Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Linux: inizio ora...

  1. #1
    Guest

    Predefinito Linux: inizio ora...

    ragą a breve mi arrivano i pezzi del computer e in un hard disk voglio mettere linux...ora visto che tecnicamente non so molto, vorrei sapere da voi "linari incalliti" quale versione č la migliore.
    kraZ

    edit: sarą un P4 =)
    Ultima modifica di liceoperito : 13-04-2005 alle ore 21.30.21

  2. #2
    web3 non č connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    ragą a breve mi arrivano i pezzi del computer e in un hard disk voglio mettere linux...ora visto che tecnicamente non so molto, vorrei sapere da voi "linari incalliti" quale versione č la migliore.
    kraZ

    edit: sarą un P4 =)

    Non sono un linuxaro incallito ma mi permetto di rispondere lo stesso.
    Non credo esista una versione migliore. Comunque se vuoi leggere interminabili discussioni in proposito clicca qui.

    Tutto dipende da cosa ci vuoi fare e a quanto sei disposto a sbatteri... i motori di ricerca diventeranno i tuoi migliori amici assieme ai forumisti ;)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    io ci voglio smanettare il pił possibile
    a questo riguardo ho letto che forse la debian č la pił appropriata...che mi dite?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    debian č la mia distro preferita.. (non so se dai miei post qualcuno se ne era mai accorto)...
    ora come ora ti consiglio di scaricarti questa
    http://cdimage.debian.org/pub/cdimag...86-netinst.iso

    e di installare tutto a colpi di apt.....

    certo non č il massimo se non hai mai usato linux ma se ci metti tanta pazienza e buona volonta non te ne pentirai!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    dato che non ho mai usato linux tu ora sarai cosģ gentile da dirmi che significa a colpi di apt

  6. #6
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Se per theotacon la disto preferita č Debian, per me č la SlackWare
    puoi divertirti a smanettare tanto anche con questa distro.

    la puoi scaricare da http://www.slackware.org/

    ma anche la gentoo ti permette tanta personalizzazione partendo dai sorgenti e compilando tutto.
    Devi solo armarti ti tanta pazienza e tanto tempo

    http://www.gentoo.org/



    Happy Slack.

    P.S.
    Se non ricordo male (theotacon correggimi se sbaglio)
    apt č il programma che ti permette di installare i vari pacchetti precompilati per Debian.

    L'equivalente in Slack č swaret, ma cene sono molti, tra cui il clone slapt.

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux č anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicitą di questo dono č inversamente proporzionale alla qualitą della nostra amicizia

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da radioradianti
    P.S.
    Se non ricordo male (theotacon correggimi se sbaglio)
    apt č il programma che ti permette di installare i vari pacchetti precompilati per Debian.

    L'equivalente in Slack č swaret, ma cene sono molti, tra cui il clone slapt.
    giustissimo...

    la sinstassi č :

    apt-get install nomepacchetto

    per esempio

    apt-get install xmms

    senza indicare la versione o l'estensione...
    oppure se hai un pacchetti .deb lo installi facendo

    dpkg -i nomepacchetto

    Anche slack č molto potente pero' fra le due preferisco debian...č questione di gusti poi.. ti conviene provarle tutte e 2...

  8. #8
    L'avatar di sliver
    sliver non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    09-03-2001
    Messaggi
    505

    Predefinito

    la prima volta che ho installato linux ho cercato una versione abbastanza semplice e intuitiva da installare e, non me ne voglia theotacon, 6 anni fa debian non lo sembravva affatto, cosi ho installato red hat;
    adesso ti consiglio red hat, fedora o ancche mandrake e suse ma non le preferisco;

    caio
    aru culu

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sliver
    la prima volta che ho installato linux ho cercato una versione abbastanza semplice e intuitiva da installare e, non me ne voglia theotacon, 6 anni fa debian non lo sembravva affatto, cosi ho installato red hat;
    adesso ti consiglio red hat, fedora o ancche mandrake e suse ma non le preferisco;

    caio
    dipende da quanta esperienza in campo informatica ha liceoperito ....
    Fino a 2 o 3 anni fa era abbastanza difficile installare debian (la allora appena uscita versione woody) mentre ora con il nuovo installer fa tutto ( o quasi ) da solo...
    dipende dai punti di vista...

    ti consiglio cmq di dare un'occhiata qui per capire meglio con chi avrai a che fare :grin:
    http://shots.osdir.com/

  10. #10
    Ospite Guest

    Predefinito

    Io dalla mia scarsa esperienza con Linux ti consiglio Slackware: se vuoi l'ultima versione (la 10.1) la trovi in edicola con Linux&C. Io con Slack mi trovo bene (l'ho trovata molto pił leggera e funzionale di Suse o Mandrake), l'installazione č una stupidata se hai un minimo di conoscenze e poi... basta documentarsi il pił possibile per imparare ad usarla bene.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ragą...non sono un pirla proprio, solo un po' ...con la debian come funge l'installazione?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    ora arriva il gentooista che consiglia gentoo dopo aver provato qualche altra distro (altrimenti č solo un trauma).

    che problema hai in particolare?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    ragą...non sono un pirla proprio, solo un po' ...con la debian come funge l'installazione?
    http://shots.osdir.com/slideshows/sl...se=184&slide=1

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •