Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: HD SATA Aiuto LINUX

  1. #1
    Guest

    Predefinito HD SATA Aiuto LINUX

    Ciao a tutti . . . .
    Ho un grosso problema e spero che voi tutti mi possiate aiutare . . . . .
    Da un po’ di tempo sto rivolgendo le mie attenzioni su Linux e a quanto pare ci ho già pestato il muso.
    Il primo che ho provato è stato un cd passato da un amico che si chiama KNOPPIX 3.8.1
    Questo avviandolo direttamente da cd mi consente di vedere tutto del mio pc e anche di collegarmi a internet sfruttando una connessione condivisa su un altro computer con WinXP tramite una LAN.
    Poi viste tutte le limitazioni ho pensato di provare a installare Linux sul computer.
    Le prime naturalmente le ho fatte con un HD libero da dati e tutto è filato liscio, ma dovendo usare il pc anche per lavoro non mi potevo permettere di fermarmi ad apprendere linux e i suoi programmi alternativi; così ho deciso di istallare assieme anche Windows e non solo di ricollegare anche un altro HD di archivi da 120GB in SATA.
    In questo passaggio devo essere sincero sono stato aiutato e non ho capito bene cosa sia successo . . . . quello che però ora è diventato un problema è:
    mentre stavo facendo una scansione dei virus con Norton in ambiente WinXP ho trovato una scritta che mi avvisava di un errore grave e che quindi il pc sarebbe stato riavviato.
    Al riavvio compare una scritta strana che resta per pochi decimi di secondo e riavvia nuovamente il pc . . . e questo in eterno se lo lascio.
    Questo accade solo se lascio collegato l’HD SATA se lo tolgo tutto fila liscio . . . e lo stesso HD se lo metto su un altro PC crea lo stesso problema quindi il problema è al suo interno e non di un possibile errore della scheda madre.
    Se quella scritta blu che compare pochi decimi di secondo dovesse essere utile posso recuperarla sono riuscito a fotografarla.

    Il problema dove sta?
    Arrivo al dunque
    In quel HD da circa 120GB vi sono forse 100GB di dati che mi servono e mentre con Windows accade quello che vi ho raccontato e quindi non posso accedervi . . . . . Con KNOPPIX vedo tutte le partizioni e tutti i file contenuti all’interno, ma non so come recuperarli . . . . . non me li fa spostare e non me li fa neanche cancellare . . .. . me li fa spostare nel Desktop ma se sono più piccoli della dimensione della RAM essendo KNOPIX in esecuzione su di essa . . . . . .
    Se uso LINUX la cosa è molto simile.
    A parte che su Knopix tutto mi appariva sul Desktop mentre qui ho dovuto girare il mondo per trovare gli HD ora che li ho trovati quando cerco di fare la cosiddetta “monta” non me li fa caricare nello stesso posto in cui stanno il CD e il DVD e non solo
    Nel momento che faccio la monta in un qualche percorso quella cartella scelta diventa protetta e non ho idea di come sproteggerla . . . . insomma qualsiasi cosa faccia ho sempre problemi . . . sempre complicazioni . . . . COME POSSO FARE A RECUPERARE QUEGLI ARCHIVI?
    E e ancora , . . . . IN SEGUITO COME POSSO IMPARARE A USARE LINUX SENZA TUTTE QUESTE COMPLICAZIONI , . . . . HD non leggibili, non scrivibili . . . . partizioni che non si vedono su WIN ma LINUX si . . . CHE CASINO . . . . . .

    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
    SALUTI DAVIDE
    B Notte
    Ultima modifica di DAVIDEPU : 28-05-2005 alle ore 00.25.24

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ke distro usi? dovrebbero essere (se nn ricordo male, è un po' ke nn uso linux, conexant del ....) in mnt/win_c win_d ecc o simili, puoi fare una partizione fat 32 (la fat 32 viene letta e scritta correttamente da linux, ed è nativa microsoft quindi li hai recuperati) nel disco cn linux (o su un altro) e copiarci qll ke devi recuperare

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Dunque . . .
    Al momento ho sul computer due HD sul primo (IDE) vi è una parte che ho fatto partizionare in automatico a Linux e su quella parte quindi vi è istallato MANDRAKE. Nella restante parte ho fatto una partizione Win che sono riuscito a montare nella stessa cartella in cui vi sono i cd rom . . . .
    Questa partizione che per comodità chiamerò PIPPO è insomma la partizione su cui vorrei copiare i dati del secondo HD (SATA) quello insomma che su Windows non mi funziona e non mi fa nemmeno partire il PC se esso è collegato.
    La partizione PIPPO da quello che mi dici dovrei formattarla in fat32 e per quello nessun problema.
    Il problema è invece che le partizioni del secondo HD sono in NTFS e in qualsiasi punto io le vada a montare quella cartella su cui le monto diventano inaccessibili. Non mi ci fa entrare . . . . . . :-(
    Su Knoppix non è così complicato . . . . appena avvio il pc mi mette i collegamenti a quelle partizioni sul desktop e vedo tutti i loro contenuti alla perfezione, ma non ci posso comunque fare niente . . . . non mi fa copiare e non mi fa nemmeno cancellare . . . . . . posso solo muovere sul Desktop ma io ho solo 700MB di ram e devo salvare anche file più grossi . . . e tra l’altro se mi si spegne il pc logicamente ci perdo tutto :-( . . . . . e ancora . . . . dopo che li ho nel desktop come posso salvarmeli? Boh!! È tutto così complicato . . . . .
    L’ideale sarebbe da MANDRAKE poter leggere le partizioni del secondo HD e poter salvare poi il loro contenuto sulla partizione PIPPO.
    A quel punto tornando su win potrei mettermi quell’hd su slave e masterizzare tutto su DVD prima di fare ancora casini.
    Grazie
    Ciao D

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •