Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: le live sono sicure?

  1. #1
    Guest

    Wink le live sono sicure?

    allora da tempo volevo porre questo quesito

    adesso uso knoppix , a quanto ho visto si accede sempre da root , essendo un live

    mi chiedevo che possibilità c'è di un eventuale attacco ? mi spiego meglio

    le partizioni windows sono protette da scrittura e sono solo in read
    ma c'è una ben che minima possibilità che qualcuno volutamente riesca a modificare tale permessi ?

    dubbio ....

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    tecnicamente no, teoricamente nemmeno, a meno che usi la "piallatrice" dd.
    se il kernel non ha il supporto alle partizioni ntfs in scrittura, non succede nulla.

    per il fat, se le partizioni sono montate con l'opzione ro (read only), non succede niente lo stesso

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    tecnicamente no, teoricamente nemmeno, a meno che usi la "piallatrice" dd.
    se il kernel non ha il supporto alle partizioni ntfs in scrittura, non succede nulla.

    per il fat, se le partizioni sono montate con l'opzione ro (read only), non succede niente lo stesso
    beh ottimo :D
    rommell :d sto ripassando graduatamente a linux OLD :winkOLD:
    siate pronti a rispondere alle domande piu' strane OLD ehehehhe

  4. #4
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    E noi siamo quì!
    Quando Vuoi Sweden!

    Le domande fanno sempre piacere.

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da widlite
    Finalmente posso rispondere anch'io a damande su linux... oltre a farle! XD
    Son padrone di tux... :D :D

    CMq linux è in generale più sicuro, grazie al multiutente e i pochi virus in giro....
    la domanda era chiara e semplice ..... ancora una volta ot ..... ma lo leggi il primo post o posti a muzzo ?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Massì, quante probabilità ci sono che un haker serio (uno che sa usare bene linux) venga ad attaccare un pc privato???
    Oltretutto (si scrive cosi???): Virus 0 (o quasi), Spyware gli fanno una pippa, Dialers pure... Sei in una botte di ferro!

    OT: A proposito tempo fa avevo sentito di un supporto sperimentale del kernel (non se che versione) per la scritura su NTFS, qualcuno ne sa qualcosa?

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    la scrittura su NTFS c'è , ma è molto limitata e non permette la creazione di nuovi file o la loro cancellazione, si possono solo modificare (senza modificarne la dimensione)

    la probabilità di un attacco è molto bassa, chi mai si metterebbe a cercare pc linux da bucare sapendo che ce ne sono 1 su mille minimo

    comunque controlla di non avere servizi in ascolto su tcp (se non li usi è inutile tenerli attivi) tipo server ssh , di stampa ecc ecc

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    la scrittura ntfs è presente nei kernel 2.6.x il problema è che non è molto stabile nè sopratuttto utile visto che puoi solo modificare files mantenedoli della stessa dimensione se vuoi essere sicuro al 100% di non fare danni. Altrimenti esistono moduli esterni che si propongono di migliorarne il supporto ma non ti so dare ulteriori informazioni non avendoli mai usati.
    Distribuzioni live ben utilizzate non sono troppo esposte a problemi di sicurezza . Non mi stancherò mai di ripetere che comunque la sicurezza di gnu/linux può essere tranquillamente annullata da un utilizzo scorretto o disattento da parte dell'utente, e per finire benvenuto nel pinguino!! :D

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •