Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: [Apache] Errore 403

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    ora sto tribulando con apache, perchè non mi vuole eseguire gli script... errore 403 Forbidden
    Ultima modifica di radioradianti : 25-09-2005 alle ore 23.43.25

  2. #2
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    questioni di permessi.... Hai dato il permesso di lettura ai tuoi file php??

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    già risolto... si comunque era per i permessi... ero ancora in ottica windows... dove tutto e di tutti e soprattutto di bill

    comunque rimane un problemino, quando creo un nuovo file nella cartella /var/www/html che sarebbe quella di default di apache, i file non mi prendono i permessi 777 ma di sola lettura da parte di root e del mio utente... quindi non posso scriverli (anche se li ho creati io -) e tanto meno eseguirli... come posso dirgli di settare SEMPRE i permessi su 777 in quella cartella a tutti i file?
    Ultima modifica di neoscript : 12-09-2005 alle ore 21.42.13

  4. #4
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Sinceramente mi cogli impreparato.....In teoria se l'utente X crea un file dovrebbe avere tutti i permessi sul sopraccitato file.... Se invece lo crei da Root allora dovresti avere solo i permessi di lettura con qualsiasi altro utente.
    Quindi se tu fai girare apache come utente X non dovresti avere problemi di permessi.... Se invece fai girare apache (o il web server che utilizzi) come utente root (cosa altamente sconsigliata e per motivi di sicurezza) allora probabilmente avrai solo i permessi di lettura come utente X.

    P.s.: Ho dato per scontato che con "creare file" intendessi file creati via script php e quindi generati dal web server... se non è così chiedo venia.
    Ultima modifica di madbad : 13-09-2005 alle ore 18.32.22

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    quando creo un file prende i permessi 600... cioè lettura, scrittura ma non esecuzione dall'utente...

    Utente: Lettura, Scrittura, No esecuzione
    Gruppo: No lettura, No scrittura, No esecuzione
    Altri: No lettura, No scrittura, No esecuzione

    questi sono i permessi che imposta linux se creo il file a mano...

    invece quando lo creo con php, prende come utente apache e gruppo apache, quindi se lo eseguo io con il mio utente non funziona...

    come posso risolvere?

    @edit: che parametri devo mettere a chown per impostare i permessi sulla cartella o file e su tutti i file o cartelle in essa contenuti?
    Ultima modifica di neoscript : 13-09-2005 alle ore 22.01.30

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    quando creo un file prende i permessi 600... cioè lettura, scrittura ma non esecuzione dall'utente...
    Quando crei un file, i permessi sono decisi in base all'umask. Se vuoi che i file che crei siano leggibili a tutti gli utenti del tuo sistema, allora dai il comando

    umask 022

    prima di creare i file in questione. Ad es. puoi metterlo nel file ~/.bashrc

    invece quando lo creo con php, prende come utente apache e gruppo apache, quindi se lo eseguo io con il mio utente non funziona...

    come posso risolvere?
    In PHP c'è il comando chmod. Puoi usarlo per permettere a tutti di leggere quei file.
    http://www.php.net/manual/it/function.chmod.php

    Per ulteriori informazioni,

    man chmod
    man bash (e cerca umask)

    @edit: che parametri devo mettere a chown per impostare i permessi sulla cartella o file e su tutti i file o cartelle in essa contenuti?
    • a chown puoi dare come parametri sia directory sia file
    • l'opzione -R (``recursive'') agisce su tutti i file e le sottodirectory
    • man chmod contiene tutte queste risposte! :-P
    • solo root può cambiare a piacimento i proprietari dei file

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    non riesco a farli funzionare i permessi...
    ho impostato l'utente phpwriter e il gruppo root, ho provato anche come gruppo apache... ma nulla... mi dice che non ho il permesso

    ma quando installo apache, non dovrebbe avere già i permessi impostati per permettermi di navigare e di eseguire gli script con qualsiasi utente?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    non riesco a farli funzionare i permessi...
    ho impostato l'utente phpwriter e il gruppo root, ho provato anche come gruppo apache... ma nulla... mi dice che non ho il permesso
    Ahem... chi ti dice cosa? (non è chiarissimo come l'hai scritto...)
    • Apache ti dice che non ha il permesso di eseguire lo script?
    • chmod (nello script) ti dice che non ha il permesso di funzionare?
    • chmod (da utente) ti dice che non ha il permesso di funzionare?
    • ..altro?

    ma quando installo apache, non dovrebbe avere già i permessi impostati per permettermi di navigare e di eseguire gli script con qualsiasi utente?
    Quando installi Apache, viene configurato un utente apposta per lui, che di solito si chiama apache, wwwrun o qualcosa del genere. In questo modo, se qualcuno ti ``buca'' Apache, si ritrova non con i privilegi di root, ma di quell'utente, che è ``limitato'' di proposito.
    Se vuoi che apache veda i tuoi file, devi renderli leggibili a tale utente (chown) oppure a tutti (chmod a+r). Inoltre, le directory che li contengono, a partire dalla root, devono essere tutte leggibili ed ``eseguibili''.

    Ad esempio, se i tuoi documenti stanno in /home/neoscript/public_html/antani/ allora tutte queste directory devono avere gli attributi ``r'' e ``x'' settati per ``others''.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ora ho capito :D
    io a partire da root fino ad arrivare a html ho settato, utente phpwriter e gruppo root... quindi devo farlo diventare utente phpwriter e gruppo apache?

    la cosa che mi chiedo, è perchè se apache deve lavorare su quelle dir non se le setta da solo... cioè quelle cartelle sono "sue" nel senso che ci deve lavorare su... e non capisco perchè non siano settate in automatico con quei privilegi... comunque ora provo a settarle come dici te e vediamo se ha voglia di funzionare

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    allora, ho risolto modificando tutti i permessi a partire dalla root fino alla cartella html... ho scaricato il phpMyAdmin per provare Mysql, ma quando vado ad eseguire il file index.php non ne vuole sapere... ho settato tutti i permessi come le altre cartelle ma mi da sempre 403 Forbidden...

    come mai?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    allora, ho risolto modificando tutti i permessi a partire dalla root fino alla cartella html...
    Quindi in parte hai risolto il problema...?
    ho scaricato il phpMyAdmin per provare Mysql, ma quando vado ad eseguire il file index.php non ne vuole sapere... ho settato tutti i permessi come le altre cartelle ma mi da sempre 403 Forbidden...
    È per forza un problema di permessi (penso). Tutti i file e tutte le directory di phpMyAdmin devono essere leggibili dall'utente di apache.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    si in parte si, ma continuo a non poter accedere alla cartella di phpMyAdmin anche se i permessi sono corretti 777 e utente phpwriter gruppo apache... identici a quelli fuori alla cartella...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    non gli piace la cartella di phpmyadmin... non riesco a capire il perchè... ho copiato tutti i file di phpmyadmin in un'altra cartella e funziona, ma se la cartella si chiama phpmyadmin non funziona mi prende in giro?!

    ho eliminato la cartella originale di phpmyadmin, ho spostato i file, l'ho messi in una nuova cartella, ho eliminato quella vecchia, ho rinominato la nuova come la vecchia è funziona

    ora, quando apro il browser in localhost ( http://localhost/ ), mi esce la pagina di default di fedora...

    Screen

    sono andato a modificare il file che mi dice in quella pagina, commentanto le voci dentro....

    Codice:
    # 
    # This configuration file enables the default "Welcome"
    # page if there is no default index page present for
    # the root URL.  To disable the Welcome page, comment
    # out all the lines below.
    #
    #<LocationMatch "^/+$">
    #    Options -Indexes
    #    ErrorDocument 403 /error/noindex.html
    #</LocationMatch>
    ma continua ad uscire... come la levo e faccio partire la pagina di apache che mi visualizza tutti i file dalla root in su?

    grazie ancora per la pazienza che hai dimostrato
    Ultima modifica di neoscript : 23-09-2005 alle ore 20.48.14

  14. #14
    Guest

    Predefinito DocumentRoot

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    ho eliminato la cartella originale di phpmyadmin, ho spostato i file, l'ho messi in una nuova cartella, ho eliminato quella vecchia, ho rinominato la nuova come la vecchia è funziona
    Probabilmente qualche permesso che ti era sfuggito... boh!
    ora, quando apro il browser in localhost ( http://localhost/ ), mi esce la pagina di default di fedora...
    Per scegliere quale pagina corrisponde a http://localhost devi modificare l'opzione "DocumentRoot" nei file di configurazione di Apache.

    grazie ancora per la pazienza che hai dimostrato
    Figurati! ;-)

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    quindi il file welcome.conf lo rimetto come era... ma come faccio a dirgli che deve creare la pagina di default di apache?... Screen
    Ultima modifica di neoscript : 24-09-2005 alle ore 11.56.57

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    ma come faccio a dirgli che deve creare la pagina di default di apache?...
    Che cosa intendi per ``pagina default di apache''? :-?

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    ho messo lo screen appositamente

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    ho messo lo screen appositamente
    Se ti riferisci alla root, allora dovresti mettere come indirizzo "/" dentro DocumentRoot. Devi anche assicurarti che l'accesso a tale directory sia permesso, cioè ci deve essere una sezione <Directory "/"> con le impostazioni giuste.

    Ma questo procedimento potrebbe non funzionare comunque: _non_ è una buona idea avere il server web che serve al mondo esterno tutto il tuo disco rigido. Probabilmente nei file di configurazione di apache ci sono altre opzioni che evitano proprio questa possibilità.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    forse non mi sono spiegato correttamente, quella root li è la root della cartella di apache ( /var/www/html/ ) non la root di sistema... a me serve che li mi faccia vedere tutti i file che sono contenuti nella cartella html...

    ho controllato nel httpd.conf ma li è settata giusta (DocumentRoot "/var/html/www/") quindi non capisco dove devo andargli a dire di listarmi il contenuto della cartella invece che la pagina di default di apache con fedora

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    forse non mi sono spiegato correttamente, quella root li è la root della cartella di apache ( /var/www/html/ ) non la root di sistema... a me serve che li mi faccia vedere tutti i file che sono contenuti nella cartella html...
    Allora la prossima volta non cancellare i nomi dei file, così magari si capisce meglio! :-P

    Prova a cancellare o rinominare il file index.html. E forse devi anche ri-commentare quella parte che avevi commentato all'inizio.
    ho controllato nel httpd.conf ma li è settata giusta (DocumentRoot "/var/html/www/") quindi non capisco dove devo andargli a dire di listarmi il contenuto della cartella invece che la pagina di default di apache con fedora
    Se index.html o index.php esistono, allora vengono visualizzati. Altrimenti Apache ti fa vedere il contenuto della directory, oppure ti dà errore 403 (ed è il discorso che facevi prima).

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    scusami, ma non ci avevo pensato...

    cmq ora provo a fare quello che mi dici

  22. #22
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Discussione divisa da "Nuovamente su linux :D"

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    scusami, ma non ci avevo pensato...

    cmq ora provo a fare quello che mi dici
    Allora, che ci dici? Funziona? :-)

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    ho rimesso il file welcome.conf come era prima, ho aperto il browser nella root di /var/www/html/... non ho messo nessun file index e continua a uscire sempre quella pagina...

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    ho rimesso il file welcome.conf come era prima, ho aperto il browser nella root di /var/www/html/... non ho messo nessun file index e continua a uscire sempre quella pagina...
    Probabilmente il file index c'era già, e dovresti toglierlo. E ri-commentare quella roba che avevi commentato all'inizio.

    Se così non è, allora non so che dirti. :-( (a parte fare click sul pulsante ``reload'' del tuo browser, ma quello è scontato).

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •