Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: come installare linux

  1. #1
    Guest

    Predefinito come installare linux

    salve a tutti... vorrei installare linux ma non so nulla di come si faccia.. l'ho visto parecchie volte e mi piace, e poi leggendo qui sembra (anzi è) molto buono... qualcuno mi puo spiegare tutti i passi che dovrei fare per installare..

    premetto che ho solo una partizione che è quella principale di 70 gb che occupa tutto lo spazio del mio hd..

    ciao a tutti!!

  2. #2
    L'avatar di sliver
    sliver non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    09-03-2001
    Messaggi
    505

    Predefinito

    io uso fedora core 3, ho trovato molto utile questa pagina:
    http://www.fedoraitalia.org/modules/wfsection/
    ciao
    aru culu

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    scusami avevo intenzione di installare mandrake.. ma il codice dove lo prendo?

    ciao!
    giako

  4. #4
    L'avatar di sliver
    sliver non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    09-03-2001
    Messaggi
    505

    Predefinito

    intendi i cd di installazione di mandrake?
    guarda qui
    http://www.mandrakelinux.com/it/ftp.php3
    per l'installazione prova a fare una partizione a parte, avviii il sisitema da cd (che hai scaricato) e poi segui l'installazione grafica, alla fine dovrebbe installarti un boot manager (lilo o grub) che ti permette all'avvio di scegliere se avviare linux o win
    aru culu

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    quindi dalla pagina che mi hai dato faccio il download (mi devo registrare o scarico quella senza benefici) salvo tutto su un cd. poi?
    come partiziono il mio spazio da 70 gb? ho sentito che bisognava fare uno spazio del doppio della ram...

    ciao!
    grazie

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    il partizionamento avviene in modo abbastanza semplice durante l' installazione.... ma stai molto attento a quello che fai! e soprattutto fai 1 backup di tutti i dati prima!!!!

  7. #7
    Guest

    Exclamation Non avere fretta ...

    I CD che si scaricano spesso sono immagini (.iso), quindi vanno masterizzati come tali.

    Io penso sia sempre meglio, prima chiarirsi alcuni punti, poi procedere.

    Hai già provato una distribuzione Linux, di quelle CD-live ... che non si installano? Knoppix 3.7 ad esempio ...

    Se lo installi, comunque, Mandrake, leggi bene il wizard di installazione del CD bootable.

    Linux nello spazio che gli dai, crea due partizioni, da quel che ho visto, quella del sistema operativo e quella di swap, lo fa in automatico, visto che il CD d'installazione è in grado di partizionare e di formattare ...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    si ho capito! ma ora che ho gia tutto lo spazio occupato da una sola partizione, per aggiungerne una e modificare quella esistente devo reinstallare tutto vero? naturalmente prima un bel backup!

    ciao!!
    giako

  9. #9
    Guest

    Exclamation Partizioni ...

    Allora ... se hai una sola partizione, occupata dal sistema operativo, ma hai spazio libero nella stessa, puoi creare, senza reinstallare niente una partizione ...

    Altrimenti detto C:\ perde una parte del suo spazio che si chiamerà D:\, ad esempio ...

    Io ti suggerisco di valutare alcune cose:

    1) I requisiti del tuo sistema;
    2) La conoscenza che hai acquisito prima di iniziare l'operazione, ovvero se sei davvero pronto.

    Normalmente, i Sistemi operativi, se fai attenzione, nel wizard di installazione, come operazione avanzata, permete di decidere quanto spazio destinare a Linux, ad esempio ...

    Ricordati che i GB che destinerai a Linux, Windows non li vede proprio, mentre potrai, vedere dal tuo sistema Linux, la partizione Windows ed anche leggervi, ma normalmente non scrivervi.

    L'installazione di un secondo sistema operativo, sovrascriverà il boot loader di Windows nell'MBR (Primo settore d'avvio del disco) per inserirvi quello di Linux (GRUB o LILO), con il quale effettuerai la scelta tra un sistema oppure l'altro.

    Ho installato pochi giorni fa Suse Linux Professional 9.2, trovato come DVD in una rivista del mese di Marzo (Linux&C), ed ora, visto che tutto è andato bene, devo scegliere tra i due sistemi, all'avvio, se non scelgo, si installa Suse.

    In Suse non dispongo né dell'audio, né del modem ADSL, cose che dovrò risolvere più avanti, in quanto anche io sto avvicinandomi a Linux ...

    Credo che non si debba mai avere fretta in queste cose, ma informarsi e vedere, e solo in seguito provare.

    Ribadisco che un Cd-Live (Sistema operativo ospitato in un Cd che non installa il medesimo nell'Hard Disk) con il boot da Cd, sia un'esperienza da provare.

    L'operazione di partizionamento io l'ho eseguita con Partition Magic, in questo caso.
    In precedenza, con una vecchia distribuzione di Linux (Linux Espresso) e solo Windows in C:\, (senza partizioni aggiunte), avevo installato il sistema operativo, senza bisogno di fare partizioni, ci ha pensato il Cd di installazione a fare tutto.

    Non ti nascondo che richiede applicazione Linux, anche se è piacevole ...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ok.. ora girerò per la rete a documentarmi!
    grazie!!
    giako

  11. #11
    Guest

    Arrow Ottima soluzione: ci sono tanti contributi gratuiti in internet e nel peer to peer


  12. #12
    Guest

    Predefinito

    grazie mille! appena ho tempo leggerò tutto...

    ciao!
    giako

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •