Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 60 di 73

Discussione: Scegliere una distro Linux

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutto il gruppo........
    se non li conoscete posto 2 link......ci
    sono 2 simpatici test per scoprire quale
    Distribuzione fa' per te...... ^_^



    http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php

    http://eedok.voidofmind.com/linux/chooser.html

    Il primo test e veramente carino.........

    Byezzzzzzzzzzzzzz

    Happy linux!!!

  2. #32
    Ospite Guest

    Predefinito

    Based on these results we recommend you to try(if you haven't tried it yet):
    Debian

    guarda caso io uso proprio la Debian

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Vi butto lì anche le mie impressioni:

    SuSE: la migliore. Riconosce un sacco di hardware, è facile da usare e installare, è abbastanza dotata di software. È complicata da scaricare: il tree di installazione, sorgenti e pacchetti x86_64 esclusi, pesa 7.3 GB.

    Gentoo: moolto buona, se hai voglia e tempo di starle dietro. È lunga da installare, piena di software (di lenta installazione, perché devi compilarlo), sempre aggiornata. Gli aggiornamenti stessi però sono una vera pizza, perché non possono essere fatti al 100% in automatico come SuSE.

    Slackware: carina, facile da installare. Abbastanza aggiornata, ma poco dotata di software, se non ti colleghi a repository di pacchetti ``non ufficiali''. Altrimenti corri il rischio di trasformarla in una mezza gentoo... :-)

    Debian: old-fashioned. Carina, ma alcuni pacchetti dentro sono vecchi. Sto provando adesso la stable, già ho trovato un po' di dinosauri... :-| In ogni caso è facile da installare, abbastanza facile da configurare, piena di software (vecchio). Non so come sia l'attuale debian testing (dovrebbe contenere software più aggiornato).

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    i test funzionano :) in entrambi mi è uscita gentoo o slackware come seconda scelta :)
    ho sempre usato slack fino a qualche tempo fa. un anno fa mi misi a perdere un po' di tempo con gentoo provando ad installarla (avevo solo un problema con la creazione di un kernel per il MIO pc, ma l'ho installata con successo in altri due....)
    ultimamente mi si è spasciato il disco su cui avevo /, per cui ho iniziato direttamente con gentoo :) ci ho messo solo 6 giorni per un sistema quasi completo (avevo dimenticato demone ftp e http)

    ritengo kmq che qualunque sia lo stage da cui si parte gentoo sia di livello intermedio. il manuale è stupendo, ma se non ha un minimo di familiarità con certi termini (e soprattutto non sei d'indole smanettona :) ) è facile che ti passi la voglia....

    suse.... ho installato la 9.1 (credo) personal , o kmq l'ultima versione personal uscita almeno un anno fa. non c'era gcc. (per chi riesce a digerirlo potete comprare [o scaricarla da un p2p] la professional)

    su slack non ho mai usato il gestore di pacchetti, anzi, mi sono convinto che non esistesse... compila compila è il metodo migliore secondo me.... anche se il + complicato a volte (ma solo per prog un po' + complessi), o il + masochista altre (avete provato a emergere i 210 MB di sorgente di openoffice? io si.....)

    kmq una bella cosa può essere un installation day, io ho convertito 5 persone in una botta cosi' :) e potete provarne un po' e confrontarle


    p.s. prima o poi... http://www.linuxfromscratch.org

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    ciao,
    sono nuovo dell'area e vorrei istallare sul mio computer una distro linux.
    ho fatto i test di N3m0X che mi hanno consigliato ubuntu, ma ho paura che mi rimanga stretto, per fare un esempio quando vado a comprare un vestito ne compro uno che mi sta un po' grande in previsione di crescere, considerando questo fattore mi consigliano debian, qualcuno di voi lo usa? sapete dirmi qualcosa di più? considerando che uso un portatile di ultima generazione (sceda video pci express) con risoluzione 1280 * 800 sapete dirmi se è compatibile? grazie in anticipo

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Scusate per l'entrata in gamba tesa che sto per fare (più che in gamba tesa, direi logorroica)...

    Riguardo ai due test devo dire che sono uno sforzo ammirevole. Ma qualcosa spesso non quadra. Per esempio ogni qual volta mi è stata una posta in cui non avessi un fondato motivo tecnico per scegliere, sono andato sul "è lo stesso" (esempio: quale sistema di pacchettizzazione vuoi, quale ambiente desktop vuoi).

    In pratica in questo modo mi sono trovato con 10 distro fra cui scegliere che partono da Debian e arrivano a Mandriva. Ora la cosa me la aspettavo, non ho dato modo all'algoritmo di scegliere veramente. In effetti simulando un utente poco skillato viene esclusa Debian.

    Ma viene esclusa anche Ubuntu (a proposito, non se ne è parlato troppo qui...)

    Per dire, Ubuntu la uso sia io per fare del test software sia la mia ragazza, che in pratica è in semplice fuga da Windows, senza effettivamente avere skills o che di informatica in generale o di GNU/Linux in particolare.

    Personalmente sono estremamente colpito favorevolmente da Ubuntu. Spesso è necessario dare in mano alla gente un sistema ben funzionante da subito e molto curato (per esempio trovo un tocco di genio avere predisposto tutto per funzionare "sudando" con root disabilitato). Il fatto di *sapere* fare le cose, non significa che uno abbia voglia di *farle* quando ci è costretto.

    Detto questo trovo Ubuntu davvero una bella bestia, maneggevole, semplice ma non semplicistica. E io sono uno che per anni si è tenuto debian in unstable fissa. E ho anche sostenuto che a me Ubuntu non sarebbe servita.

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rik0
    [cut]
    Scusate per l'entrata in gamba tesa che sto per fare
    (più che in gamba tesa, direi logorroica)...
    [/cut]

    ^_^
    [cut]
    Riguardo ai due test devo dire che sono uno sforzo ammirevole.
    Ma qualcosa spesso non quadra.
    [/cut]

    Ovvio come tutti i test di questo tipo.........
    Il bello e che 3 anni fa' mi avrebbe dato un risultato diverso,
    come il prossimo anno..............^_^
    Comunque per la distro ideale penso che servano
    forum-newsgroup-manuali per iniziare vari-e
    ovviamente le FAQ.
    Per farsi un'idea.........oppure salto nel buio e
    a rotazione tutte le distro......(come me!)

    [cut]
    Ma viene esclusa anche Ubuntu (a proposito, non se ne è parlato troppo qui...)
    [/cut]
    Non so' come mai io preferisco Kubuntu. (de gustibus). ^_^

    [cut]
    E io sono uno che per anni si è tenuto debian in unstable fissa.
    E ho anche sostenuto che a me Ubuntu non sarebbe servita.
    [/cut]

    Appunto........Linux Power,
    aiuta a migliorarsi e offre
    centinaia di possibilita'!
    Io attualmente lavoro
    di piu' su Suse e Slackware,e Suse la odiavo,adesso
    me' ne' sto' in panciolle quando la booto,fa tutto da sola.
    Mentre la Slacky e la mia "palestra di ardimento"(cit. Alan Ford).

    [OT]
    Era la palestra di ardimento quella dietro al negozio
    di fiori di Alan Ford?????
    [/OT]

    Byezzzzzz e Happy Linux!!

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    Per i fanatici delle Distro Live ho trovato un sito con un disceto elenco di versioni modificate per le più svariate funzioni :P

    http://www.frozentech.com/content/livecd.php

  9. #39
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da harryweb
    Ciao,ottimo sito grazie. ^_^

    P.S. E vai di boot e controboot.....
    non mi stanco mai di "annusare" distro.
    Anche se non sono proprio un fanatico
    delle Live-distro,ma mi hanno tirato
    fuori dai guai-pasticci un sacco di volte.

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    Personalmente trovo molto semplice anche la MEPIS LINUX che è una distro live che puoi installare molto semplicemente da una icona presente sul desktop, poi è l'unica che mi installa e configura correttamente la mia rete wireless (netgear 311) che altre distro vedono ma non configurano correttamente. Sicuramente da provare. www.mepis.org

    saluti

  11. #41
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    Chi mi sa dire se la versione per i586 di Mandriva va bene anche per processori AMD? Scusate se insisto ma è importante saperlo prima di scaricarla!
    i486 i586 e simili è semplicemente la classe minima del processore per cui è stata progettata.

    Se hai un AMD che è grossomodo "equivalente" ad un pentium_boh (quello dopo il 486 era il Pentium_I vero? ), allora vai tranquillo

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    Arch vs Slackware ?
    per una workstation chiaramente....
    Opinioni?

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tetsuo83
    Opinioni?
    Gentoo. Hai la stessa flessibilità, ma in più hai portage. non è da sottovalutare

    Byez

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    Per una workstation consiglio Arch. Specialmente se hai poca manualità con sistemi Gnu/Linux.

  15. #45
    Guest

    Predefinito

    So che la discussione è un po' datata ma gli utenti linux ci sono ancora e io ho proprio voglia di passare a Linux...

    Sono su un notebook HP, intel centrino 1.70, Bluetooth, 1GB di RAM, 256MB di RAM scheda video ATI Radeon x600 dedicata, HDD 80GB. Non ho mai usato Linux e ne sono completamente estraneo, ma vorrei che mi consigliaste una versione semplicissima da usare e che sia compatibile con periferiche di ultima generazione dato che ho anche una scheda lettore SD-SC integrata. Le mie perplessità sono: come lo installo linux (come Winzoz da CD e bootstrap?), dove lo posso scaricare gratuitamente e come si installano i programmi dato che i .exe ho sentito che non vanno. Gradirei una spiegazione un po' semplice dato che non ho mai utilizzato Linux e non capirei. THK!

    Harry

    PS: prendetemi come niubbo :D

  16. #46
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Rispondo alle tue domande molto semplicemente

    Come distribuzione ti consiglio UBUNTU o KUBUNTU (il cuore è lo stesso, cmabia però l'interfaccia grafica, KUBUNTU è più simile a Windows)

    L'installazione avviene come Windows, nel senso che inserisci il CD fai partire il pc e il gioco è fatto.
    Ti consiglio comunque di leggerti qualche guida prima.

    I programmi li installi tramite i tool di installazione, trovi moltissimi pacchetti in giro per la rete e nei vari repository (volgarmente contenitori di pacchetti).
    Ti ho consigliato (K)UBUNTU perchè è derivata da Debian e utilizza come gestore di pacchetti apt-get.

    Per qualunque altra cosa....chiedi pure

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  17. #47
    Guest

    Predefinito

    I pacchetti possono essere librerie o programmi. Ogni distribuzione usa propri pacchetti precompilati, se non li vuoi usare devi installare i programmi da sorgente compilandoli e installandoli.

    Gli .exe essendo compilati per windows non girano su linux.

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    Quindi comunque in un pacchetto troverò comunque una "specie" di eseguibile che mi lancia l'installazione no? Nel senso, il tool di installazione corrisponde a questo...

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    Esattamente. Il tool di installazione preleva i pacchetti dai repository e li installa. Il vantaggio è l'interfaccia grafica.
    Comunque devi solo provare e riprovare.

  20. #50
    Guest

    Predefinito

    E sto (K)UBUNTU è gratuito? Se si, mi potete dare un link? Grazie linuxari

  21. #51
    Guest

    Predefinito

    La maggior parte delle distro Linux sono gratuite tranne quelle professionali tipo SuSe Professional e Red Hat Enterprise Linux.
    Cerca il topic "Link Utili".

  22. #52
    Guest

    Predefinito

    Ah, ok grazie. Mi sono scaricato UBUNTU 5.10 Breezy... l'unico problema sarà per la scheda video che è una Ati Radeon... vabbè, ce la farò!

  23. #53
    Guest

    Predefinito

    Personalmente le ho girate un po tutte e una distro non durava + di 3 mesi sul mio hd perche la cambiavo sempre
    ora mi sono stabilito in Ubuntu 6.06 dapper drake

  24. #54
    Guest

    Predefinito

    Io mi sono stabilizzato su kubuntu dopo averne provato diverse.... il brutto con le distro è che spesso vengono aggiornate ed avendo un 56K a casa è difficile scaricarsi tutti gli ultimi aggiornamenti....

    Appena avrò il portatile invece sfruttero l'università per avere un gentoo da stage 1!!!!!!!!!!!!!!!!

  25. #55
    Guest

    Predefinito

    vorrei segnalare questa ottima distribuzione
    SaxenOs

    sito web
    http://saxenos.de
    (distribuzione in lingua inglese e tedesca)
    una manna dal cielo per chi ha computer obsoleti

    System requirements:

    - Pentium 2 or compatible processor
    - 350 MHz and better
    - 128 MB RAM and better
    - 2 GB harddisk space

    Recommeded hardware:

    - Pentium 3 or compatible processor
    - 800 MHz and better
    - 256 MB RAM
    - 10 GB harddisk space


    vi assicura che funziona su unPII e va benissimo

    desktop grafico xfce 4.4,
    velocità e riconoscimento hardware superlativo è un misto tra Slackware e Zenwalk

    vi consiglio vivamente di usarla per pc un po' vekkiotti ;)
    Ultima modifica di Swedenfox : 23-06-2007 alle ore 15.04.46

  26. #56
    Guest

    Predefinito

    Provate Simply MEPIS !!! secondo me e' la migliore si installa in 20 min si autoconfigura ed e' tra le pochissime (freespire,sabayon) ad avere gia inclusi e configurati codec (mp3,dvd,quicktime) visualizzatori (flash player ,windows media audio) plugin per firefox tipo java , ed mplayer per i contributi multimediali.
    www.mepisitalia.org - supporto italiano
    distribution=mepis

    in alternativa PC linux OS discreta ed abbastanza semplice
    http://distrowatch.com/table.php?distribution=pclinuxos

  27. #57
    Guest

    Predefinito

    date retta a me........ UBUNTU è il meglio

  28. #58
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da leucaweb Visualizza messaggio
    Provate Simply MEPIS !!! secondo me e' la migliore si installa in 20 min si autoconfigura ed e' tra le pochissime (freespire,sabayon) ad avere gia inclusi e configurati codec (mp3,dvd,quicktime) visualizzatori (flash player ,windows media audio) plugin per firefox tipo java , ed mplayer per i contributi multimediali.
    www.mepisitalia.org - supporto italiano
    distribution=mepis
    [...]
    E tra l'altro e' molto meglio configurabile di Kubuntu (confronto alla pari, visto che entrambe sono Debian based...), visto che Canonical non ha mai apprezzato il progetto "Ubuntu con kde" (lo dico per esperienza personale)...
    Ho installato la 7 beta 5 di SM(la ufficiale conterra' kde 4, le beta ancora la 3.5) e devo dire che seppure lo cerchi anche col lanternino, non ci trovi un problemino nemmeno a volerlo (almeno per un utente linux di buona esperienza!), anzi funziona anche meglio della versione 6.5 della medesima distro!

  29. #59
    Guest

    Thumbs up Ubuntu e ROCK

    Cari amici,
    io fino poco tempo fa usavo windows vista , mi sonno roto e ho provato linukx ho cominciaot con suse ,damn small linux ,a linux, e dopo per caso ho provato ubuntu , vi dico che e il megliore in asoluto , potete trovarlo su www.ubuntu.com ve lo mandano anche gratis a casa su ricihesta un copia o due , o potete scaricarlo , vi dico e una bomba e bellisimo e ti senti libero ha TUTTO DI PIU DI WINDOWS E TUTTO GRATIS ANCHE , chek out as well linuxquestions.org

    ciao

  30. #60
    Guest

    Talking

    ubuntu è ed resta per neofiti..... installa troppa roba e la metà è inutile..... provate Gentoo www.gentoo.org

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •