Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: [MEPIS/KDE]Cambiare la risoluzione dello schermo

  1. #1
    Guest

    Predefinito [MEPIS/KDE]Cambiare la risoluzione dello schermo

    Ciao a tutti
    volevo cambiare la risoluzione dello schermo della mia adoratissima Mepis per portarla alla stessa di Windows. Se però clicco con il destro sul desktop e scelgo "configura desktop", alla voce Display/Dimensione e rotazione non mi va vedere nessuna opzione, bensì mi scrive:

    Il server X non gestisce il ridimensionamento e la rotazione dello schermo. E' necessario un aggiornamento a XFree4.3 o superiore. Per usare questa funzionalità serve la versione 1.1 o superiore dell'estensione RANDR (Rotate AND Resize).

    Da quanto intuisco il server X gestirebbe Linux in versione grafica. Ma devo aggiornare quei software che il sistema mi dice (Xfree e RANDR) per poter modificare la risoluzione?

    Grazie anticipatamente per le risposte

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Il modo migliore di cambiare la risoluzione in linux è quello di andare ad agire sul file di configurazione del server X (che per XFree non mi ricordo come si chiami, noi a gentoo abbiamo x.org già da un bel pezzo) nella sezione appropriata. oppure puoi provare ad usare programmi di confiigurzione automatici (per i nomi vedi su ). Poi devi chiudere e riavviare il server X per applicare le modifiche al file di conf.

    Saluti

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ok grazie ora mi cerco i nomi dei file di configurazioen, sperando di trovarli per il web.

  4. #4
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    xf86setup è un comando di configurazione semi-automatico per xfree
    xf86config è un comando di configurazione interattivo per "esperti"

    il file da configurare si chiama pure xf86config??
    dove ?? potrebbe essere niente come -n con n un numero qualsiasi

    e si trova in /etc/X11/ (mi pare) cmq basta fare un: ls -R / | grep xf86config
    e lo trovi
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •