Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Un parere sulla Gentoo

  1. #1
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito Un parere sulla Gentoo

    Ragazzuoli un parere sulla distro Gentoo?
    Premetto che ancora non l'ho installata perchè sono vittima del famosissimo errore 983 di Partition Magic 8, il quale ha problemi nel gestire partizioni NTS 3.1 (che solo windows sp2 installa...chi glielo ha chiesto alla hp l'sp2!!)

    Intanto sto scaricando i 180 giorni di prova di microsoft windows server 2003 64 bit per testare le potenzialita di questo athlon 64. Ovviamente anche la gentoo l'ho selezionata amd64 indirizzata :)

    Beh, a voi la parola assatanati linuxiani

    (L'ultima frase ha poco senso ma l'ho inserita solo per utilzzare la mia faccina preferita!! )


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Io la uso da una vita. E' la mia preferita. Il sistema di gestione dei pacchetti (che poi sono praticamente tutti sorgenti ) molto potente, ma anche molto semplice da usare. In più c'è tutta una serie di HOWTO/Docs/Wiki che spiegano come fare quasi tutto e che ti aiutano ad entrare nell'ordine di idee.

    Se poi hai un Athlon64 allora la Gentoo è proprio "la morte sua", permettendoti di sfruttare appieno le potenzialità dell'architettura a 64 bit senza le ENORMI noie di dover gestire l'installazione manuale da sorgenti.

    Ovviamente devi essere uno che ha voglia di smanettare e che non si fa spaventare dai tempi di compilazione sull'ordine di grandezza delle ore ( ) per le applicazioni più sostanziose (vedi gnome/kde/openoffice).

    PS: visto che son riuscito a metterla pure io la faccina con gli occhi pallati?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dndvault
    Io la uso da una vita. E' la mia preferita. Il sistema di gestione dei pacchetti (che poi sono praticamente tutti sorgenti ) molto potente, ma anche molto semplice da usare. In più c'è tutta una serie di HOWTO/Docs/Wiki che spiegano come fare quasi tutto e che ti aiutano ad entrare nell'ordine di idee.

    Se poi hai un Athlon64 allora la Gentoo è proprio "la morte sua", permettendoti di sfruttare appieno le potenzialità dell'architettura a 64 bit senza le ENORMI noie di dover gestire l'installazione manuale da sorgenti.

    Ovviamente devi essere uno che ha voglia di smanettare e che non si fa spaventare dai tempi di compilazione sull'ordine di grandezza delle ore ( ) per le applicazioni più sostanziose (vedi gnome/kde/openoffice).

    PS: visto che son riuscito a metterla pure io la faccina con gli occhi pallati?

    Ottimo riassunto che sottoscrivo in pieno.
    Mi preme poi riaffermare l'importanza del forum di Gentoo che dopo la facilità di gestione (sì hai letto bene, ho scritto _facilità_ ) rendono la gentoo un sistema in cui una volta configurata la macchina a dovere (qui ci perdi un po' più di tempo che con altre distro) non ti devi preoccupare più di nulla se non di sporadici major changes di versioni di programmi.

    Naturalmente la consiglio assolutamente, qualunque sia il livello delle tue conoscenze informatiche.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    effettivamente gentoo è tutto quanto ti hanno già detto. Inoltre il profilo per amd64 ha fatto notevolissimi passi avanti negli ultimi tempi nel senso dell'usabilità e della facilità d'uso.

    Qualcuno, una volta, definì gentoo una distribuzione per pigri. e io lo sottoscrivo. Una volta configurate le varie cose ( e qui guide e how-to abbondano ) tutto si mantiene con pochi e semplici comandi.
    Da sfatare anche il mito della difficoltà. seguendo il manuale si riesce, senza troppi patemi, ad installare il sistema. Certo, un po' di conoscenza base aiuta, ma non è una condizione esclusiva.

    L'unico consiglio che ti posso dare è di trovarti un buon libro da leggere durante l'installazione, ( o di farti "aiutare" dal(la) fidanzata\o

    Saluti

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Onip
    effettivamente gentoo è tutto quanto ti hanno già detto. Inoltre il profilo per amd64 ha fatto notevolissimi passi avanti negli ultimi tempi nel senso dell'usabilità e della facilità d'uso.
    Saluti
    Gentoo...gentoo. L'ho usata per un anno, ho messo sul patibolo la mia RAM a forza di compilazioni..:D Gentoo è un'ottima distro, script di configurazione semplicissimi e ordinatissimi, ottimo posizionamento delle cartelle, e delle varie parti del sistema. Il portage è quasi perfetto. Quasi perchè apt è meglio. Il portage ricordo non gestisce nativamente le dipendenze inverse (e unclepine non fa sempre il suo dovere). Per chi ha un AMD64 e poca voglia di lasciare il pc 13ore acceso per compilare KDE, consiglio ArchLinux e Ubuntu a 64bitte. E poi non usate O3 se non avete un hd e una RAM velocissima!! Ingrossa solamente il binario :D

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da katapekkia
    Gentoo...gentoo. L'ho usata per un anno, ho messo sul patibolo la mia RAM a forza di compilazioni..:D Gentoo è un'ottima distro, script di configurazione semplicissimi e ordinatissimi, ottimo posizionamento delle cartelle, e delle varie parti del sistema. Il portage è quasi perfetto. Quasi perchè apt è meglio. Il portage ricordo non gestisce nativamente le dipendenze inverse (e unclepine non fa sempre il suo dovere). Per chi ha un AMD64 e poca voglia di lasciare il pc 13ore acceso per compilare KDE, consiglio ArchLinux e Ubuntu a 64bitte. E poi non usate O3 se non avete un hd e una RAM velocissima!! Ingrossa solamente il binario :D
    Ottimo consiglio per -O3, e anche le osservazioni su portage possono essere interessanti, anche se a mio avviso la gestione delle dipendenze dello strumento della Gentoo è ampiamente sufficente per qualsiasi uso si debba fare dell'installazione.

    Ah per i pacchetti grossi come Openoffice o Firefox esistono i pacchetti precompilati che ti salvano :P

  7. #7
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    I pacchetti precompilati infatti li ho gia presi, ho tutta una serie di pacchetti precompilati...diciamo un CD intero solo per gentoo
    Per quanto riguarda KDE sinceramente io ho intenzione di utilzzare xfce 4 ;)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •