Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Eliminazione BootLoader (era Aiiutooo!!! Il boot di linux!)

  1. #1
    Guest

    Unhappy Eliminazione BootLoader (era Aiiutooo!!! Il boot di linux!)

    Ho provato a mettere qilinux (ps. non mi funziona mi da un problea a proposito del floppy) e poi, per toglierlo, ho eliminato la partizione, ma il boot di avvio rimane!! C'è un modo per far ritornare l'avvio di windows automatico senza il boot di linux? Devo formattare l'hard disk?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    no basta ke avvi la console di ripristino dal cd di winxp e digiti fixmbr

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ma io non ho il cd di windows, però ho creato un punto di ripristino, non serve. Cmq se proprio non ci fosse nulla da fare devo formattare solo la partizione di linux o tutta qualla di windows.

    PS a me non serve eliminare il bott di linux, mi andrebbe bene se non si visvualizzasse più e partisse direttamente windows.

    EDIT: non basta eseguire il cd di linux e togliere sistema operativo, boot compreso? Vi prego aiutatemi!!
    Ultima modifica di andrew100x100 : 17-11-2005 alle ore 22.35.28

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    devi creare un floppy di boot di windows
    trovi le immagini in giro per la rete, precisamente qui
    inserisci il floppy, fai doppio click sul file .exe che scarichi e lui ti crea il bootdisk
    poi inserisci il floppy all'avvio
    lui ti carica tutto
    quando ti trovi in questa situazione
    Codice:
    a:\>
    digiti
    Codice:
    fdisk /mbr
    EDIT: non basta eseguire il cd di linux e togliere sistema operativo, boot compreso? Vi prego aiutatemi!!
    non basta perchè tu hai installato un bootloader nell'mbr che è la parte dell'hd che viene caricata per prima e che contiene le informazioni su cosa bootare successivamente...
    devi cancellare l'mbr seguendo il metodo sopra citato per riuscire a bootare winzozz in automatico...

  5. #5
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Cerchiamo inoltre di usare titoli più chiari e la funzione "cerca", di questo problema se ne è parlato diverse volte

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ok, cmq se dovessi installare linux una seconda volta c'è l'opzione che non mi tocca il boot di windows automatico?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    si generalmente ti viene kiesto dove vuoi ke venga installato il bootloader, ma se nn lo installa nel mbr mi sa ke poi avrai delle difficoltà ad avviare windows

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SoulHome
    si generalmente ti viene kiesto dove vuoi ke venga installato il bootloader, ma se nn lo installa nel mbr mi sa ke poi avrai delle difficoltà ad avviare windows
    non è vero ...
    il bootloader in genere conviene installarlo nell'mbr salvo casi speciali...
    una volta installato un boot loader, consiglio vivamente grub, il prompt d'installazione ti chiede se hai altri sistemi operativi e in che partizione essi si trovino, tu li selezioni e lui ti crea automaticamente il file di configurazione per il b-loader.
    in caso tu dovessi poi aggiungere eventuali sistemi operativi da bootare dovrai poi modificare il suddetto file.

    se ti dovessi poi stufare di linux (non accadrà ) poi devi ripetere la procedura che ti ho indicato sopra per pulire l'mbr.
    [OT]a proposito l'hai usata?[/OT]

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Non ancora, mi tengo linux per un po'. Ciao!!!

    EDIT: Ho un altro problema qua:

    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=47330
    Ultima modifica di andrew100x100 : 28-12-2005 alle ore 14.38.45

  10. #10
    Guest

    Exclamation

    Ultimamente ho avuto dei problemi (vedi l'home page di linux nel forum) e per installare i dischi fdisk ho scaricato le immagini. Ma mi richiede 6 floppy, dopo averli messi mi sorge un dubbio: io ho due HD su uno windows e basta, sull'altro avevo una partizione dove c'era linux. ora linux l'ho tolto, e stavo per eliminare l'MBR, ma ho paura che mi cancelli quello del primo HD

    In definitiva: come posso fargli cancellare solo MBR del secondo HD dove avevo installato linux? O non c'è problema?

    Ma sopratutto il boot di qilinux aveva come predefinito linux, non vorrei che eliminando MBR mi partisse linuxin automatico. Qualcuno sa dirmi una risposta?

    @Joernano: quale immagine del floppy devo scaricare? perchè io ho l'xp ma i floppy per l'xp non sono quelli che dici tu, ovvero mi da altri comandi
    EDIT: scusate se ho postato.
    Ultima modifica di andrew100x100 : 29-12-2005 alle ore 12.48.59

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •