Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Come fare per non far partire subito linux all'avvio?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Come fare per non far partire subito linux all'avvio?

    [di linux non so nulla]
    Ho appena installato sull'hard disk Koppix 3.6...quando accendo il PC, subito dopo il BIOS...parte un "applicazione", LILO, che mi permette di scegliere il sistema operativo da far partire tra i vari kernel linux (2.4 & 2.6) e WindowsXP...ho tempo pochissimi secondi per scegliere altrimenti si avvia koppix con li kernel 2.4(io voglio il 2.6)...
    Il PC non lo uso solo io...gli altri utilizzatori(familiari) vogliono sempre utilzzare WinXP...come faccio ad eliminare il tempo limite di scelta, o far avviare ,dopo il tempo limite, WinXP al postro knoppix...
    Vi prego aiutatemi...



    P.S.:Se avete altre soluzioni ditemi...please...altrimenti dovrò salutare linux...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Allora, cerca la cartella "boot" dalla root di Linux. Apri poi la cartella con il nome del boot loader (nel tuo caso LILO) e cerca il file menu.lst
    Nel mio all'inizio del file c'è una voce chiamata "timeout". Credo che modificando il numero lì sopra puoi modificare i secondi nell'avvio. Non ho provato questo metodo ma dovrebbe funzionare...

    In alternativa puoi incollare la parte relativa a windows in cima alle altre voci e poi cancellare quella in fondo, per avere come prima selezione Windows e di conseguenza il suo avvio dopo il timeout
    Ultima modifica di mksoftware : 31-07-2005 alle ore 20.33.30

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    devi cercare nel file di configurazione di LILO le voci timeout (per il tempo) e default.
    Alla voce default devi mettere la label del sistema operativo che vuoi che sia avviato. Se usi KDE da qualche parte nel centro di controllo c'è una sezione apposta. Una volta fatte le modifiche ricordati di "avvisare" LILO delle tue modifiche dando il comando che qui su gentoo è /sbin/lilo


    P.S. I termini timeout e default potrebbero essere diversi, è un po' che non ho più LILO, ma comuque dovresti trovarne dal significato simile

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Provo e vi faccio sapere...grazie mille...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    il file che devi modificare da root è /etc/lilo.conf

    devi semplicemente cambiare la voce default=xxx in default=yyy dove xxx e yyy sono i due valori di "label" delle sezioni rispettivamente relative alla knoppix e a windows appena più sotto.
    Come già detto se vuoi aumentare il tempo utile per la scelta modifica il valore di timeout e sei tranquillo per quanto riguarda il boot.
    Prima di riavviare ricordati che per registrare correttamente le modifiche effettuate dovrai eseguire, sempre da root, il comando /sbin/lilo .

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    mi sa che ho mandato a pu***** tutto....ora vi spiego...
    Sono andato a cercare la cartella "boot"...scopro che lo sfondo che viene caricato quando devo scegliere il sis.op. con la scritta "LILO...Debian" è di GRUB...allora cerco file apribili con editor di testo per trovare qualcosa di quanto da voi accennato...oramai inca***** decido di eliminare linux dal hard disk...
    Prima cambio tipo di filesystem della partizione assegnata a linux...da linux ext3 a windows95 fat32...carico WindowsXP vado e formatto con filesystem NTFS(come era prima)...RIAVVIO...faccio partire il CD di installazione di XP...faccio ripristina e gli scrivo
    FIXMBR C:
    FIXBOOT C:
    bootcfg /rebuild
    creo cosi un nuovo settore di avvio(o almeno credo)...
    RIAVVIO....Risultato..LILO(o quel che è) c'è...e anzi...se non scelgo nulla fa partire linux...che però non c'è più e allora tutto inesorabilmente si ferma....
    Se seleziono WinXP..parte una seconda schermata...non più di LILO...dove scelgo che Windows usare...(ho solo quello)...dopo qualche secondo...anche se non seleziono nulla parte XP...


    Come faccio a far fuori LILO/GRUB?
    {di questo passo mi sparo}



    P.S.:Quando ho istallato LILO/GRUB lo probabilmente installato in "mbr: Master Boot Record....

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Allora, se non sbaglio LILO è installato nell' HD principale quindi nel tuo caso suppongo che sia quello di windows (da me è così) quindi anche se hai tolto i file da quello di linux il tuo bootloader è rimasto...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    Allora, se non sbaglio LILO è installato nell' HD principale quindi nel tuo caso suppongo che sia quello di windows (da me è così) quindi anche se hai tolto i file da quello di linux il tuo bootloader è rimasto...
    Allora che faccio?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    non so proprio cosa consigliarti... io l' ultima volta che mi è successa una cosa simile dovevo forumattare anche l' HD di win... quindi ho tolto tutto...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Sapete dirmi almeno a chi dovrei chiedere aiuto?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    prova a rivolgerti a comunità tipo www.knoppixitalia.org oppure forum.html.it nell'area linux. C'è davvero gente esperta.

    ciao!!
    giaco

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Guarda che se invece di scrivere "fixmbr" usassi il comando format /mbr o \mbr secondo me risolvi... poi fai come vuoi. Io ho sempre usato questo comando (che tra le altre cose è inserito nella lista dei comandi della console di ripristino di winxp). Se hai problemi ad usare questo comando dalla console di ripristino, provalo con fdisk. se non ricordo male a me uno dei due non accettava il comando.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Guarda che se invece di scrivere "fixmbr" usassi il comando format /mbr o \mbr secondo me risolvi... poi fai come vuoi. Io ho sempre usato questo comando (che tra le altre cose è inserito nella lista dei comandi della console di ripristino di winxp). Se hai problemi ad usare questo comando dalla console di ripristino, provalo con fdisk. se non ricordo male a me uno dei due non accettava il comando.
    Anche il comando che hai detto tu si agisce solo sull""avvio" ? o formatto tutto?
    ...Scusa x la domanda ma ora sono molto in crisi...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    fdisk /mbr

    dato dalla console di ripristino di windows, dovrebbe bastare (forse è fdisk \mbr). Vorrei sottolineare che se avessi agito con un po' di calma e avessi letto le istruzioni che io e altri ti abbiamo dato (oppure cercato su google) ti sarest evitato tutti questi casini....
    Ultima modifica di Onip : 05-08-2005 alle ore 11.16.18

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    il comando format..formatta tutto il disco...setore di avvio compreso(almeno credo)...

    fdisk \mbr....non c'è come comando nella console di ripristino....






    P.S.:Onip haii ragione mah...ormai il danno lo fatto....

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Da quel che so è sufficiente, da console di ripristino, digitare:

    fdisk c: /mbr

    mi raccomando lo / e non il \ e al posto di c: mettici la lettera dell'hd su cui hai installato lilo.

    Non dovesse funzionare puoi sempre provare una strada un po' più lunga creando dei dischi di avvio (sono 4) sui quali dovrebbe esserci fdisk ed il supporto per le partizioni ntfs di win2000/winxp:

    Avere a portata di mano 4 floppy disk
    - Inserire un floppy e il CD di Win2k nelle relative unità.
    - Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui...
    - digitare, sostituendo la lettera d con la lettera dell'unità CD-ROM
    d:\bootdisk\Makeboot.exe a:

    poi togli il cd di win2000, rimetti il primo dischetto e riavvii.

    Sinceramente l'ultimo metodo l'ho provato una sola volta molto tempo fa, però dovrebbe essere molto facile arrivare al prompt dei comandi e da li digitare:

    c: (o nome dell'hd incriminato)
    fdisk /mbr

    Esiste un'ultima e PERICOLOSISSIMA opzione che non ti consiglio perché potenzialmente potresti far implodere tutto il sistema solare su se stesso:

    Infili nel lettore cdrom una distro live (tipo knoppix).
    Aspetti che tutto si carichi, poi apri un terminale (tipo konsole).

    Qui assumo che il tuo hd principale corrisponda al device /dev/hda, nel caso in cui tu abbia uno scsi o un serial ata dovrai sostituirlo con /dev/sda. A questo punto digiti:

    dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=446 count=1

    questo sovrascrive il MBR con una serie di zero.

    A questo punto ancora non potrai effettuare il boot del tuo sistema windows, ma sarà invece sufficiente riavviare, togliere il cd di knoppix, inserire quello di windows e rientrare nella console di ripristino.
    Da qui dovrebbe essere sufficiente fare i soliti

    FIXMBR c:
    FIXBOOT c:

    e riavviare per avere nuovamente il controllo del tuo windows.

    tieni presente che in particolar modo usando l'ultimo metodo è molto semplice far dei grossi danni se fai qualcosa di sbagliato, quindi okkio a che combini. :winkOLD:
    Ultima modifica di dndvault : 05-08-2005 alle ore 18.43.07

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dndvault
    Da quel che so è sufficiente, da console di ripristino, digitare:

    fdisk c: /mbr

    mi raccomando lo / e non il \ e al posto di c: mettici la lettera dell'hd su cui hai installato lilo.

    Non dovesse funzionare puoi sempre provare una strada un po' più lunga creando dei dischi di avvio (sono 4) sui quali dovrebbe esserci fdisk ed il supporto per le partizioni ntfs di win2000/winxp:

    Avere a portata di mano 4 floppy disk
    - Inserire un floppy e il CD di Win2k nelle relative unità.
    - Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui...
    - digitare, sostituendo la lettera d con la lettera dell'unità CD-ROM
    d:\bootdisk\Makeboot.exe a:

    poi togli il cd di win2000, rimetti il primo dischetto e riavvii.

    Sinceramente l'ultimo metodo l'ho provato una sola volta molto tempo fa, però dovrebbe essere molto facile arrivare al prompt dei comandi e da li digitare:

    c: (o nome dell'hd incriminato)
    fdisk /mbr

    Esiste un'ultima e PERICOLOSISSIMA opzione che non ti consiglio perché potenzialmente potresti far implodere tutto il sistema solare su se stesso:

    Infili nel lettore cdrom una distro live (tipo knoppix).
    Aspetti che tutto si carichi, poi apri un terminale (tipo konsole).

    Qui assumo che il tuo hd principale corrisponda al device /dev/hda, nel caso in cui tu abbia uno scsi o un serial ata dovrai sostituirlo con /dev/sda. A questo punto digiti:

    dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=446 count=1

    questo sovrascrive il MBR con una serie di zero.

    A questo punto ancora non potrai effettuare il boot del tuo sistema windows, ma sarà invece sufficiente riavviare, togliere il cd di knoppix, inserire quello di windows e rientrare nella console di ripristino.
    Da qui dovrebbe essere sufficiente fare i soliti

    FIXMBR c:
    FIXBOOT c:

    e riavviare per avere nuovamente il controllo del tuo windows.

    tieni presente che in particolar modo usando l'ultimo metodo è molto semplice far dei grossi danni se fai qualcosa di sbagliato, quindi okkio a che combini. :winkOLD:

    Ora provo e ti dico...

  18. #18
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Mi avete battuto sul tempo cmq io lo scrivo lo stesso:
    1.6.4) Come si elimina LILO?

    Da un sistema con sistema operativo Dos o MS-Windows:

    C:\> fdisk /mbr[Invio]

    oppure, dopo avere avviato da un disco di ripristino di MS-Windows:

    C:\> sys c:[Invio]

    Da Linux invece:

    # lilo -U[Invio]

    oppure si può utilizzare dd per riscrivere il MBR originario grazie al file di backup che LILO crea al momento della sua installazione. Questo file generalmente risiede in /boot e ha di solito un nome tipo boot.xxxx (xxxx può assumere diversi valori). Il comando per riscrivere il MBR è:

    # dd if=boot.xxxxx of =/dev/hda bs=446 count=1[Invio]
    Fonte http://www.linuxfaq.it/

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    ...a disaster...ho seguito l'istruzione numero 3 di dndvault...dato che la 1 non funzionava mentre la x la 2 non avevo floppy...
    RISULTATO:
    LILO non c'è più...ma windows non parte più...non si carica più all'avvio...che faccio? ho usato come mmii ha detto dndvault
    FIXMBR c:
    FIXBOOT c:
    e dato che non partiva ho anche aggiunto bootcfg /rebuild....
    Per piacere risp

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •