Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Mandrake 10 mi ha svuotato l'Hard Disk!

  1. #1
    L'avatar di softweb
    softweb non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    16-01-2004
    Residenza
    127.0.0.1
    Messaggi
    91

    Predefinito Mandrake 10 mi ha svuotato l'Hard Disk!

    Ciao a tutti, sono nuovo di linux e ieri dopo essermi comprato un bel libro su come usarlo, mi sono deciso ad installare Mandrake 10 sul mio pc dotato di due HD da 80GB, uno con winXP e l'altro vuoto...
    Fin qui tutto bene, l'installazione fila liscia e linux funziona perfettamente, ma nel momento in cui voglio tornare a windows, selezionandolo da LILO mi dice
    "NTLDR Mancante premere CTRL+ALT+CANC per riavviare"
    Praticamente manca il boot per avviare winzoz, e avviando il pc con il disco di avvio, da DOS mi sono acccorto che il mio HD di win era stato sovrascritto da linux, e l'altro era restato vuoto......

    Adesso penserete che stupido, durante l'installazione ha selezionato l'HD di win...

    Invece no, quando mi ha chiesto che metodo di partizionament usare, ho scelto la voce
    "Partizionamento Personalizzato"
    nella schermata che mi è apparsa c'erano due etichette, una hda e una hdb ovvero i primo HD Master e l'altro Slave(correggetemi se sbaglio)...

    Hda, me lo segnava vuoto,invece Hdb partizionato NTFS MS-DOS
    Tralasciando i dubbi sul perchè winzoz stava sul slave invece che sul master, ho scelto l'hda ho fatto "Azzera Tutto" e poi "partiziona automaticamente",
    e cosi ho partizionato il mio HD per linux...

    Adesso qualcuno sa dirmi perchè linux mi ha mangiato tutto???
    (Per fortuna che avevo fatto l'immagine dell'HD con Norton ghost, cmq ho perso molti file che mi servivano)
    Ultima modifica di softweb : 05-03-2005 alle ore 17.43.03
    Softweb.altervista.org

    Software - Sfondi - Emulazione - Guide - Tutorial e tanto altro

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    semplicemente windows essendo un sistema operativo fatto bene (ironico) parte solo se si trova su di una partizione primaria sull' HD master. La colpa quindi non è nè tua nè della mandrake ma di un sistema operativo che ti fanno pagare per un valore che assolutamente non ha.

    Se hai bisogno per risolvere fammi sapere.

  3. #3
    L'avatar di softweb
    softweb non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    16-01-2004
    Residenza
    127.0.0.1
    Messaggi
    91

    Predefinito

    grazie della risposta, ma win è sul Master, quindi penso sia un errore di diskdrake che li ha rilevato gli HD male o no???
    Softweb.altervista.org

    Software - Sfondi - Emulazione - Guide - Tutorial e tanto altro

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    se lui ti dice che uno è master e l'altro e slave puoi stare sicuro al 99% che è così, controlla bene i jumper e anche i collegamenti IDE, nel caso tutto fosse a posto, controlla bene lo schema delle partizioni che c'è sui 2 hard disk ( puoi vederlo usando fdisk di una qualunque distro live ) e postalo qui.

  5. #5
    L'avatar di softweb
    softweb non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    16-01-2004
    Residenza
    127.0.0.1
    Messaggi
    91

    Predefinito

    mi dice
    impossibile aprire /dev/hda
    impossibile aprire /dev/hdb

    cmq ha sbagliato propio l'installer di mandrake, infatti la distro live mi fa vedere che win è su hda cioè il master, cmq ormai mi sono deciso a partizionarmelo da solo così non rompono piu il ca**o ste installazioni automatiche.. :grin: :grin: :grin:

    P.S.:è anche un buon modo per cominciare a fare cose serie... :grin: :grin:
    Softweb.altervista.org

    Software - Sfondi - Emulazione - Guide - Tutorial e tanto altro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •