Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 48

Discussione: Atteggiamento dei linuxiari

  1. #1
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito Atteggiamento dei linuxiari

    Volevo rendervi partecipi di una mia impressione per quanto riguarda gli utenti di linux,la maggior parte di essi si senti l'onnipotente,se non capisci e chiedi aiuto ti insultano,ti prendono in giro ecc..inoltre ho notato che la loro arroganza è proporzionale al livello di difficoltà di utilizzo della distro (debian in primis),questo non è certo l'atteggiamento giusto per aiutare i novellini ad entrare in confidenza con l'os e vedendosi respinti torneranno inesorabilmente a windows,quindi volevo informare tutti i geek che leggeranno questo post,trattateci bene,non è questo lo spirito di amicizia che dovrebbe rappresentare il nostro caro pinguino :smile:

    anche voi avete avuto questa impressione?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    grande marcio...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sinceramente?
    No! :-P

    Dipende da chi ti prende... è ovvio che lo stro... ehm... il cattivo di turno c'è sempre.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    allora di turno c'è n'è sempre uno...ufff....

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    naaah!
    basta spulciarsi le xsone. Se c'è uno che ti sta su vai a chiedere a lui le cose?

  6. #6
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    purtroppo magari è l'unico che in quel momento ti risponde ed è disponibile ad aiutarti o forse lui è il meno antipatico in quanto gli altri non si degnano neanche di rispondere :P

  7. #7
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    A proposito volevo aggiungere che questo atteggiamento l'ho riscontrato solo nei canali italiani,in quelli inglesi sono tutti gentilissimi :)

  8. #8
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Non commento perchè dovrei scrivere un fiume, ma concordo con quanto scrivi!


    Ah, l'umiltà se fosse una dote di più persone....

  9. #9
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Posso spremere una piccola arancia a mio favore? :eyes:

    Marcio quello che dici è in parte vero.
    Non metto in dubbio che molte persone sono arroganti, ma non ci sono solo nel mondo del pinguino.
    Come ha detto Aquanox, dipende chi trovi.
    Molti degli arroganti di cui parli, nn sono persone che condividono il concetto
    "la conoscenza è del mondo".
    Molto spesso inoltre , e te lo assicuro, sono persone che hanno istallato Linux per sentito parlare, o anche perchè un loro amico glielo ha istallato.
    Ma effettivamente sanno poco di questo mondo, che io reputo fantastico, anzi forse non sanno nulla.
    Rintengo a mio avviso che la loro arroganza sia direttamente dipendente dall'ignoranza sul sistema.
    Chi usa Linux, conosce e condivide il concetto del Free Software e della conoscenza, sappi che sarà sempre pronto ad aiutarti se può farlo.

    Cerca meglio nelle persone che contatti.

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    caro radio, che bello sentire qualcuno che parla così...sono davvero confortato che anche su certi forum ci sia qualcuno che condivide i miei (e per fortuna anche di altri) pensieri :)

    @ marcio: gli arroganti ci sono sempre, bisogna prendere quello che dicono per ciò che vale. Io non voglio esprimere giudizi, perchè ce ne sarebbero di svariati tipi da fare...e poi perchè possono non essere condivisi da tutti, ergo taccio.
    Tu dici che nei newsgroup inglesi (o comunque nei canali inglesi) sono tutti gentilissimi? Beh, per fortuna, anche in quelli italiani la gente cortese esiste :)

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Eh... non generalizziamo, è vero che a volte chi ha conoscenze maggiori sfotte chi ne ha minori, ma sinceramente io ho sempre ricevuto aiuto da persone gentilissime... :grin:

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    e questo conferma ancora una volta che la gente gentile e disponibile c'è....basta non bloccarsi al primo stro*zo che si becca ;)
    dopotutto, il concetto di software libero si basa sulla collaborazione tra persone, quindi chi è in questo campo (o sostiene di esserlo) e fa l'arrogante, molto probabilmente non sa di cosa sta parlando :)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    come marcio ho notato anche io questa cosa (mi è capitato di avere dei problemi con rpm ...)
    ma non generalizzerei e sono d'accordo con radioradianti sul fatto che un utente linux dovrebbe avere nella sua indole lo scopo di diffondere e aiutare
    se non aiuta stai certo che non sa ....
    probabilmente è solo un cazz*ro :winkOLD:

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    concordo pienamente con silvergun.
    In TUTTI i luoghi che esistono in questo mondo esistono persone di questo genere, tuttavia il lasciarsi prendere dallo sconforto non è la miglior tattica! Io stesso ho dovuto superare varie difficoltà prima di poter riuscire ad installare Linux sul mio PC (del quale non sono stato soddisfatto UNICAMENTE per le prestazioni del mio pc, che mi hanno rallentato notevolmente. Se avessi avuto una macchina + veloce penso che Linux sarebbe l'unico OS nel mio pc)

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ciao,volevo solo aggiungere che a volte (spesso)tanti
    utenti vorrebbero la pappa pronta,se gli dai un link
    dove andare a vedere a volte ti dicono se puoi spiegarglielo tu,
    perche' loro non hanno tempo,oppure ti chiedono a TE se per
    loro e meglio mandrake oppure slackware....e ne' ho centinaia
    di casi come questo,altre volte sono piu' "smanettoni" e devono
    solo essere indirizzati e consigliati,il mondo e bello perche'
    e vario,certo poi c'e' il superlinuxuser che e su' un piedistallo
    e tirarlo giu' sono azzi amari,insomma linux penso sia nato
    da smanettoni per smanettoni e negli anni e migliorato nella
    parte desktop(intefacce grafiche piu' semplici)pero' si
    presuppone che chi si avvicina al mondo del pinguino sia
    portato a studiare e documentarsi(cose che si dovrebbero fare
    PRIMA di installarlo e poi molto di piu' DOPO)
    Da parte mia cerco sempre(nel mio piccolo)di dare una mano
    se posso,e risposte brutte e prese per il culo ne' ho avute
    tante anchio a questo proposito lascio 2 link per chi
    vuole dare un'occhiata.

    http://ilpettegolo.altervista.org/wh...-HOWNOTTO.html

    http://www.altropc.it/modules/newbb_...d=155&forum=17

    Se avete voglia leggeteli...sono entrambi spassosi,sopratutto il secondo
    da non credere(centra poco,il secondo, con il mondo linux,ma se pensate che lo stesso tipo voleva installare linux.....vi immaginate la fatica per dargli una mano!!!)

    Un caloroso saluto a tutti i pinguini del forum.
    Ciao N3m0X

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Tutto il mondo è paese, e la rete è piena di bidonari e gente montata che predica conoscenze che non possiede, difesa dalla maschera di un nickname.
    Credo, invece, che faccia parte della mentalità di una persona curiosa e riflessiva il riuscire a distinguere un tipo di persona dalle altre, ponendo domande nel modo giusto, nel posto giusto e, soprattutto, alle persone giuste, in un post semi-serio così come in uno più tecnico, giusto per fare un esempio comune a molti di noi.
    In fondo, anche questo è ricerca, o almeno per me, visto che... in knowledge we trust! :)

    Massimo

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    io personalmente ho sempre trovato persone gentili e disponibili, credo che quindi non si possa parlare di "linuxari", ma di persone che usano linux. Come in tutti i campi ci sono gli stronzi.....

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    giovani newbies dovete capire che la cultura che regge la comunità opensource si basa su regole ben precise (che poi sono quelle valide nella maggioranza delle comunità virtuali)

    e poi la maggioranza dei problemi sono già stati risolti ed una ricerca su www.google.it/linux spesso da molti consigli.......

    se avete un problema guardate cosa c'è scritto nei log di sistema (tipicamente nelle directory /var/log/) oppure date un bel dmesg oppure provate ad eseguire il comando da terminale e leggete che accade....

    il messaggio di errore copiato nel motore di ricerca di google vi darà al 97% di volte la risposta.......

    provare per credere.......

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    il problema è che forse ti è capitato di spiegare una cosa mille volte e al millesimo e uno che te la richiede sbrocchi...
    quante volte ho passato ore su ssh con gli amici per dar loro una mano, oppure quante volte ho bazzicato sui forum per aiutare la gente...
    è vero che l'utente classico col ca*zo che si legge i topic precedenti o perfino i post precedenti del topic.

    consiglio qualche simpatico link...
    Debian Italia

    Fedora Italia

    Slackware Italia

    Mandrake Italia

    sono 4 portali interessanti dove trovi davvero tutto!!!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    ma il fatto e che gli incaliti di linux hanno un dio assurdo per windows..e lo sfottono sempre...
    gli utenti di windows non hanno qst atteggiamento...
    poi sinceramente mi sembra assurdo ormai elogiare linux...
    windows viene dato gia installato quando si compra un computer quindi non dobbiamo spendere soldi per andarcelo a comprare. e per qnt riguarda i programmi, ci sono una miriade di programmi gratutiti per windows...
    quindi alla fine linux e cosi importante? e il caso di credersi l'utente-incallito-linux della serie solo io ho visto la luce?

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    guarda che windows lo paghi, è compreso nel prezzo che paghi quanto acquisti il pc. Esempio un pc costa 1100 euro, con windows 1200 (a essere stretti). E lo paghi 1200 :D

    ciao!
    giaco

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Molte volte dipende anche da come viene posta la domanda. Spesso i newbie di linux fanno domande che con due secondi di ricerca su google trovano risposte e che scoccia parecchio ricevere visto che si aiutano le persone in modo del tutto gratuito e ripetere duemila volte "come installo un pacchetto" quando la risposta la si puo' trovare benissimo su google e' segno di estrema maleducazione e di strafottenza verso il tempo e il lavoro degli altri.
    Qui trovi una guida su come porre domande e dove cercare le risposte prima di chiedere a qualcuno, magari ti puo' essere utile... http://groups.google.it/group/it.com...ec3780a88a186d

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Sinceramente ti dico che dovunque ho chiesto aiuto ho sempre trovato gente gentilissima e pronta ad aiutarmi...mai nessuno mi ha risposto male o cose simili. Direi che tutti hanno già detto tutto... ad ogni modo io sono dell'opinione che se tu sei gentile e ti rendi disponibile il più possibile, gli altri lo saranno con te... infatti io se posso aiuto sempre quelli che mi chiedeno qualcosa... e spero sempre che ci sia qualcuno che ne sa più di me sia per rispondere ad eventuali quesiti sia per farmi imparare cose nuove!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    io ti posso solo dire di guardare un attimo il mio sito,(sempre se sei maggiorenne visto che è un sito esclusivamente per adulti) non so se lo avevi visto qualche tempo addietro, vedere la differenza che c'è è sbalorditivo, guarda che barra del menù che ho, per me è roba da altro mondo, e in più tutto quello che non si vede, perciò non fare di tutta l'erba un fascio, io ho conosciuto un esperto di Linux qui su Altervista, è sempre disponibile e grazie a lui il sito si è sempre evoluto in maniera più che positiva, naturalmente faccio quello che posso per ricambiare. io sono dell'idea che sotto tutti gli aspetti non ha importanza cosa usi se Linux o Windows, se sei del nord o del sud, se sei bianco o nero, l'importante è quello che hai dentro, Forse tu non hai avuto altrettanta fortuna ma continua a cercare e vedrai che cambierai idea, ciao

    NO SPAM
    Ultima modifica di ottoperuna : 13-08-2005 alle ore 19.26.00

  25. #25
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Io sinceramente ho un'oppinione + che positiva dei così detti "Linari" o "Linuxiani" che dir si voglia.
    Le uniche difficoltà le ho trovate solo all'inizio ma + che altro per colpa mia.... quando non sai di cosa parli è anche difficile trovare qualcuno che ti aiuti e che capisca cosa è che vuoi sapere.
    Successivamente quando ci prendi un po' la mano con il nuovo SO o cercando su google o chiedendo in giro il probblema lo risolvi.
    Quando cho chiesto aiuto (specie qui su AV) ho sempre avuto risposte esaurienti e con toni molto pacati. Ovvio che (come ha gia detto qualcun'altro) non puoi pretendere di avere la pappa pronta altrimenti anche chi ti sta aiutando si spascientisce se vede che lui ci sgobba sopra e tu stai solo lì ad aspettare senza neanche provare a darti da fare.

    Motti del giorno:
    Aiutati che il ciel t'aiuta!
    e
    Chi dorme non piglia pesci!

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da madbad
    Io sinceramente ho un'oppinione + che positiva dei così detti "Linari" o "Linuxiani" che dir si voglia.
    Le uniche difficoltà le ho trovate solo all'inizio ma + che altro per colpa mia.... quando non sai di cosa parli è anche difficile trovare qualcuno che ti aiuti e che capisca cosa è che vuoi sapere.
    Successivamente quando ci prendi un po' la mano con il nuovo SO o cercando su google o chiedendo in giro il probblema lo risolvi.
    Quando cho chiesto aiuto (specie qui su AV) ho sempre avuto risposte esaurienti e con toni molto pacati. Ovvio che (come ha gia detto qualcun'altro) non puoi pretendere di avere la pappa pronta altrimenti anche chi ti sta aiutando si spascientisce se vede che lui ci sgobba sopra e tu stai solo lì ad aspettare senza neanche provare a darti da fare.

    Motti del giorno:
    Aiutati che il ciel t'aiuta!
    e
    Chi dorme non piglia pesci!
    direi che questo dice tutto.. quoto in pieno.
    ciao!
    giaco

  27. #27
    L'avatar di i13e
    i13e non è connesso Neofita
    Data registrazione
    08-08-2003
    Messaggi
    5

    Predefinito

    mi ricordo perfettamente di una volta che son andata in un canale di irc su linux e ho incontrato un tipo antipaticissimo e gli ho detto qualcosa di simile a ciò che hai detto tu sullo spirito di amicizia che dovrebbe rappresentare il pinguino :winkOLD:

    cmq a parte questo tipo, spesso ho avuto a che fare con gente molto disponibile (anche se forse i risultati sono falsificati dal fatto che quando entri in un chan di roba che riguarda il computer, dove la stragrande maggioranza di utenti sono uomini, e capiscono che sei donna.... )

    al massimo capivo poco di quel che mi spiegavano!

    ps: ho debian

  28. #28
    L'avatar di Fragger
    Fragger non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    231

    Predefinito

    io per muovere slackware dal problema che aveva con hotplug ho dovuto scaricare un bel po' di documentazione, ma di aiuto da linari esperti neanche l'ombra. Il che è anche utile perchè se mi serve qualcosa me la sbrigo da solo, e poi magari chi ti vorebbe rispondere non ha esperienza sui tuoi problemi quindi si astiene.

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    I buoni principi che regolavano il comportamento in rete (la famosa, per qualcuno, netiquette) sono morti, così come nella vita reale di tutti i giorni.
    Smettiamola di farci spaventare o condannare le persone e le cose che non riusciamo a comprendere.
    Ultima modifica di Serverplus : 03-09-2005 alle ore 04.08.18

  30. #30
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Serverplus
    I buoni principi che regolavano il comportamento in rete (la famosa, per qualcuno, netiquette) sono morti


    Direi che questa è decisamente discutibile!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •