Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Synaptic: qualche domanda sulla gestione dei programmi

  1. #1
    Guest

    Predefinito Synaptic: qualche domanda sulla gestione dei programmi

    Ciao a tutti
    ho notato che molti programmi si possono installare tramite Synaptic, che da quanto ho capito è un programma che prende dai server della Debian una lista dei programmi disponibili e/o aggiornabili.

    Visto che sono niubbo, avrei un paio di domande al quale spero qlk1 possa rispondere.

    1- Quando è il caso di aggiornare i pacchetti? Ce ne sono molti, con nomi assurdi...
    2- Se non installo i programmi tramite Synaptic, non mi si creano le voci nel menu (l'equivalente dello Start di windows ma contraddistinto dalla K). Io personalmente ho installato Firefox 1.0.6 a mano e l'installer non mi ha creato delle voci nel menu con la "K". Magari se lo avessi fatto da Synaptic, sarebbe cambiato qualche cosa? Oppure mi devo abituare a mettere le voci a mano nel menu come ho fatto adesso?
    3- Posso scaricare la lingua in italiano da Synaptic? Se sì, quale pacchetto devo aggiornare?
    4- Aggiornando un pacchetto, mi troverò costretto a aggiornare tutti gli altri che condividono determinati file? Se sì, mi conviene aggiornare direttamente tutto?

    Grazie in anticipo e scusate il pappone, ma sono domande alle quali da solo non riesco a rispondermi

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Ciao a tutti
    ho notato che molti programmi si possono installare tramite Synaptic, che da quanto ho capito è un programma che prende dai server della Debian una lista dei programmi disponibili e/o aggiornabili.
    Synaptic e` un front-end per il potente tool "apt-get".
    1- Quando è il caso di aggiornare i pacchetti? Ce ne sono molti, con nomi assurdi...
    in genere e` consigliabile aggiornare i pacchetti da security.debian.org. Gli altri con i nomi "strani"... ignorali, scarica solo i pacchetti che ti servono.
    2- Se non installo i programmi tramite Synaptic, non mi si creano le voci nel menu (l'equivalente dello Start di windows ma contraddistinto dalla K). Io personalmente ho installato Firefox 1.0.6 a mano e l'installer non mi ha creato delle voci nel menu con la "K". Magari se lo avessi fatto da Synaptic, sarebbe cambiato qualche cosa? Oppure mi devo abituare a mettere le voci a mano nel menu come ho fatto adesso?
    quando c'e` un pacchetto particolare che ha la configurazione per GNOME e KDE, allora non devi aggiungere a mano. Altrimenti non e` molto difficile, specie in KDE, vero?
    3- Posso scaricare la lingua in italiano da Synaptic? Se sì, quale pacchetto devo aggiornare?
    la lingua italiana in che senso? se ti riferisci alla lingua per KDE, ti serve il pacchetto kde-i18n-it, anche se penso sia gia' presente, forse devi mappare la tastiera e tutto il resto, che puoi fare dal Centro di Controllo.
    4- Aggiornando un pacchetto, mi troverò costretto a aggiornare tutti gli altri che condividono determinati file? Se sì, mi conviene aggiornare direttamente tutto?
    di questo non ti devi preoccupare, perche` le dipendenze apt-get le risolve da se, se no a che serviva?

    ti consiglio di leggere la documentazione che in genere e` installata nel sistema. In particolare:
    /usr/share/doc/Debian/reference/index.html
    e
    /usr/share/doc/Debian/apt-howto/apt-howto.it.html

    scusami se non sono stato abbastanza chiaro, in ogni caso le guide che ho indicato sono *molto* piu' esaurienti :-)

    Saluti

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Al contrario, sei stato chiarissimo! Grazie mille ma sopratutto grazie a tutti ke ultimamente vi sto rompendo e vi date un bel daffare per aiutarmi! Grazie a tutti!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •