Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 42 di 42

Discussione: Fedora 5 su TravelMate 240

  1. #31
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    cosa cambia fra partizioni logiche e primarie???

    Quali sono obbligato a fare primarie, e quali posso fare logiche?

    cosa mi conviene fare...?

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    [modalità frecciatina on]
    Vorrei poterti dire: "Leggiti l'x-esimo numero di Topolinux perchè c'è il mio articolo sul partizionamento.".
    (Tutta tua RadioRadianti!! )
    [modalità frecciatina off]

    Dunque recupero e cito il mio articolo:
    Cosa sono le partizioni

    Le partizioni permettono all'utente di separare la memoria di un hard disk in più parti da destinare a diversi utilizzi. Ad esempio per installare un sistema operativo serve una partizione. Di solito usando un solo sistema operativo si usa tutto l'hard disk come unica partizione.
    Le partizioni si dividono in due tipi:
    -Primarie
    -Logiche
    Le partizioni primarie non possono essere più di quattro per ogni hard disk. Le partizioni logiche invece sono partizioni estese che possono contenere fino a un massimo di 4 partizioni primarie. Il numero massimo di partizioni logiche scrivibili dentro un hard disk è potenzialmente infinito. Tuttavia il sistema operativo utilizzato limita questa caratteristica.
    Windows utilizza le lettere dalla A alla Z per indicare i supporti (floppy, lettori cd/dvd, hard disk). A e B sono utilizzate solitamente per i floppy ciò lascia spazio a 24 partizioni.
    Linux differenzia il massimo numero di partizioni possibili a seconda dell'hard disk. Per ogni hardi disk IDE si possono avere massimo 64 partizioni (/dev/hda1 => /dev/hda63) mentre per ogni hard disk SCSI si possono avere massimo 16 partizioni (dev/sda1 => /dev/sda15).

  3. #33
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    si, ok ma nella sostanza cosa cambia al mio pc se uso una partizione primaria o una logica?

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    Cambia che le partizioni logiche non sono bootabili a quanto ho letto.

    Inoltre di primarie ne puoi fare solo 4 che è poco se devi usare il tuo hard disk per linux come lo vuoi tu e per windows.
    Ultima modifica di JoErNanO : 01-04-2006 alle ore 14.36.41

  5. #35
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    bhe calcola che io ne ho già 3 primarie... e devono essere così (va a capire il mio portatile...)...

    cmq

    http://fedora.redhat.com/docs/fedora...ootloader.html

    non ho capito alcune cose... io in teoria dovrei fare la tre, ma leggendo... vedo:

    GRUB is the standard boot loader for Fedora. If your machine uses another boot loader, such as BootMagic™, System Commander™, or the loader installed by Microsoft Windows, then the Fedora installation system cannot update it. In this case, select Skip boot loader updating. When the installation process completes, refer to the documentation for your product for assistance.

    In particolare:

    or the loader installed by Microsoft Windows, then the Fedora installation system cannot update it. In this case, select Skip boot loader updating.

    In poche parole mi consigliano di saltare... ma se salto non posso avviare Linux...

    Aiutatemi a fare luce su questo dilemma.

    WS

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    L'idea è che se salti l'installazione di GRUB, poi ti tocca modificare a mano il file di boot di windows. Ti chiede di saltare se e solo se hai più di un Windows installato sul tuo hard disk e quindi se e solo se stai già usando un boot loader. Se questo non è il caso, installa GRUB.

  7. #37
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    ah ok.

    /dev/hda1 - swap - 2*(Quantità di memoria RAM presente nel sistema)
    /dev/hda2 - etx3 - 150MB - /boot
    [Queste due necessariamente in quest'ordine per ottimizzare il tutto]

    E poi:
    /dev/hda3 - ext3 - 6GB - /
    /dev/hda4 - ext4 - 4GB - /home

    Due domande... se il mio PC verrà utilizzato al massimo da due persone... mi consigliate sempre di tenere 4 GB per /home?

    un'altra... Fedora riconosce automaticamente dove "buttare" i file, oppure mi appare: "Kernel mettilo in?"...

    WS
    Ultima modifica di webscript : 03-04-2006 alle ore 12.49.46

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    Fedora, come tutte le distribuzioni linux, butta il kernel in /boot. Perciò se monti una partizione come /boot, ci troverai dentro i kernel a fine installazione.

    Piuttosto tieni la / a 6GB e aumenta più che puoi la /home.

  9. #39
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Ho installato Fedora... ma la password non andava... dopo un po' di tentativi.... FUNZIONA!!!

    WS
    Ultima modifica di webscript : 11-04-2006 alle ore 08.53.12

  10. #40
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    guardate la firma :p



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    Mitttticccco!!!!

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    Benvenuto a bordo

    Dopo tutti i problemi che hai avuto, ti faccio i complimenti anche per la tenacia

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •