WS
    Ultima modifica di webscript : 28-03-2006 alle ore 12.52.15

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Il rescuecd è un RescueCD appunto ovvero un cd di ripristino.
    L'acpi è un modulo del kernel che ti permette l'utilizzo dello scaling della frequenza del tuo processore.
    [italiano mode on]

    I processori per i notebook non mantengono la frequenza di calcolo a cui lavorano costante ma la alzano e la abbassano a seconda delle necessità del sistema. Questo tendenzialmente per evitare di sprecare risorse come la batteria.
    L'acpi ti permette di usare questa caratteristica sotto linux.
    [italiano mode off]
    Quando inserisci il cd di Fedora ti chiede che opzioni vuoi passare al kernel. Al posto di dare semplicemente "Invio", guarda cosa ti propone con [F1] [F2] [F3] ecc.

  13. #13
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Fase 2 : Ricerca guide per installazione di Fedora (sia in inglese che italiano)
    http://shots.osdir.com/slideshows/sl...se=596&slide=1 ->Qui trovi una lista di schermate... incluse quelle della fase di installazione se vuoi farti un'idea.
    http://fedora.redhat.com/docs/fedora-install-guide-en/ -> guida all'installazione in inglese
    Fase 3 : Ricerca guide per partizionamento linux associate al partizionamento di Fedora
    Il partizionamento dovresti riuscire a farlo "al volo durante l'installazione"... ora non so se però devi preparare dello spazio libero non partizionato.
    Non credo che esista qualcosa di specifico solo per Fedora.



    In ogni caso il putno di riferimento
    http://www.fedoraitalia.org/ -> questo è il sito di riferimento italiano di Fedora
    E se guardi sul forum sicuramente trovi qualcosa di interessante anche per te!
    Ultima modifica di madbad : 28-03-2006 alle ore 17.21.25

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ti segnalo anche questo

    http://www.fedoraonline.it/

  15. #15
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    e per i386... procedo con lo scaricamento?

    Mi conviene mettere la password di root???

    SI/NO/motivo
    Ultima modifica di webscript : 28-03-2006 alle ore 18.15.20

  16. #16
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    ora non ho ben presente che architettura abbia il Travelmate ma se ha un processore Intel dovresti essere sulla retta via.

    La password di ROOT LA DEVI METTERE ASSOLUTAMENTE anche perchè sennò chiunque potrebbe loggarsi come root e fare sfaceli sul tuo sistema. Se non ricordo male l'installazione dovrebbe obbligarti a metterne una.

  17. #17
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    ok, allora la password che metterò è: *******

    mmm facciamo il gioco dell'impiccato??? naa... ^^ volevo anche chiedere a joernano... se non faccio quella cavolata durante l'installazione... la posso fare successivamente... e se non la faccio, succede qualcosa???!?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Succede che il tuo processore funziona sempre a pieno regime e quindi la tua batteria non dura niente.
    Oppure alcune distribuzioni ti danno errore all'avvio per mancanza del supporto acpi.

  19. #19
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    :( ... allora vediamo vediamo di cercare su internet come fare... intanto ho scricato già 3 cd...

    vediamo che mi dice google su sto supporto acpi... cmq vista la mia ignoranza sono sempre più gradite informazioni si questa storia delle acpi...

    WS
    Ultima modifica di webscript : 29-03-2006 alle ore 15.45.29

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Consiglio:
    http://www.acpi.info/
    http://acpi.sourceforge.net/
    Sono entrambi in inglese.

  21. #21
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    FASE 1 TERMINATA....

    nel fine settimana leggo tutto... ma intanto... queste cose le devo installare prima o dopo l'installazione?

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Credo che Fedora te le installi durante l'installazione perchè tende a riconoscere subito il tuo hardware.

  23. #23
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    lol... e voi mi fate preoccupare per niente???

    cmq a pasqua provo ad installare... intanto in questo preciso momento ho scritto Disk 1, Disk 2 con l'indelebile sui cd...

    WS

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Perchè proprio a pasqua?? Attendi il momento propizio??
    Facci sapere!!

  25. #25
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    perchè a pasqua ho tempo... adesso sono troppo "tirato" con i tempi... intanto ne approfitto per seguire le guide... l'unica cosa che mi distrugge psicologicamente è il partizionamento... :( ho letto come si fa... ma... e se poi elimino windows? cmq non penso succeda perchè mi pare che il sistema di partizionamento di linux non riconosca le partizioni ntfs... o forse si??? :( :( :(

    WS

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Una cosa per volta.

    1) Prima di partizionare esegui un defrag sull'hard disk che presumo sia usato interamente da windows. Il defrag serve a mettere in ordine i dati all'inizio dell'hard disk in modo tale da permetterti di ridimensionare la partizione senza perdere i dati. In genere windows i dati li scrive a casaccio.
    Linux non lo fa.

    Detto questo, di dati non ne perdi.

    2) Il kernel linux riconosce le partizioni ntfs e riesce a leggerne i dati ma non riese a scriverci sopra. Questo ad eccezione dei kernel >=2.6.15 .

  27. #27
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Joernano, la partizione per linux vuota c'è l'ho già... il problema è che se per sbaglio uso quella di windows al posto di quella preparata per linux... il timore è...: e se non le saprò riconoscere???

    WS

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    [modalità linaro on]
    Ti preoccupi davvero tanto per Windows??
    [modalità linaro off]
    Hai una live per caso? Così puoi fare tutti i test che vuoi.
    Premesso che se non salvi i cambiamenti il tuo disco non viene toccato, prova con una live ad aprire una shell e a digitare:
    Codice:
    cfdisk
    E' uno strumento che si usa per partizionare e come primo impatto ti visualizza la tabella delle partizioni in ordine. Molto efficace.

    Per il resto se ti serve una mano usa questo forum!!

  29. #29
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    non credo serva, visto che tempo fa provai ad installare Mandrake (con scarsi risultati, ma allora non riconosceva la mia scheda grafica) e il partizionamento fu perfetto... ma ancora non ricordo come avevo fatto a riconoscere Windows... mhm...

    WS

    Un'altra cosa... in modo da avere tutto sottocontrollo...

    le partizioni:
    tipo dimensione mount point
    swap 1024
    ext3 6 gb /
    ext3 4 gb /home

    Con Numerone abbiamo studiato questa disposizione delle partizioni... che ne pensate?

    In molte guide vedo presente la partizione /boot... mi consigliate di metterla?
    Ultima modifica di webscript : 31-03-2006 alle ore 17.24.59

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Ti interessa velocizzare il boot del pc?? Se si allora la partizione /boot ti serve.
    Struttura così la tabella delle partizioni:
    /dev/hda0 - mbr
    [Questa qui non devi crearla )

    /dev/hda1 - swap - 2*(Quantità di memoria RAM presente nel sistema)
    /dev/hda2 - etx3 - 150MB - /boot
    [Queste due necessariamente in quest'ordine per ottimizzare il tutto]

    E poi:
    /dev/hda3 - ext3 - 6GB - /
    /dev/hda4 - ext4 - 4GB - /home

    Così però hai 4 partizioni primarie e di conseguenza non c'è lo spazio per la partizione primaria che contiene windows. (Ricordo max 4 partizioni primarie per ogni HD/Partizione Logica).
    Perciò mi sa che /home sarai costretto a buttarla dentro una partizione logica.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •