Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Problemi nell'installazione di Fedora Core 3

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problemi nell'installazione di Fedora Core 3

    Salve a tutti!
    Scrivo per riportare un bug che mi è capitato durante l'installazione di FC3. Ho gia' postato questo messaggio in "Fedora Core 3!!!!!", lo ripropongo qui come nuovo topic.
    Dopo aver scelto il layout della tastiera, mi compare il messaggio: "Assertion (heads < 256) at disk_dos.c:486 in function probe_partition_for_geom() failed."
    Stavo installando in modalità testuale, poichè ho un Pentium3 con solo 128MB di memoria.
    Alla segnalazione di errore, mi comparivano due alternative: ignora e annulla. Ho cliccato su annulla due volte, ed è comparsa la schermata che mi chiedeva che tipo di installazione effettuare: desktop, workstation, ecc. al che mi sono fermato e ho pensato di chiedere aiuto qui, visto che, ottimista come sono, mi sono immaginato i dati del mio hard disk persi per sempre, alla ricerca di illuminazione...
    Se qualcuno ha incontrato lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo, mi potrebbe dare una mano?
    Grazie in anticipo!
    l.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    sembra che si tratti di una leggera "sfasatura" della tabella delle partizioni.

    se hai un cd live con qtparted o partition magic, ti consiglio di controllare un po' le partizioni e far correggere loro degli eventuali errori e poi reincomincia l'installazione, meglio in modalità grafica.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie a tutti per le vostre risposte!
    Appena posso provero' i vostri consigli (ora scrivo da un internet point in un vicolo di Pechino... -_-)!
    Vi faro' sapere come procede l'installazione del pinguino!
    l

  4. #4
    L'avatar di sliver
    sliver non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    09-03-2001
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    sembra che si tratti di una leggera "sfasatura" della tabella delle partizioni.
    Vero...ho avuto un problemino del genere, ho riavviato l'installazione...ma la seconda volta è apparsa una finestra che mi diceva che la tabella delle partizioni era illeggibile...se continuavo perdevo tutti i dati sull'hd...Ho continuato perchè sull'hd avevo un win Xp appena installato.

    Quindi...occhio, e backup se hai dati importanti :p
    aru culu

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ma poi alla fine l' installaz l' hai interrotta? si vero? oppure 6 andato avanti?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Sì, ho interrotto l'installazione... anche se avevo fatto il backup di tutti i dati importanti, non me la sono sentita di continuare; anche perchè ho l'hard disk che ultimamente mi da diversi problemi, fa rumori strani, non si lascia deframmentare e lo scan disk mi consiglia di cambiarlo perchè corro seri rischi di perdere tutto... mannaggia...
    Per ora non posso cambiare l'hard disk subito, il pc mi serve praticamente ogni giorno per un'altra decina di giorni, ma poi lo punirò come merita!!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Come promesso (anzi, minacciato...) vi comunico come è finita con l'installazione di FC3...
    Ho dovuto procurarmi per lavoro un pc portatile, su cui non c'era nient'altro che Windows XP... ho partizionato l'hard disk con qtparted di una knoppix, e ho installato FC3 senza nessun problema!
    Naturalmente il pinguino non mi riconosce il modem interno, ma questo non è il topic giusto, mi farò sentire altrove!!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Giusto per completezza riguardo al topic:
    durante l'installazione mi si sono ripetuti i messaggi di errore sulla geometria del disco rigido, anche se il portatile è nuovo di trinca; ho ignorato semplicemente i messaggi. La guida allegata con la distribuzione, inoltre, consigliava di impostare tre partizioni: /, /boot e swap; l'installazione non mi concedeva di crearle tutte e tre, allora ho provato a impostare solo quella di root; un messaggio mi consigliava di creare una partizione di swap (cosa che non mi veniva concessa); ho ignorato anche questo messaggio e da allora tutto è proceduto liscio e funziona che è una meraviglia (beh... mi si impalla Tux Racer, ma vabbè... )
    Ciao a tutti!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ti consiglio di fare così:
    con qtparted di knoppix cerca in qualche modo di aggiungere una partizione di swap e segnati il nome della partizione di swap creata.

    poi apri il terminale di knoppix e scrivi:
    Codice:
    su
    chroot /dev/partizione / di fc3
    mkswap /dev/ciò che hai segnato prima
    nano (oppure nedit o kwrite) /etc/fstab
    poi aggiungi:
    Codice:
    /dev/partizione_swap   none   swap  defaults   0   0
    importante: aggiungi gli spazi con [tab] in modo da allineare tutto

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille per i consigli, Rommel!
    Vediamo cosa riesco a combinare, non vedo l'ora di combinare qualcosa dalla linea di comando!!!
    l

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ho provato come mi hai detto tu, Rommel: QTParted mi da lo status dei vari hard disk come busy, e mi impedisce di fare qualsiasi cosa...
    Nel frattempo mi sto dedicando all'insegnamento: voglio fare capire a FC3 che nel sistema c'è un coso chiamato modem, e che deve imparare a conviverci e a lavorarci insieme, pena le ire dell'insegnante... sono alle prese coi driver per conexant, e ora sono collegato con windows, magari la prossima sessione vi scrivo dal pinguino!!!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Volevo solo rendervi partecipi della mia gioia: sono connesso con Linux! Ed è stato piuttosto semplice (o meglio, non troppo complicato) reperire e installare i driver!!!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da linguacinese
    Volevo solo rendervi partecipi della mia gioia: sono connesso con Linux! Ed è stato piuttosto semplice (o meglio, non troppo complicato) reperire e installare i driver!!!
    ci stanno riuscendo tutti tranne il sottoscritto.
    potrei sapere come hai fatto e quali driver hai usato?
    grazie

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Un AlterGuru con più di duemila messaggi all'attivo che mi chiede i driver per un modem...dove sta il trucco??? :) Comunque...
    Sapevo già con Windows di avere un modem v.92 della Conexant, ma ho comunque scaricato un'utility (scanModem) dal sito della Conexant; l'ho avviata e ho avuto un rapportino che mi diceva il modem che avevo e dove, all'interno del sito, potevo reperire il driver di cui avevo bisogno. Secondo le indicazioni, potevo scaricare un driver hcf o hsf. Ho scelto di scaricare un driver hsf, l'ho scompattato ma non si installava, mi dava un errore del tipo "warning v3 sda signature nokey ID5dfbt7dc"; così ho scaricato la versione hsf per il mio kernel, stavolta in .tar.gz; ho seguito le istruzioni sul sito, e mi sono trovato con un modem perfettamente funzionante!!! (anche se mi posso connettere solo a 14Kps, visto che il driver è free... d'altro canto già con windows e la linea che mi ritrovo non è che riesco a raggiungere velocità molto maggiori... -_-)
    Piccola postilla: pure la scheda audio è Conexant (che non mi veniva riconosciuta), e con lo stesso driver ora riesco ad ascoltare i Queen senza problemi!!!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    purtroppo io mi riferivo al modem adsl e non al 56k. grazie comunque per la disponibilità :)

    p.s. comunque non vuole dire niente il grado, anche un amministratore può chiedere un aiuto :smile: io non sono proprio alle prime armi con gnu/linux, però per installare il mio modem adsl con chipset conexant, serve più che altro una buona dose di fortuna.
    ciao

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    La fortuna è importante... e non è mai abbastanza... si vede che stavolta ne ho avuta, na volta tanto... :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •