Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 51 di 51

Discussione: Che linux mi consigliate x un portatile?

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    si lo so ma come hai visto è una non ha un processore ma due criceti ke ragionano in parallelo allora ho scelto una versione ke girasse veloce

    adesso il dpkg -i funziona
    ma mi dice ke non ho installato tcl8.4
    ke in realta io monto con il pacchettino tcltk-8.4.uci ke ho trovato sul sito di dsl
    pekkè?

    ciao grazie JoE
    farò una statua in tuo onore
    Ultima modifica di cisafcomo : 21-01-2006 alle ore 15.55.26

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    dsl ti fornisce file tipo i .dsl e gli .uci che servono molto bene in caso di utilizzo esclusivamente live della distro. nel tuo caso è più convienente per te scaricarti il .deb di tcltk e installarlo con dpkg.
    www.debian.org è tuo amico più di http://www.damnsmalllinux.org che offre solo i suddetti files.

    per questo ti consiglierei inoltre di installare il pacchetto .deb di dpkg stesso col dpkg.dsl che hai già per evitare di appesantire il boot della tua macchina con files non strettamente necessari allo startup.

    p.s.
    la statua la voglio così
    http://joernano.altervista.org/immag...o_cappello.jpg
    Ultima modifica di JoErNanO : 21-01-2006 alle ore 16.55.00

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    ok allora ho provato a cercare bene i file nel sito di debian in realta i file ke diceva ke non sono installati sono

    tcl 8.4
    tk 8.4
    tcltls

    io li ho scaricati dal famoso sito debian ma ho trovato solo i pacchettini in .tar
    quindi non so come installarli

    N.b: i link per downloadare i file dal sito di debian non andavano allora li ho tirati giu dal sito tcltk o almeno così m sembra di ricordare dopo la festa di ieri ricordo ben poco...
    Ultima modifica di cisafcomo : 22-01-2006 alle ore 18.02.11

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    i files contenuti negli archivi (.tar .tar.gz .tar.bz2) sono i files sorgenti e vanno compilati e poi installati.
    nel tuo caso ($pc = commodore64 ) non ti conviene...

    il search di debian.org è momentaneamente down perciò usa google per cercare i .deb dei suddetti files...

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    mi sa ke ho fatto un bel buco nell'acqua con Dsl

    ogni file .deb ke voglio installare manca qualcosa adesso volevo mettere l'APT e mi mancavano Apt-core Apt-image Apt-dbgm

    bah

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    no caro cisaf.
    benvenuto nel mondo delle dipendenze
    sotto linux ti capiterà spessissimo che un programma dipenda da librerie o da altri porgrammi. tutto quello che puoi fare è risalire la catena installando tutti i programmi necessari per apt e poi usare apt stesso per installare il resto.
    apt trova da se le dipendenze...

    p.s. ti ripeto che per il tuo "pc" dsl è un buon affare.

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    Scusate,
    ho letto tutti i vostri messaggi e mi ha irritato un po' la frammentazione e il botta e risposta della discussione; comunque i punti fondamentali mi sembrano questi:

    1)cisafcomo vuole installare amsn; ancora orientato al mondo windows, non ha capito che su linux per installare i programmi non si è soliti fare un download da internet, ma ci sono dei repository specifici della propria distribuzione dove risiedono i pacchetti installabili.
    2)JoErNanO ha consigliato erroneamente a cisafcomo di scaricare i pacchetti dal sito di debian.

    Ora dovete sapere che DSL è una debian derivata; non una debian compatibile. Nella maggior parte dei casi, installare pacchetti debian su DSL non porta ad alcun risultato, in quanto DSL usa librerie compilate con librerie particolari. Per questo le dipendenze finiranno per non essere mai soddisfatte.
    Quindi, se cisafcomo vuole installare nuovi pacchetti sulla sua DSL, deve per forza utilizzare le pacchettizzazioni messe a disposizione da DSL.
    Nello specifico deve prima scaricare tcltk8.3.dsl; poi amsn.dsl

    Poi consiglio a cisafcomo di non bombardare un forum di richieste. Un forum generico, tra l'altro, dove è difficile trovare un utente esperto della tua poco diffusa distribuzione. Anzi, il risultato rischia di essere fuorviante: più che chiarirti le idee, JoErNanO te le ha confuse.
    Nel 100% dei casi il tuo problema sarà stato già posto, e nel 99% risolto sul forum specifico della tua distribuzione. Se, infatti, avessi scritto su google "Damn Small Linux +amsn" avresti trovato subito il post che faceva per te, all'indirizzo http://damnsmalllinux.org/cgi-bin/fo...ST;f=16;t=2364

    Comunque cisafcomo per farla breve, la soluzione al tuo problema è questa:
    clicca l'icona MyDSL che vedi sul desktop. Ti comparira'à un riquadro chiamato "DSL Download Extension Panel" con diverse sezioni, fra cui System e Net. Ora clicca su System; sfoglia la lista fino a vedere tcltk8.3.dsl.info. Cliccaci sopra, poi clicca su download.
    Ora torna sul riquadro dell'inizio. Clicca su net; fino a trovare amsn.info. Cliccaci sopra e fai download anche per quello.
    A questo punto tutto dovrebbe essere risolto. Vedrai l'icona di amsn sul Desktop, prionta per l'uso. Cliccaci sopra e partirà senza problemi. Se vorrai installare nuove applicazioni, fallo sempre con MyDSL. Non c'è altro modo per un principiante, soprattutto con questa risicata distribuzione.

    In secondo luogo, ti consiglio di lasciar predere DSL, in quanto molto difficile per un utente alle prime armi. Scaricati Puppy linux, che fra l'altro arriva installata con GAIM, che è lo standard su linux per connettersi ad MSN. È adatta al tuo caso, proprio perché progettata per computer vecchi. Ma molto più semplice di DSL.
    Altro consiglio: se hai nuovi problemi non incasinare il forum. Usa Google come l'ho usato io e, con pochissima intrapredenza, troverai TUTTO. È cosi' che io stesso ho imparato a smanettare con Linux. Se non conosci l'inglese studialo. Ma non fare domande del genere, inutili e rispolvibili benissimo consultando la rete.
    Ultima modifica di tempiduri : 22-01-2006 alle ore 22.45.00

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    ok il succo lo conoscevo gia di sto discorso lo aspettavo gia da tempo
    io l'inglese lo conosco abbastanza bene infatti mi sono letto pure un po di forum in inglese su amsn e debian

    il problema è ke amsn ke avevo installato era quello vecchio ossia la prima versione con qualke aggioranmento sui bachi probabilmente
    e io volevo mettere su quella nuova sponsorizzata sul sito in quanto uguale al nuovo msn e quindi dava la possibilità di utilizzare anke webcam e microfoni

    La storia di Mydsl l'avevo gia letta anke su una guida

    Cmq io cercavo l'opinione di un esperto ke mi potesse aiutare a crescere su linux visto ke non ho molto tempo per cercare su internet e magari una domanda posta a una persona è piu veloce di una frase scritta su google alla quale da piu o meno 15 pagine di risposte ke ogni volta devi spulciare

    Cmq ora stavo scaricando l'immagine di debian vero e proprio anke perkè avevo capito anke la storia delle dipendenze in quanto sulla pagina di debian lo spiega questo solo ke non finivano mai le dipendenze ogni file ne aveva altre m kiedevo come fare a capire dove era il ceppo o un pakketto unico

  9. #39
    Guest

    Predefinito

    Comunque cisafcomo per farla breve, la soluzione al tuo problema è questa:
    clicca l'icona MyDSL che vedi sul desktop. Ti comparira'à un riquadro chiamato "DSL Download Extension Panel" con diverse sezioni, fra cui System e Net. Ora clicca su System; sfoglia la lista fino a vedere tcltk8.3.dsl.info. Cliccaci sopra, poi clicca su download.
    Ora torna sul riquadro dell'inizio. Clicca su net; fino a trovare amsn.info. Cliccaci sopra e fai download anche per quello.
    A questo punto tutto dovrebbe essere risolto. Vedrai l'icona di amsn sul Desktop, prionta per l'uso. Cliccaci sopra e partirà senza problemi. Se vorrai installare nuove applicazioni, fallo sempre con MyDSL. Non c'è altro modo per un principiante, soprattutto con questa risicata distribuzione.
    okkei forse non ha senso spiegare il funzionamento di ciò che si usa.
    è molto più importante mostrare la soluzione al problema senza stare a spiegare il perchè di quella soluzione.
    che dici? spesso serve sapere come funziona ciò che si sta usando. ti faccio un esempio?? se non sai a quanti bit funziona il tuo processore non sai quanta memoria puoi allocare per alcune variabili.

    riguardo all'utilizzo di google invece hai ragione.

    questo invece non lo condivido.
    In secondo luogo, ti consiglio di lasciar predere DSL, in quanto molto difficile per un utente alle prime armi. Scaricati Puppy linux, che fra l'altro arriva installata con GAIM, che è lo standard su linux per connettersi ad MSN. È adatta al tuo caso, proprio perché progettata per computer vecchi. Ma molto più semplice di DSL.
    è come offrire come unica soluzione format c: ad un utente windows.

    riguardo all'utilizzo di dsl invece hai ragione. io non ne so niente ma provo ad inventarmi una soluzione.

    bada, questo non è un flame nei tuoi confronti, sta solo a significare che ci sono svariati modi per imparare e per spiegare le cose.
    Ultima modifica di JoErNanO : 22-01-2006 alle ore 23.01.56

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cisafcomo
    ok il succo lo conoscevo gia di sto discorso lo aspettavo gia da tempo
    io l'inglese lo conosco abbastanza bene infatti mi sono letto pure un po di forum in inglese su amsn e debian

    il problema è ke amsn ke avevo installato era quello vecchio ossia la prima versione con qualke aggioranmento sui bachi probabilmente
    e io volevo mettere su quella nuova sponsorizzata sul sito in quanto uguale al nuovo msn e quindi dava la possibilità di utilizzare anke webcam e microfoni
    Uh... Se ti aspetti che un principiante come te riesca a far funzionare webcam (usb) e microfono così facilmente su DSL, che ha pochissimi pacchetti perché progettata per pc vecchi e stravecchi, allora credo tu ti stia proprio illudendo...


    Citazione Originalmente inviato da cisafcomo
    Cmq io cercavo l'opinione di un esperto ke mi potesse aiutare a crescere su linux visto ke non ho molto tempo per cercare su internet e magari una domanda posta a una persona è piu veloce di una frase scritta su google alla quale da piu o meno 15 pagine di risposte ke ogni volta devi spulciare
    È decisamente il contrario di quello che hai scritto. Usa google per cercare sui forum ufficiali e sulle guide. Tutto il resto è noia. Anzi, rischi di confonderti e di trovare riferimenti poco attendibili; proprio come quelli che hai trovato su questo forum. E che ti hanno confuso, più che chiarito le idee.

    Citazione Originalmente inviato da cisafcomo
    Cmq ora stavo scaricando l'immagine di debian vero e proprio anke perkè avevo capito anke la storia delle dipendenze in quanto sulla pagina di debian lo spiega questo solo ke non finivano mai le dipendenze ogni file ne aveva altre m kiedevo come fare a capire dove era il ceppo o un pakketto unico
    Bene; allora preparati a sgranocchiare pagine e pagine di guide su repository, apt-get, ecc. Se riesci ad usare synaptic, però, stai un passo avanti.
    A questo punto un consiglio: installa Ubuntu. È una debian derivata, ma molto semplice da usare e da installare. L'immagine la trovi all'indirizzo http://ie.releases.ubuntu.com/ubuntu...stall-i386.iso Al sito http://www.ubuntuguide.org trovi, invece, tutte le soluzioni alle tue possibili domande, spiegate passo-passo. Inoltre ubuntu, avendo un cuore debian, ti permette di imparare gradualmente il sistema, rinunciando, quando lo vorrai, ai tool automatici che ti aiuteranno da principiante.

    Fammi sapere,
    ciao.
    Inoltre con ubuntu devi scaricare un solo cd (650 mega); con Debian molto, molto di più

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    come faccio a capire il ceppo delle dipendenze?

    io cmq ora sto scaricando anke puppy per vedere com'è

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    okkei forse non ha senso spiegare il funzionamento di ciò che si usa.
    è molto più importante mostrare la soluzione al problema senza stare a spiegare il perchè di quella soluzione.
    che dici? spesso serve sapere come funziona ciò che si sta usando. ti faccio un esempio?? se non sai a quanti bit funziona il tuo processore non sai quanta memoria puoi allocare per alcune variabili.

    è come offrire come unica soluzione format c: ad un utente windows.

    bada, questo non è un flame nei tuoi confronti, sta solo a significare che ci sono svariati modi per imparare e per spiegare le cose.
    Un unica risposta a quanto hai scritto: la pedagogia ed i processi di apprendimento, ma anche il buon senso, dicono che per imparare bisogna muoversi a passi graduali. Se vuoi imparare l'inglese non cominci col leggere un'opera di Shakespeare. Casomai prendi una grammatica, e cominci con le frasette tipo "I am Franz"; "She is Lois".
    Poi passi alle frasi articolate, poi leggi le favole. Solo dopo anni di studio cominci a capire articoli brevi e proposizioni complesse. Dopo tanti anni puoi leggere e capire un libro.

    Tornando in tema, suggerire DSL ad un principiante è da psicodramma. Lo lasci a contatto con un ambente ostile, senza desktop environment, dove non ci sono tool automatici e devi fare tutto a riga di comando. Dove ci sono librerie grafiche risicatissime, ed i caratteri installati nel sistema ti spaccano gli occhi, perché sono scadenti e senza antialias. Dove è difficile pure fare copia/incolla. È come imporre ad uno studente di tedesco alle primissime armi di tradurre Nietzsche o Hoelderlin. Impossibile.
    Se fai innamorare l'utente di KDE o di Gnome, se lo fai giocare con gli sfondi, se gli fai vedere che Abiword ed Openoffice sono più semplici da usare di MSWord allora cambia tutto. Ad esempio, Ubuntu la usa pure mio padre, che ha 65 anni e che non ha mai usato prima un pc. Se l'avessi messo davanti a DSL, probabilmente avrebbe continuato a scrivere i suoi libri sulla sua macchina da scrivere del 1945, tanto è ostica quella distro. Ma a lui il pc è necessario, perché gli editori oggi non lavorano più con i manoscritti: vogliono il file, perché dopo tre giorni il libro deve stare in libreria. La libertà a riga di comando è una non-libertà (non è una generalizzazione, cerca di capire bene il mio discorso), Se vuoi che il software sia veramente libero, devi lasciare al principiante la possibilità di imparare. Ed anche la libertà di poter usare tutto da interfaccia, come su windows. Mica tutti possiamo essere esperti di sistemi Unix-like! C'è chi è geometra, chi avvocato, chi medico. E chi informatico. Non a caso tutte le distribuzioni linux per desktop si stanno muovendo verso la strada tracciata da MacOS: interfaccia per rendere accessibile il sistema a tutti; riga di comando per chi vuole veramente "smanettare" ed imparare.
    Forse abbiamo solo visioni diverse. Comunque, anche da parte mia c'e tutta la cordialità e nessuna voglia di scatenare un flame.
    Ultima modifica di tempiduri : 22-01-2006 alle ore 23.39.57

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    Hai assolutamente ragione.

    Il problema rimane comunque nel trovare una distribuzione che possa funzionare sul pc obsoleto di cisaf. E le distro "moderne" sono tutte ottimizzate per calcolatori "moderni".

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    Sono contento che abbiamo trovato un punto d'accordo...
    Ma dimmi un po': 500mhz, 128 mb di ram, scheda video nivida ti sembrano proprio componenti obsolete? Secondo me una ubuntu ci gira su appena appena decentemente. Non potrà far girare 10 programmi alla volta; e deve sostituire Openoffice con Abiword. Ma, per il resto, credo che ci siamo. Su http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=581 si legge di persone che la usano con requisiti di sistema ridicoli.
    Che dici, te la sentiresti di consigliarla a cisafcomo?

  15. #45
    Guest

    Predefinito

    bella domanda.
    sarà mica che rischio di confonderlo??

    a parte tutto non me la sento di lanciare il comando:
    "butta via tutto e installa ubuntu!!"
    a te l'onore

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    hhihihihihi

    Ragazzi per me imparare una distro piuttosto ke un'altra non m cambia la vita solo ke vi dovete mettere daccordo visto ke io continuo a scaricare e provare distro :D

    Io ho aperto questo post proprio perkè non sapevo quale scegliere avevo provato diverse distro ke non giravano bene allora ho kiesto un parere a qualcuno ke magari mi sapesse dare una mano perkè le distro sono veramente tante e non saprei proprio quale scegliere io da solo

    Allora per adesso ho scaricato Dsl e Puppys ke dite allora? vado su ubuntu?
    Poi domandina ma la nuova versione di puppys non si può installare è solo live? perkè sul sito dice così

    Installing Puppy to a hard drive is a work-in-progress
    Ultima modifica di cisafcomo : 23-01-2006 alle ore 12.28.19

  17. #47
    Guest

    Predefinito

    Fai così: scarica Ubuntu e mettiti l'anima in pace. Se vedi che si installa e che gira con velocità decente, anche se inizialmente non la trovi perfetta, insisti e non ti buttare sull'ennesima distro a casaccio.
    Appena l'hai installata, connettiti ad internet. Apri il browser e metti tra i preferiti http://www.ubuntuguide.org
    Fai riferimento a quel sito per ogni problema. Altrimenti ricerca nel forum italiano: http://www.ubuntu-it.org
    Naturalmente, prima di chiedere utilizza la ricerca interna.
    Hai un messaggio privato con il mio account msn per risolvere eventuali problemi.

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    Benvenuto nel mondo di GNU/Linux! :D

    Secondo il mio modestissimo (e sottolineo modestissimo) parere la ubuntu di partenza non è proprio il massimo della leggerezza per un portatile del genere (è un celeron 500 con 128m di ram se non ricordo male). A parer mio dovresti puntare su una distribuzione che ti permetta di utilizzare come window manager qualcosa tipo XFCE4 o blackbox (non avranno tutti i fronzoli che possono avere una KDE o una Gnome però fanno meraviglie con pc datati come il tuo). Penso vorrai inoltre dei tool semplici per installare e gestire i pacchetti (anche se devi scrivere qualcosa da console non è un problema no?). Avrai bisogno di repository sempre aggiornati (ovviamente ). Devi avere voglia di imparare (ma quella mi sembra che tu ce l'abbia già). Ovviamente vuoi qualcosa che non ci impieghi mezz'ora a caricarsi all'avvio (cosa che secondo me Ubuntu farebbe).

    Quindi perché non provi anche Arch Linux? Ha tutte queste caratteristiche, un wiki con un bel po' di howto che ti spiegano come fare un mucchio di cose e una comunità italiana... E poi se proprio fossi alla frutta puoi sempre chiedere a me no?

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    ciao ragazzi alla fine ho messo su linux ubuntu e funziona bene ora tento di alleggerire un po il carico con xfce4 e vediamo magari viene bene

    cmq ubuntu è buono e gira bene
    grazie a tutti soprattutto a Tempiduri ke ha fatto del suo meglio per farmi mettere ubuntu e anke JoErNano ke mi ha dedicato buona parte del suo tempo

  20. #50
    Guest

    Predefinito

    figurati hombre!!

  21. #51
    Guest

    Predefinito

    Io personalmente posso consigliarti Kubuntu con il quale mi trovo abbastanza bene e per quanto riguarda il fisso non mi ha dato il minimo problema nemmeno per quanti riguarda l'hardware! Ti sconsiglio di mettere la red hat in quanto la versione che avevo provato mi aveva dato veramente parecchi problemi, soprattuto legati all'hardware!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •