Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: [Mandriva 2006] - Lilo - errore 01 01 01 01

  1. #1
    Guest

    Predefinito [Mandriva 2006] - Lilo - errore 01 01 01 01

    Salve ragà!

    Ho installato mandriva 2006 sull'hd ide da 38gb rinominato hdc e sull'hd sata c'è installato winzoz.
    Windows mi parte benissimo, se invece provo a far partire mandriva mi si presenta una schermata con il seguente errore:

    Codice:
    L 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01
    
    il tutto per una dozzina di righe
    Cercando un po' con zio google ho notato che probabilmente sono sorti problemi con lilo e/o con l'mbr.
    Ho smanettato un po' su /etc/lilo.conf ma non sono riuscito ad ottenere nulla!!

    Vi posto qui anche il testo del mio lilo.conf a cui ho accesso attraverso una live knoppix!!
    Aiutatemi pls!!!

    Codice:
    # File generated by DrakX/drakboot
    # WARNING: do not forget to run lilo after modifying this file
    
    default="linux"
    boot=/dev/hdc
    map=/boot/map
    keytable=/boot/it-latin1.klt
    menu-scheme=wb:bw:wb:bw
    prompt
    nowarn
    timeout=100
    message=/boot/message
    image=/boot/vmlinuz
    	label="linux"
    	root=/dev/hdc1
    	initrd=/boot/initrd.img
    	append=" resume=/dev/hdc5 splash=silent"
    	vga=788
    image=/boot/vmlinuz
    	label="linux-nonfb"
    	root=/dev/hdc1
    	initrd=/boot/initrd.img
    	append=" resume=/dev/hdc5"
    image=/boot/vmlinuz
    	label="failsafe"
    	root=/dev/hdc1
    	initrd=/boot/initrd.img
    	append=" failsafe resume=/dev/hdc5"
    other=/dev/sda1
    	label="windows"
    	table=/dev/sda
    	map-drive=0x80
    	   to=0x81
    	map-drive=0x81
    	   to=0x80

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Google impera sovrano! ;) Prova a leggere questo thread .

    Se continua a non funzionarti puoi sempre provare con GRUB.

    Ciao.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    già fatto quello consigliato nel sito e mi dice di modificare la line 20 del file lilo.conf che corrisponde a:
    Codice:
    label="linux-nonfb"
    p.s. ho provato ad installare grub al posto di lilo....ggrub non parte proprio....help !

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Hmm... potrebbe essere un problema con il drive serial ata. Nella sequenza di boot chi viene inizializzato per primo?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    il sata....per avviare linux devo aprire la sequenza di boot e far partire l'ide...e lì mi da il problema!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Il problema potrebbe stare proprio li. Probabilmente dovresti installare LILO/GRUB invece che nel tuo hdc nell'MBR del SATA.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    wow....mi chiedi una cosa molto rischiosa....mi si potrebbe s*******re l'hd con winzoz...per ripristinare l'mbr nel caso in cui va tutto male?come posso fare?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Hai assolutamente ragione... quindi non mia assumo qualsiasi responsabilità per danni a cose, animali, persone, esseri viventi e non di questo o altri mondi! ;)
    Se hai il cd originale di windows, puoi bootare con quello ed entrare nella console di ripristino. A questo punto puoi utilizzare fixmbr per ripristinare il mbr originale e riavere il tuo windows.

    Ad ogni modo in genere non dovrebbero esserci problemi... certo un po' di rischio di far casini c'è sempre!

    Ah, dimenticavo... se sai smanettare un po' nel bios, puoi prima provare a modificare la sequenza di avvio mettendo prima il disco hdc rispetto a quello sata.
    Ultima modifica di dndvault : 02-12-2005 alle ore 18.07.30

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    fixmbr....ok....e vada farò così...e se mi va a quel paese l'hd con winzoz il fatidico comando con la console di ripristino....fixmbr.....grazie ciaoooooooooooooo

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    tragedia...a parte il fatto che nn funge, nè installando lilo nè grub, nè nell'hd del sata che in quello ide, per di più quando vado ad avviare la console di ripristino di winzoz xp per recuperare l'mbr mi chiede la password da administrator!!!Io la password nn l'ho mai settata!!!ho provato con quellè che uso di solito (nel caso in cui l'avevo settata sbadatamente), ho provato col nome utente, ed ho provato con administrator, ma niente!!!!....che fare?!

  11. #11
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    se non hai settato la password forse non c'è.
    Hai provato a lasciare blank il campo password?

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    non ho provato....ma mi sembra molto strano....se è così vado da zio bill e gli faccio conoscere il mio amico pugno!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ok...bill gates è un idiota....però ora c'è una cosa moooolto strana.....ho fatto fixmbr e mi parte grub?!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    E linux ora parte?

    Se vuoi spianare anche grub sempre dalla console di ripristino devi scrivere fixboot.
    Ultima modifica di dndvault : 02-12-2005 alle ore 19.37.14

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    nono...quello no....ora stavo provando a rimettere in sesto winzoz, per masterizzarmi n'altra distro tipo kubuntu e vedere se è un prob di mandriva, visto che prima di formattare tutti e due gli hd fedora mi andava benissimo!!

    il problema è che fatto fixmbr e fixboot mi dà grub!!! com'è possibile?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Va bene. Visto che vuoi spianare anche mandriva facciamo così:

    - vale ancora il discorso di prima sulla fine del mondo come lo conosci, le 7 piaghe d'egitto e compagnia bella
    - a questo punto ficchi nel lettore cd la tua bella distro live e fai il boot
    - apri un bel terminale

    qui suppongo che il tuo sata sia identificato come sda1, in caso contrario fai le variazione del caso.

    digita:
    dd if=/dev/null of=/dev/sda bs=446 count=1 (questo comando cancella completamente l'mbr

    e nel dubbio facciamo la stessa cosa con il tuo hdc:

    dd if=/dev/null of=/dev/hdc bs=446 count=1

    fatto questo rificchi il cd di winzozz e riparti con la console di ripristino e fai di nuovo:

    fixmbr
    fixboot

    Incrocia le dita e spera che funzioni altrimenti non saprei più che fare!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Tutto riuscito alla perfezione...ti ringrazio veramente tanto...farò sapere se con kubuntu va meglio!!

    Alla fine devo capire solo una cosa ancora....
    perchè cavolo zio bill fa chiedere la password di amministratore se la password non esiste?!?!?!...boh....

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Per un semplice motivo:

    PERCHE' ZIO BILLO PUO'!

    Fammi sapere se hai più fortuna con kubuntu.

  19. #19
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    Alla fine devo capire solo una cosa ancora....
    perchè cavolo zio bill fa chiedere la password di amministratore se la password non esiste?!?!?!...boh....
    E' una cosa di default.
    Solitamente l'accesso è permesso ad un utente con una certa password.
    Quando definisci l'utente, hai anche la possibilità di non sepcificare nessuna password.
    Se non la specifichi, nel futuro quando ti verrà richiesta ti basterà non digitarla.

    E' uan cosa sicuramente sbagliata, in particolare per l'utente Administrator, ma si sa che la gestione delle utenze sotto Windows non è il massimo.
    Sembra che nella nuova release gli sviluppatori Microsoft abbiano dedicato più attenzioni a questo passo.

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    ora rimetto fedora....di kubuntu nn me ne hanno parlato troppo bene...dicono ke il fatto di kde su debian non va benissimo...boh!

  21. #21
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Guarda, io ho installato Kubuntu 5.10 sul mio portatile Compaq nc6120.
    Ci credi se ti dico che non mi da il minimo problema?

    E' quella che si è comportata meglio e mi ha dato meno rogne in configurazione per quanto riguarda il server grafico.

    Ne sono molto soddisfatto.

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack! (e sul portatile Happy Kubuntu )

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    ma kubuntu è un solo cd?....come mai? è povera di software oppure mettono il minimo e poi te lo devi scaricare?

  23. #23
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Buona la seconda!
    Devi scaricartelo!
    Considera che tramite apt-get può accedere ai vari repository Debian, quindi di software ne hai quanto ne vuoi!

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    ok...bill gates è un idiota....però ora c'è una cosa moooolto strana.....ho fatto fixmbr e mi parte grub?!
    so che hai risolto ma ci tenevo a spiegare sta cosa
    ti parte grub perchè essendo vuoto l'mbr del sata, il bios va a cercare nell'mbr dell'ide che non hai cancellato...

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    grazie joeernano todos più chiaro!!! sei stato gentilissimo!!!!

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    figurati hombre!!

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    uffa...i problemi non finiscono mai...
    allora una volta messo tutto a posto con il boot di winzoz non mi arrendo e provo con fedora core 4, installazione riuscita in passato senza alcun problema di boot e di alcunchè:l'installazione di fedora, effettuata dopo prima aver svuotato e poi settato nuovamente l'mbr, non mi va. allora dopo aver svuotati e messo a posti gli mbr provo con kubuntu. quando vado a riavviare dopo l'installazione mi dà nell'hd ide, dove è installato, grub error stage 1.5, mentre il sata con winzoz, mi parte na schermata che mi chiede quale sistema far partire tra due windows xp, uno che non parte, che non so quale sia, e un altro normale che va!!

    che devo fare ragà?!non so più come installare linux ho provato fedora core 3 e 4, mandrake 10.1, mandriva 2006, suse 10.1 e kubuntu 5!!!aiutatemi!!

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    non so se può essere utile, però vi scrivo come ho risolto il problema:
    ho partizionato l'eide in una di 22gb per winzoz, 41mb di boot, 1024mb di swap e 18gb per linux. installando xp e kubuntu va tutto bene, e anche mettendo grub, poi ho formattato in fat32 l'hd sata di modo che lo uso come hd di stoccaggio, per l'uno e l'altro sistema. l'ho fatto in fat32 perchè così linux non ha problemi nè a scrivere nè a leggere l'hd sata.
    ciaoooooooooooo e grazie a chi mi ha aiutato!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •