Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Driver schede ATI

  1. #1
    Guest

    Predefinito Driver schede ATI

    Ciao a tutti
    stavo dando una occhiata su un sito che parlava di Cedega, quando leggo un paio di righe che parlano di alcuni problemi tra Linux e le schede ATI 3D. Qualcuno mi sa dire qualche cosa di più in proposito? Io ho una ati Radeon 9200, è tra le schede incriminate? Se si, come posso risovlere il problema?

    Grazie in anticipo :winkOLD:

  2. #2
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Ciao MkSoftware,
    premetto che non ho l'ATI Radeon e quindi non mi sono, almeno per ora, preoccupato della cosa, però....girin girando su "infernet " ho trovato questa pagina :

    Clicca quì

    Parlano di come configurare una serie di schede ATI Radeon su Linux, tra cui c'è anche quella menzionata da te.

    Inoltre sempre vagando nella rete ho trovato diversi HOW-TO che spiegano come installare questa scheda video sotto Gentoo e RedHat.

    Probabilmente visti tutti questi HOW-TO e Tutorial che si trovano, la tua scheda non dovrebbe avere grandi problemi. OLD (però non prendere per oro colato questa frase)

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille delle informazioni, andrò subito a vedere i link che mi hai postato
    Intanto cercavo anche io, ma le guide che avevo trovato erano per Rad9000.

    Grazie ancora!! OLD
    Ultima modifica di mksoftware : 28-07-2005 alle ore 00.09.47

  4. #4
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Grazie mille delle informazioni, andrò subito a vedere i link che mi hai postato
    Intanto cercavo anche io, ma le guide che avevo trovato erano per Rad9000.

    Grazie ancora!! OLD
    Figurati!!
    Se posso aiuto volentieri!

    Spero solo di non dire troppe Baggianate!

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Premetto una cosa, io nel menu dei programmi ho anche l'ati control panel che mi rivela la scheda. Il fatto che la riveli non vuol dire che la faccia funzionare? A me sembra di avere il supporto 3d attivo isto che ho provato tuxracer e funzionava.

    Comunque un'altra cosa: (poi non rompo + giuro :P) io uso un Pentium4 che mi devo ricompilare il kernel? se si, che vuol dire?

    Grazie mille

  6. #6
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Premetto una cosa, io nel menu dei programmi ho anche l'ati control panel che mi rivela la scheda. Il fatto che la riveli non vuol dire che la faccia funzionare? A me sembra di avere il supporto 3d attivo isto che ho provato tuxracer e funzionava.
    Suppongo che dovresti stare a posto così.

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    .......io uso un Pentium4 che mi devo ricompilare il kernel?
    Se è una domanda la risposta è : nessuno ti obbliga.
    Una ricompilazione del kernel, potrebbe portarti ad uno snellimento dello stesso evitando magari di caricare moduli per hardware che non hai, e magari ad ottimizzare il tutto per il tuo PC.
    Ripeto comunque....non sei obbligato a farlo soltanto perchè hai un Pentium4

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    se si, che vuol dire?
    Quì la cosa si allarga un pochino, quidi ti consiglio di dare una letta a questa guida :

    http://www.azpoint.net/news/Manualistica_220.asp

    è fatta abbastanza bene. :winkOLD:

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Ciao a tutti
    stavo dando una occhiata su un sito che parlava di Cedega, quando leggo un paio di righe che parlano di alcuni problemi tra Linux e le schede ATI 3D. Qualcuno mi sa dire qualche cosa di più in proposito? Io ho una ati Radeon 9200, è tra le schede incriminate? Se si, come posso risovlere il problema?

    Grazie in anticipo :winkOLD:
    Cedega e le ATI non vanno per nulla, ma proprio per nulla d'accordo.

    Per quanto riguarda l'accelerazione invece a me tutto funziona perfettamente con i drivers proprietari con la 9600 e gentoo.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Uhm quindi io che avevo proprio intenzione di usare cedega non posso giocare su linux? Ne posso fare a meno, ma così avrei potuto eliminare windows dall'altra partizione e via...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Uhm quindi io che avevo proprio intenzione di usare cedega non posso giocare su linux? Ne posso fare a meno, ma così avrei potuto eliminare windows dall'altra partizione e via...
    No, allora, il problema di linux e le ATI è annoso e va avanti da tempo. La situazione migliora ma moooooolto lentamente (ATI rilascia driver per linux una volta ogni due mesi). In sostanza, le performance dei driver ATI in linux sono risibili rispetto a windows.

    Ciò non toglie che, se non si hanno troppe pretese, giocare il linux si può tranquillamente, e se si è fortunati funziona anche cedega (a me funziona, riesco grossomodo a far andare Morrowind -scattoso a 1024x768 su Radeon9000 Mobility, mentre in windows gioco a 1400x1050- e Little Big Adventure 2 funziona perfettamente - addirittura, senza una certa patch funziona solo in linux e non in windows). Dico "se si è fortunati" perché certe release dei driver mi freezavano tutto il sistema :P

    Comunque sul sito della ATI trovi già molte informazioni, a partire dalle schede supportate.


    EDIT: ancora una cosa: non partite in quarta con "se funzionano i giochi posso eliminare windows"... non potrete MAI essere sicuri al 100%, e vi assicuro che anche per uno che usa linux come sistema primario da più di un anno avere una partizione windows *serve*.
    Ultima modifica di stmsat : 28-07-2005 alle ore 22.29.53

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Per essere precisi le performance sulla mia 9600 su linux e sullo stesso sitema con windows sono comparabili con le ultime 2 release dei drivers.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Che gioco usi come riferimento, Pran?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Enemy territory

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •