Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Installare slackware 10.1 sull'hd secondario

  1. #1
    L'avatar di Fragger
    Fragger non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    231

    Predefinito Installare slackware 10.1 sull'hd secondario

    Da diverso tempo stavo meditando di installare una distribuzione Linux sul mio pc desktop, ora che finalmente mi sono deciso ho un piccolo problema; per installare la distribuzi9one GNU/Linux slackware 10.1 dovrei partizionare l'hardisk principale ed in effetti durante un tentativo di installazione con fdisk compare solo l'hardisk principale.

    Fatta salva la premessa che su di esso ho WIN2000 SP4 ed il filesystem è NTFS, preferirei installare Linux sul l'hd secondario (20 GB) che è ancora FAT32, magari evitando anche di partizionarlo.

    Mi chiedo, e vi chiedo, se in effetti posso farlo. In fase di boot devo usare particolari comandi o mi devo dirigere su un'altra distribuzione?

    Leggevo su punto informatico che Ark linux: http://www.arklinux.org/staticpages/...page=downloads è una buona distro.

  2. #2
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Fragger
    Da diverso tempo stavo meditando di installare una distribuzione Linux sul mio pc desktop, ora che finalmente mi sono deciso ho un piccolo problema; per installare la distribuzi9one GNU/Linux slackware 10.1 dovrei partizionare l'hardisk principale ed in effetti durante un tentativo di installazione con fdisk compare solo l'hardisk principale.

    Fatta salva la premessa che su di esso ho WIN2000 SP4 ed il filesystem è NTFS, preferirei installare Linux sul l'hd secondario (20 GB) che è ancora FAT32, magari evitando anche di partizionarlo.

    Mi chiedo, e vi chiedo, se in effetti posso farlo. In fase di boot devo usare particolari comandi o mi devo dirigere su un'altra distribuzione?

    Leggevo su punto informatico che Ark linux: http://www.arklinux.org/staticpages/...page=downloads è una buona distro.


    come al solito arrivo tardi nella risposta dei 3d.
    Spero che tu sia ancora attivo Fragger.

    Da quanto ho capito il tuo problema risiede nell'utilizzo di fdisk

    Cercherò di spiegarmi in maniera chiara senza dilungarmi troppo OLD

    Se lanci soltanto fdisk al prompt senza specificare nulla ottieni un output di questo tipo :

    Utilizzo: fdisk [-l] [-b SSZ] [-u] dispositivo
    Per es.: fdisk /dev/hda (per il primo disco IDE)
    o: fdisk /dev/sdc (per il terzo disco SCSI)
    o: fdisk /dev/eda (per la prima unità PS/2 ESDI)
    o: fdisk /dev/rd/c0d0 o: fdisk /dev/ida/c0d0 (per i dispositivi RAID)
    da cui puoi facilmente intuirne l'utilizzo.
    Il tuo disco secondario potrebbe essere /dev/hdb, quindi per poterlo partizionare devi utilizzare il seguente comando :

    fdisk /dev/hdb

    nel caso ti trovassi male con l'utilizzo di fdisk, prova ad utilizzare

    cfdisk

    puoi lanciarlo senza parametri sempre dal prompt e ottenere una schermata simile alla seguente :

    cfdisk 2.12a

    Unità disco: /dev/hda
    Size: 20404101120 bytes, 20.4 GB
    Heads: 255 Sectors per Track: 63 Cylinders: 2480

    Nome Flag Tipo di parTipo FS [Etichetta] Size (MB)
    ------------------------------------------------------------------------------
    hda1 Primaria Linux swap 131,61
    hda2 Avvio Primaria Linux ReiserFS 20267,09










    [Avviabile] [Elimina ] [ Guida ] [Massimi.] [ Stampa ]
    [ Esci ] [ Tipo ] [ Unità ] [ Scrivi ]
    è molto simile all'fdisk del Dos e magari puoi trovarlo più semplice nell'utilizzo visto che è pseudo-grafico.

    Spero di essere stato chiaro.
    Se hai altri problemi non esitare...chiedi.

    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  3. #3
    L'avatar di Fragger
    Fragger non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    231

    Predefinito

    Daccordo voglio provarci, avevo provato ad installare altre distro ma in fase di boot ho avuto problemi di altro genere, ad esempio ubuntu e persino la live linux slax non riconoscevano le periferiche USB... il che in soldoni vuol dire che non riuscivo ad usare mouse e tastiera.

    Ad ogni modo credo che questi siano problemi tipici e sono comunque orientato ad usare la distro slackware.

    Grazie.

  4. #4
    L'avatar di Fragger
    Fragger non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    231

    Predefinito Installazione completata, ma...

    Spero di essere stato chiaro.
    Se hai altri problemi non esitare...chiedi.
    Allora, seguendo il tuo consiglio sono riuscito ad installare la slackware su /dev/hdb con le varie partizioni /boot, /root, /swap senza alcun problema , il bootloader Lilo è presente nel MBR e funziona regolarmente. Però...

    Però dopo aver selezionato Linux in Lilo all'avvio durante il boot del SO non viene riconosciuta ne la tastiera ne il mouse (sono entrambi periferiche USB) al punto durante il rilevamento dell'hardware hotplug il boot si blocca.

    Durante l'installazione ho scelto la tastiera qwerty italiana e l'ho testata senza inconvenienti, ma quando, alla fine dell'installazione, dovevo specificare una nuova password per l'account root non funzionava nulla... tranne, stranamente, il tasto invio.

    Ho avuto gli stessi problemi anche con: ubuntu e persino con slax live linux, quindi immagino di dover specificare qualcosa all'avvio per consentirgli di rilevare l'hardware in questione... ma cosa :?????:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •