Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: win+linux

  1. #1
    Guest

    Arrow win+linux

    Ciao a tutti..sono un newbie
    Dispongo di un pc con sistema operativo windowsXP. Volendo installare pure Suse 9.2 ho comperato un nuovo hd da dedicare esclusivamente a questo sistema operativo.
    -ho montato il nuovo hd.
    ora, da quello che ho capito dovrei:
    -avviare il boot da lettore dvd (ho Suse in dvd) e installare il sistema operativo.
    -procurarmi un boot manager per scegliere quale sistema usare all'avvio.
    I miei dubbi sono:
    - in quale momento e come devo fare in modo che l'installazione (con relativa formattazione ecc) avvenga sull'hd nuovo?
    -Una volta installato Suse, al riavvio del computer trovo windows?se sì, è in windows dove devo installare il boot manager ?
    Grazie mille per i consigli che potrete darmi.

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    sposto in "linux"
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Di solito il boot manager si trova nel cd di installazione di linux... per quanto riguarda l' hd su cui installarlo ti viene richiesto durante l' installazione.... Al riavvio del pc prima di far partire il SO ti viene richiesto quale avviare se winzozz o linux...
    [OT]Perchè hai scelto suse? prova mandrake ke per i newbie di solio va meglio![/OT]

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille!
    Per la scelta di Suse... ho cercato un po' di pareri nei forum e ho optato per questa distro _:)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ti accorgerai che non è un gran che se hai voglia di provare mkandrake è liberamente scaricabile dal web o nelle riviste

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Suse è un ottima distribuzione per iniziare che ha alle spalle una grande azienda, quindi vai sul sicuro :P anche se poi magari deciderai di cambiare per qualcosa di più "difficile".

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    l'installazione è stata facilissima, ora vedo che per esempio la configurazione del modem non è come in windows... bisogna mi capisca un poco!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ma 6 riuscito a configurarlo no? Se hai qualche problema chiedi pure....
    ti consiglio di visitare www.volalibero.it hce è un sito dove puoi trovare tantissimi tutorial e consigli su linux....

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Sì, ho un modem 56k (per ora) digicom, quindi sono andato nel sito della digicom dov'era spiegato come configurarlo per linux, solo che la velocità di connessione è molto bassa (4-5 kb/s mentre con windows andava molto più veloce).. sto pensando dove possa essere il problema..
    Ho anche scaricato il primo programmino: gcc-3.4.3 che dovrebbe comprendere un compilatore per il c/c++ (la suse dell'edicola non ce l'ha!) ora devo capire come installarlo (vedo che non c'è il setup semplice semplice come windows e mi pare di aver capito che è così per tutti i programmi). Stavo pensando se era il caso di comprare una distro a pagamento che ha anche i manuali, tanto per velocizzare l'apprendimento..

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    di manuali ne trovi a palate su internet, aggiornati e affidabili, cerca appunti di informatica libera ad esempio.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    leggi qui per avere tutto l'aiuto di base necessario x installare programmi su linux
    Installazione programmi
    in fondo alla pagina trovi il mio post

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    per il problema del modem controlla di non avere la porta configurata male... Non conosco suse ma in mandrake c'è una spece di pannello di controllo dove si impostano tutte ste cose sicuramente troverai qualcosa di simile.... di solito in tutte le distro c'è un manuale nel cd...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Grazie 1000 ragazzi, ora ho un pò di informazioni di base, necessarie per un newbie (ho linux da 2gg). :winkOLD:

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    vai tranquillo, piano piano si impara.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    se hai bisogno di qualcosa chiedi pure

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •