Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Problema disco rigido read-only

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema disco rigido read-only

    ciao a tutti i linari del forum :)
    ho un problemino (anzi problemone :sadOLD: ): ho cambiato il disco rigido con uno della stessa marca e stesse caratteristiche, solo un po' di spazio in +...bene, non l'ho montato io ma quelli della stessa ditta da cui feci assemblare il computer...cmq: appena provo a lanciare un qualunque programma di partizionamento a riga di comando, tipo cfdisk (non ho provato con parted, partition magic etc.), mi appare la scritta:
    "Opened disk read-only - you have no permission to write"
    disco in sola lettura??????????????????????!?
    questo mi porta a dover usare x forza windows, perchè sono riuscito a installarlo senza problemi....come faccio a partizionare se il disco è in sola lettura?? come si cambia questa impsotazione?

    grazie a tutti coloro che risponderanno,

    bye bye

  2. #2
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    E' la prima volta che sento una cosa del genere.
    Ragionando un minimo pero............ti avviso che ora potrei dire eresie:

    - Non è che per caso stai cercando di partizionare un disco senza essere root?
    Magari con un utente che hai i permessi per lanciare programmi di partizionamento, ma non di effettuare scritture di unc erto tipo su disco?

    - Oppure non è che per caso quando il sistema parte, per qualche motivo il tuo disco viene montato in sola lettura? (vedi fstab)

    Potrei averti scritto soltanto cavolate, ma non essendoci mai passato , ti ho detto i primi 2 passi che avrei seguito io per cercare di capire il problema in una situazione tipo la tua.

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    allora, capita quando provo a installare una distro (succede con slack e gentoo, quelle che ho provato) e devo partizionare...infatti neanch'io mi spiego cosa succeda...fatto sta che il disco è intoccabile!

  4. #4
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    quindi ancora il disco non lo hai montato.
    Ti trovi nella condizione iniziale in cui inizi la configurazione del sistema.
    Possibile che esista un modo per rendere gli harddisk in sola lettura?
    Mi sembra troppo strano.

    Ma tu hai soltanto quel disco nel tuo PC o ne sono presenti altri?

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    no c'è solamente quello...ma come faccio a montare il disco??
    tipo faccio mount /dev/hde??

  6. #6
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    frena.
    Il mount tu lo fai una volta che hai istallato la distro.
    Quindi visto che ti trovi qualche passo prima, non credo sia un problema di mount.

    Facciamo un secondo il punto della situazione e cerchiamo di raccimolare più informazioni possibili.
    Allora :

    1 - Avevi già istallato linux o è la prima volta che lo fai?
    2 - Hai detto che di disco ne è presente uno soltanto.
    3 - Come è impostato questo disco? Nel senso è un master o uno slave?
    Ti chiedo questa cosa perchè mi sorge un dubbio(anche se mi sembra improbabile), e cioè che per qualche assurdo motivo tu stia cercando di creare partizioni sul CDROM.
    Lo so sembra una barzelletta, ma l'informatica è tanto strana.

    Supponendo che il tuo CDROM sia in /dev/hdd e il tuo disco sia in /dev/hde ,
    potrebbe (ripeto anche se mi sembra assurdo), quando lanci fdisk o cfdisk prendere la prima periferica e quindi il tuo CDROM.

    4- Hai verificato le dimensioni del disco che stai cercando di partizionare? Corrispondono?

    Rispondi a queste domande e vediamo così di capirci qualcosa.

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da radioradianti
    frena.
    Il mount tu lo fai una volta che hai istallato la distro.
    Quindi visto che ti trovi qualche passo prima, non credo sia un problema di mount.

    Facciamo un secondo il punto della situazione e cerchiamo di raccimolare più informazioni possibili.
    Allora :

    1 - Avevi già istallato linux o è la prima volta che lo fai?
    2 - Hai detto che di disco ne è presente uno soltanto.
    3 - Come è impostato questo disco? Nel senso è un master o uno slave?
    Ti chiedo questa cosa perchè mi sorge un dubbio(anche se mi sembra improbabile), e cioè che per qualche assurdo motivo tu stia cercando di creare partizioni sul CDROM.
    Lo so sembra una barzelletta, ma l'informatica è tanto strana.

    Supponendo che il tuo CDROM sia in /dev/hdd e il tuo disco sia in /dev/hde ,
    potrebbe (ripeto anche se mi sembra assurdo), quando lanci fdisk o cfdisk prendere la prima periferica e quindi il tuo CDROM.

    4- Hai verificato le dimensioni del disco che stai cercando di partizionare? Corrispondono?

    Rispondi a queste domande e vediamo così di capirci qualcosa.

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!
    allora:
    1- il disco quando l'ho cambiato era ovviamente vuoto e come prima cosa ho provato a installare linux...ma qui è sorto il problema.
    Poi, siccome dovevo lavorare col computer ho ripiegato su win, che ho installato normalmente e senza problemi.
    2- sì
    3- il disco è master (terzo)...e qui sorge il problema che ho sempre avuto: cioè (essendo in hde) andavo a partizionare in /dev/sda.
    le impostazioni sono: primary master: lettore; secondary master: masterizzatore; third master: disco.
    Da quando ho questo computer le partizioni le "vedo" in hde, però quando vado a fare "cfdisk /dev/hde" mi dice impossibile aprire, e mi tocca farlo in /dev/sda (questo anche col vecchio disco)


  8. #8
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvergun
    3- il disco è master (terzo)...e qui sorge il problema che ho sempre avuto: cioè (essendo in hde) andavo a partizionare in /dev/sda.
    le impostazioni sono: primary master: lettore; secondary master: masterizzatore; third master: disco.
    Da quando ho questo computer le partizioni le "vedo" in hde, però quando vado a fare "cfdisk /dev/hde" mi dice impossibile aprire, e mi tocca farlo in /dev/sda (questo anche col vecchio disco)
    Non capisco come fai ad avere 3 master?
    Se hai 2 canali IDE avrai sicuramente :
    un primary master
    un primary slave
    un secondary master
    e un secondary slave

    Invece tu mi stai dicendo che hai 3 Master?????

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    esatto, ho anche il terzo

  10. #10
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Quindi hai 3 canali ide?
    Un controller aggiuntivo o la tua scheda ha già montati i 3 canali ide?

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    3- il disco è master (terzo)...e qui sorge il problema che ho sempre avuto: cioè (essendo in hde) andavo a partizionare in /dev/sda.
    /dev/sda identifica un dispositivo disco scsi o SATA (se usi un kernel recente)
    in effetti questi dischi erano caricati all'inizio (quando il supporto era ancora associato ai di IDE) con /dev/hd* dove era una lettera >=e , mentre negli ultimi vengono visti come scsi

    mi pare comunque di capire che il tuo problema sia il montare/formattare le unità usando /dev/hd* invece di /dev/sd* , se è così non puoi più , il supporto SATA come dischi IDE è deprecato nei nuovi kernel 2.6.x e sei obbligato ad usare il supporto SATA-scsi da abilitare nel kernel (disabilitando quello IDE , o usi uno o usi l'altro)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    allora, il disco è SATA, se nn sbglio, quindi sono costretto a partizionare con /dev/sda....poco male cmq....quindi quando compilo il kernel devo abilitare il supporto scsi e disabilitare quello ide, ottima informazione :grin:
    e per quanto riguarda il messaggio di cfdisk??

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    ma il messaggio di cfdisk ti compariva quando facevi quando facevi cfdisk /dev/hde no? se è deprecato il supporto IDE un motivo c'è e a quanto pare lo abbiamo scoperto

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    allora, adesso provo a vedere cosa succede...però io lo lanciavo senza specificare hde o sda, lanciavo cfdisk PUNTO...ma non dovrebbe da solo selezionarsi il disco?

  15. #15
    Ospite Guest

    Predefinito

    è vero , cfdisk non obbliga l'utente ad indicare un dispositivo , l'ho notato ora

    io ho sempre usato fdisk , che chiede obbligatoriamente il dispositivo

    potrebbe essere che hai abilitato nel kernel sia il supporto Sata scsi che quello ide e che questo provochi dei simpatici battibecchi tra i due driver

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    boh cioè boh....allora: siccome non avevo tempo/voglia a mezzanotte di mettermi sotto con gentoo ho recuperato un cd della 4.10 di ubuntu e l'ho installato senza problemi, funziona bene....x ora tengo questo, appena posso riparto provando con gentoo/debian e vediamo

    @destroyer: mah, il kernel non è stato ancora compilato quando vado a fare il partizionamento, quindi nn penzo sia così...ovviamente potrei scazzare

    OT: anch'io di solito uso fdisk, mi pare molto più semplice di cfdisk, anche se è meno indicato forse x i meno esperti

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvergun
    @destroyer: mah, il kernel non è stato ancora compilato quando vado a fare il partizionamento, quindi nn penzo sia così...ovviamente potrei scazzare
    Un kernel è assolutamente presente quando fai l'installazione da cd ed è quello compilato da chi crea la distro (l'installazione la fai da un sistema linux vero e proprio) Il problema è che quello di default deve essere il più generico possibile e quindi è possibilissimo che abbia caricato moduli sia successo proprio quello che ha detto xdestroyer. :winkOLD:
    Ultima modifica di dndvault : 11-06-2005 alle ore 12.06.41 Motivo: Troppe faccine ;)

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    grazie mille, imparare nuove cose fa sempre bene :grin:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •