Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: Distro facile e veloce

  1. #1
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito Distro facile e veloce

    Ciao ragazzi avrei bisogno della distro + facile che esista (non live),che trovi subito l'hardware e che mi permetta di eseguire facilmente le attività + comuni quali lo scrivere,stampare,navigare,ascoltare musica e usare gli instant messengers (gaim per esempio),quale mi consigliate?

  2. #2
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Io ti consiglierei Knoopix , è molto leggero e veloce ed anche intuitivo
    ___________________________________________
    is mail or not is mail?
    -------------------------------------------------
    Ogni uomo e' gia' per meta' innamorato di una donna che lo sta a sentire (Francis)
    presa da http://loki88.altervista.org/

  3. #3
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da marcio
    (non live)
    a quanto so si può installare anche knoppix sull'hd ma preferirei una distro creata apposta per essere installata
    Ultima modifica di marcio : 08-06-2005 alle ore 17.00.41

  4. #4
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Mandriva LE 2005 è in assoluto la più facile da installare e da configurare. La versione download è gratis.

    Ciao! :smile: :smile: :smile:

  5. #5
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Scusa ma la Mandrake sforna distro a volontà,quando sarà il 2006 la devo cambiare di nuovo per la LE 2006 e così via..non ce n'è una abbastanza definitiva che posso lasciare e fare pochi aggiornamenti?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    io ti consiglio qilinux ( www.qilinux.it ). è una distro molto ben organizzata ed intuitiva: secondo me non si possono fare paragoni con mandrake. inoltre è totalmente italiana :winkOLD:

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    puoi provare anche con ubuntu ( http://ubuntulinux.org/ ) è basata su debian e ha anche l'apt-get ;)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    debian ....
    la nuova sarge è veramente facilissima da installare...
    certo non avra' una interfraccia grafica come l'installazione di mandrake o suse ma non ha nulla da invidiare a loro...

    ps... non è vero che debian è difficile... io ho cominciato con quella e tutt'ora la uso ... l'ho sostituita in tutto e per tutto a windows...

  9. #9
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    io ti consiglio qilinux ( www.qilinux.it ). è una distro molto ben organizzata ed intuitiva: secondo me non si possono fare paragoni con mandrake. inoltre è totalmente italiana :winkOLD:
    Interessante! ho dato un'occhiata al sito... non l'avevo mai sentita. Quasi quasi la provo :grin: :grin: :grin:
    Ciao!

  10. #10
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Sarge sarà anche + facile da installare ma i problemi sono sicuro che verranno fuori dopo durante l'uso
    forse come diceva s7ntech,mi installo una live ma ne ho trovata una forse ancora + facile di knoppix, mepis ( http://www.mepis.org ) qualcuno la conosce?
    è basata su debian quindi ha anche l'apt-get ma è proprio per i niubbi

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theotacon
    debian ....
    la nuova sarge è veramente facilissima da installare...
    certo non avra' una interfraccia grafica come l'installazione di mandrake o suse ma non ha nulla da invidiare a loro...

    ps... non è vero che debian è difficile... io ho cominciato con quella e tutt'ora la uso ... l'ho sostituita in tutto e per tutto a windows...
    1) sono tornato!! dopo un bel po' torno a postare qui sul forum di AV

    2) Quoto in molto, non in tutto. La sarge è sicuramente più facile da usare che la mitica woody, rimane il fatto, però, che è molto più complessa (ed è un bene, a mio parere ;)) di una mandrake, per esempio: quindi io non la consiglierei come prima cosa per i niubbi, al caso, ecco, direi una buona debian-based tipo ubuntu ;)

    bye bye

    EDIT: @marcio : ma perchè usare una live quando ce ne sono millemila pensate per essere "fisse"? Knoppix si può installare sull'hd. Ok. Mepis (che io conosco) si può installare sull'hd. Ok. Ma, di fatto, sono distribuzioni nate x i "nomadi", quindi saranno sempre meno efficienti di quelle normali, una volta installate (imho).
    Ultima modifica di silvergun : 10-06-2005 alle ore 08.40.58

  12. #12
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Niente Mepis dà problemi passo alla Knoppix
    @ silvergun :a me serve un sistema veloce,quelli pensati per essere fissi sono molto lenti, ho visto knoppix e ha tutto il necessario o quask,certo le manca qualche tema o gnome per esempio ma sono cose che se vuoi con un apt-get ti installi facilmente

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ma ubuntu non piace proprio?? come fai a dire che sono lente?
    se parli di distribuzioni macchinose e fatte x chi inizia posso capire, ma pensa a una cosa come gentoo in cui la flessibilità è tutto...certo, gentoo è una cosa a parte rispetto alle altre distro :)
    guarda, io ti consiglio fedora o ubuntu se già sai un pochino come muoverti in un sistema linux, ubuntu in particolare merita attenzione :winkOLD:

    knoppix come tutte le live DEVE essere snella e veloce, proprio perchè non può incorporare tutte le caratteristiche delle distro normali.
    Mepis l'ho provato: ha dei programmi simpatici che non si trovano spesso già pronti, però è spaventosamente lento a caricarsi...io sulle live ripiego sempre sulla buona knoppix :)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da marcio
    Niente Mepis dà problemi passo alla Knoppix
    @ silvergun :a me serve un sistema veloce,quelli pensati per essere fissi sono molto lenti, ho visto knoppix e ha tutto il necessario o quask,certo le manca qualche tema o gnome per esempio ma sono cose che se vuoi con un apt-get ti installi facilmente
    non è assolutamente vero... i sistemi live installati sono leggeri ma non per questo sono piu veloci di una distro creata apposta per essere fissa...
    inoltre non poi scegliere una distro solo perche' ha qualche tema in piu' oppure perche' non ha il tuo desktop preferito...
    cmq se non vuoi optare per debian scegliti ubuntu vedrai che non te ne pentirai...

  15. #15
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Allora, ho installato ubuntu dopo vari problemi (non mi riconosceva la tabella delle partizioni,ho provato col cd di mdk e mi ha informato che dovevo fare un chkdsk /f )
    Non ho trovato il tasto da GUI per configurarmi la connessione,ho fatto pppoeconf da terminale ma questo solo perchè lo sapevo,come avrebbe fatto uno proprio alle prime armi?
    Cmq la connessione funziona (avendo tolto un gateway altro passaggio astruso) ma ho problemi con irc,non mi si collega ai server
    Ultima modifica di marcio : 10-06-2005 alle ore 14.28.22

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ti rispondo quotandomi:

    Citazione Originalmente inviato da silvergun
    guarda, io ti consiglio fedora o ubuntu se già sai un pochino come muoverti in un sistema linux, ubuntu in particolare merita attenzione :winkOLD:
    bye bye

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da marcio
    Allora, ho installato ubuntu dopo vari problemi (non mi riconosceva la tabella delle partizioni,ho provato col cd di mdk e mi ha informato che dovevo fare un chkdsk /f )
    Non ho trovato il tasto da GUI per configurarmi la connessione,ho fatto pppoeconf da terminale ma questo solo perchè lo sapevo,come avrebbe fatto uno proprio alle prime armi?
    Cmq la connessione funziona (avendo tolto un gateway altro passaggio astruso) ma ho problemi con irc,non mi si collega ai server
    Probabilmente abbiamo 2 visioni diverse di linux...
    Il fatto che non ti configuri la connessione da solo è perfettamente normale... non è tutto plug & play come su windows... la connessione devi settartela... per esempio io ho una scheda di rete della 3com da 1 gbit e linux non aveva caricati i moduli nel kernel... con un paio di comandi (trovati da un utente che aveva avuto lo stesso identico mio problema) ho risolto tutto...

    un utente alle prime armi potrebbe avere 2 reazioni...
    la prima è violenta e fisica contro monitor e computer a causa del "malfunzionamento"
    la seconda è la sete di imparare e la ricerca di una risoluzione con google oppure su qualche forum...

    Io credo che il bello di linux sia proprio il fatto che non tutto sia dovuto subito all'utilizzatore ... certo all'inizio non sara' facile ma dopo le soddisfazioni non mancheranno ! Come per esempio un pc molto piu' veloce, la coscienza di quello che si sta facendo e una maggiore stabilita'...

    Ciao! :smile:

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theotacon
    Probabilmente abbiamo 2 visioni diverse di linux...
    Il fatto che non ti configuri la connessione da solo è perfettamente normale... non è tutto plug & play come su windows... la connessione devi settartela... per esempio io ho una scheda di rete della 3com da 1 gbit e linux non aveva caricati i moduli nel kernel... con un paio di comandi (trovati da un utente che aveva avuto lo stesso identico mio problema) ho risolto tutto...

    un utente alle prime armi potrebbe avere 2 reazioni...
    la prima è violenta e fisica contro monitor e computer a causa del "malfunzionamento"
    la seconda è la sete di imparare e la ricerca di una risoluzione con google oppure su qualche forum...

    Io credo che il bello di linux sia proprio il fatto che non tutto sia dovuto subito all'utilizzatore ... certo all'inizio non sara' facile ma dopo le soddisfazioni non mancheranno ! Come per esempio un pc molto piu' veloce, la coscienza di quello che si sta facendo e una maggiore stabilita'...

    Ciao! :smile:


    in sintesi: SE SI VUOLE LA PAPPA PRONTA SUBITO SUBITO NON CI SI PUO' RIFERIRE A LINUX, DOVE SPESSO E VOLENTIERI E' L'INTUITIVITA' E LA VOGLIA DI IMPARARE DELL'UTENTE A FARE LA DIFFERENZA (e il risultato :winkOLD:)

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvergun


    in sintesi: SE SI VUOLE LA PAPPA PRONTA SUBITO SUBITO NON CI SI PUO' RIFERIRE A LINUX, DOVE SPESSO E VOLENTIERI E' L'INTUITIVITA' E LA VOGLIA DI IMPARARE DELL'UTENTE A FARE LA DIFFERENZA (e il risultato :winkOLD:)
    non sono mai stato bravo nei riassunti... ma questo è da 10 e lode :winkOLD:

  20. #20
    Nevermind non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-04-2003
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Io penso ke la Suse sia una distro semplicissima stabile sicura e nn molto lenta, anzi tra le tante distro ke ho provato + veloci ci sono slackware e debian ma da quanto ho kapito nn sono quelle ke fanno x te.
    Il mio consiglio è provare Suse, nn te ne pentirai

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    suse è sicuramente meglio di mandrake (a mio parere), però rimane una distro un po' caotica a mio parere....
    UBUNTU RULEZ

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Ciao, come ha detto silvergun la
    Suse ha tutto quello che occorre,facile,
    intuitiva mooolto Win$-like,con tutti
    i servizi che ti occorrono,almeno da quello che
    chiedi mi e parso di capire che la vuoi piu'
    facile possibile,per quanto riguarda la lentezza
    credo che si tratti piu' di un problema di KDE-Gnome
    che sono entrambi molto pesi, e di servizi caricati
    di default,ma a quelli basta dargli una sfoltita e levare
    quello che non ti serve,per il resto penso che
    Mandrake-Suse-Fedora e aggiungo Mepis e Kubuntu
    piu' facili di queste non credo esistano.
    Il resto (aggiungere-levare)penso non sia un problema,
    e per le nuove uscite io con un computer sono partito
    da Red hat 7.2 e adesso e fedora2 senza formattare,
    solo aggiornando,penso sia uguale anche per mandrake.

    P.S. Anchio si puo' dire che sono un utente linux alle prime
    armi nonostante sia 3 anni che lo uso,e anchio ho cercato
    la facilita' d'uso alla Win$ per intenderci,infatti ho 5 distro
    differenti e non ho ancora deciso......^_^
    Pero' Win$ non lo uso piu' da tempo ormai.....

    Byezzzzzz

  23. #23
    web3 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    io dico Fedora Core 4
    chissà perchè viene poco nominata fedora...

  25. #25
    Guest

    Thumbs up

    Io ti consiglio SuSe perche se stai passando da windows a Linux troverai meno diversità .. SuSe ti riconosce subito il pc e è quasi come win tutto in un click .. o quasi tutto ..
    Anche se la mia distro è sempre comunque Slackware :winkOLD:

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da V4NY
    Anche se la mia distro è sempre comunque Slackware :winkOLD:
    Grande!

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    ghgh =**
    Forse anche perche è stata la miaprima distro mi ci sono legata subito .. anche se uso anche altre per necessità quella del miopc personale è sempre slack :°)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •