Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [Parere] FreeBSD e partizioni estese

  1. #1
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito [Parere] FreeBSD e partizioni estese

    Ciao a tutti...

    Mi è venuto lo schizzo di provare FreeBSD.

    Disgraziatamente le istruzioni per l'installazione dicono che è necessaria una allegra partizione primaria.

    Io invece ho disponibile una partizione estesa, e non ho intenzione di modificare lo stato delle cose.

    Secondo voi posso riuscire a forzare l'installazione sull'estesa senza problemi? Oppure rischio di sfasciare tutto il disco altre partizioni comprese?

    P.S. modem alice adsl ora funziona su Slackware 10.2 ker 2.6.13... YEAH!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    rischi sia di sfasciare le partizioni che un malfunzionamento BSD...mio piccolo parere

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    credo che il problema stia nel fatto che le partizioni estese non sono bootabili...

  4. #4
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    mmm... ma freeBSD non puo' essere bootata anche su una estesa su ordine del Lilo o chi per lui sull'mbr? in fondo, tutti gli altri linux che ho provato non han dato alcun problema di boot pur essendo in estese.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    a mio parere non rischi assolutamente nulla, male che vada non ti funzionerà freeBSD, ricordati comunque che ti conviene sapere come rimettere il vecchio bootloader se non vuoi perderci le giornate dietro :P

  6. #6
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Pran
    a mio parere non rischi assolutamente nulla, male che vada non ti funzionerà freeBSD, ricordati comunque che ti conviene sapere come rimettere il vecchio bootloader se non vuoi perderci le giornate dietro :P
    Ah beh sul come rimettere il bootloader ormai credo mi manchi solo il "inciderlo sul disco con lo scalpello" quello non è un problema.

    Mha, quando proverò poi vi comunico i risultati (se il computer sarà ancora funzionante ghghgh)

  7. #7
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    sai che FreeBSD ha un sistema tutto suo di partizioni (le cosiddette slice).
    Praticamente all'interno di una partizione primaria ti crea le varie partizioni estese (a, b, e f).

    Comunque sull'handbook di FreeBSD c'è scritto che DEVE essere installato in una partizione primaria.

    Possibile che tu abbia gia occupato tutte e quattro le partizioni primarie?
    There's always one more bug.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •