Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Installazione software + problemi con lo schermo

  1. #1
    Guest

    Predefinito Installazione software + problemi con lo schermo

    Ciao a tutti
    da quanto avrete capito dall'essenzialità del titolo del topic, mi sono avvicinato a Linux (Mepis) per l'ennesima volta ma con intenzioni un po' + serie delle precedenti :eyes:

    Allora, inizio con il chiedervi aiuto per l'installazione di alcuni software quali Mozilla Firefox 1.0.6 (tanto per aggiornare, visto che nella distro da cui scrivo c'è la 1.0.3) e aMSN.
    Il primo (Firefox) consiste in un pacchetto con estesione ".tar.gz" nel quale sono presenti vari file. A intuito ho cercato di aprire i file che iniziano con "installation" ma nisba... mi dice di selezionare il programma tramite il quale aprirli, ma non ho manco provato (cosciente che se è codice, non lo apro di certo con un editor di testo a meno che non voglio vedere i sorgenti... si son belli ma a me interessa il programma... XD)
    aMSN invece è un file .bin e siamo sempre lì... non posso aprirlo.

    Ultimo problema, è il video... mentre navigo le scritte sono decisamente di scarsa qualità (non le immagini, ma leggere risulta a volta davvero complicato) ho letto da qlk parte che uno del forum ha risolto cambiando la risoluzione dello schermo, ma non vorrei azzardare a mettere valori magari sballati. che inserisco negli appositi campi "Vertical HZ" e "Horizontal kHZ"?

    EDIT: Ultima cosa che mi sono dimenticato... mi conviene fare una directory nella quale inserire i programmi installati?

    Grazie in anticipo per l'aiuto... con la speranza di non abbandonare per l'ennesima volta... OLD
    Ultima modifica di mksoftware : 23-07-2005 alle ore 03.31.55

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Allora, ogni distribuzione che si rispetti ha cercato nel tempo di costruire una gestione dei pacchetti efficace e semplice allo stesso tempo.
    Lo stesso vale sicuramente per Mepis, anche se non l'ho mai usata. Se ben ricordo è una derivata (ennesima) da Debian, utilizzerà quindi l'ottiòo apt-get per l'installazione dei nuovi software o per l'aggiornamento di questi.
    Sono cmq pressochè sicuro che ci sia anche synaptic che ti permetterà di fare il tutto senza sporcarti le mani con una shell testuale se non lo ritenessi necessario all'inizio, il tutto con un ottima interfaccai grafica.
    Ti consiglio quindi di andare sul sito di Mepis e leggerti la documentazione riguardante l'installazione del software. TRoverai molto probabilmente risposte esaurienti che fanno al caso tuo.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Uhm, dopo averci perso un po' ho capito come installare i programmi senza guide (bastava estrarre i pacchetti e lanciare ilf iel install che da compresso non riconosceva ). Prain, ma sto "atp-get" è un comando da dare sulla shell? Se si, devo avere privilegi da root?

    Il problema che mi rimane è quello del monitor che credetemi non sopporto più... non so che valori impostare per vedere tutto al meglio... che sia un problema di driver della scheda video (cosa che non credo)...?

    E sempre l'ultimo quesito, che prima ho postato: ma i programmi è conveniente installarli in una directory riservata a loro (come si faceva con windows) o qui metto tutto alla rinfusa? Di default mi si installerebbero nella root/utente/programma ma a me sta cosa non piace... che faccio?
    Ultima modifica di mksoftware : 23-07-2005 alle ore 15.34.56

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    i programmi ti conviene usarli utilizzando appunto apt-get di cui trovi manuali, anche in italiano, su google. Se non lo fai tra poco temnpo non saprai piu dove hai messo i programmi e la tua installazione sarà da buttare.
    apt-get lo devi usare con i privilegi di root , dai un occhiata a questi links.
    http://www.mepislovers-wiki.org/inde...g_all_packages
    http://www.mepislovers-wiki.org/inde...lling_Software
    http://www.mepislovers-wiki.org/inde...itle=Main_Page

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Allora, provando ho capito ke sono comandi da dare sulla shell :P
    Una cos aperò non mi quadra: atp-get è un comando con il quale installo software scaricandolo automaticamente da internet? perchè mi da una lista fissa, e da quanto ho capito la prende da un server...

    C'è un'altro comando, dpkg -i [path] con il quale indichi alla shell il programma da installare, ma mi dice che non è un pacchetto per il debian :S
    Che faccio? mi tocca tenere la versione vecchia di firefox?
    Ultima modifica di mksoftware : 23-07-2005 alle ore 18.07.02

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Scusa se insisto, ma se non ho capito male questi comandi vanno dati dalla shell con privilegi root?

    * x questi comandi intendo quelli contenuti nelle pagine, tipo atp-get etc etc...
    si esatto, quasi tutti i comandi per l'amministrazione del sistema e per le modifiche al di fuori della propria home directory vanno dati da root.
    In ogni caso non trascuriamo la documentazione fornita con la distribuzione scelta.

    Saluti

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ma a me non hanno dato nessuna documentazione visto che l'ho scaricata e non comprata...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Ma a me non hanno dato nessuna documentazione visto che l'ho scaricata e non comprata...
    ma va... che avevi capito quella che ti arriva via posta terrestre, o in un pacchetto regalo?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Perdona la stupidità ma son cotto dal sonno... cmq il problema dello schermo come lo risolvo? devo sempre consultare le faq? Ma siete sicuri ke ci sta scritto? Io ci capisco sempre meno con quei documenti...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Perdona la stupidità ma son cotto dal sonno...
    quale stupidita', non esiste proprio...

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    cmq il problema dello schermo come lo risolvo? devo sempre consultare le faq? Ma siete sicuri ke ci sta scritto? Io ci capisco sempre meno con quei documenti...
    per lo schermo: e` propabile che non sia stato caricato il driver corretto per la scheda video,
    di conseguenza anche lo schermo e` sballato. Spesso infatti, viene impostato un driver generico Vesa (per non avere problemi durante l'installazione) o qualcosa del genere, che non e` certo un bel vedere.
    Dovresti dare un'occhiata al file /etc/X11/XF86Config-4 se usi XFree86, oppure /etc/X11/xorg.conf, e vedere cosa riporta all'interno.

    In generale comunque, HorizSync e` impostato con un range di 30-82, VertRefresh 50-80. *Attenzione:* ho detto in generale, non su tutti i monitor e` cosi, ma se usi un monitor abbastanza recente (specie quelli con costruzione TCO 99) non dovrebbero esserci problemi.

    Caso mai posta che vediamo.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •