Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: i386 e sigle simili

  1. #1
    Guest

    Predefinito i386 e sigle simili

    da quando sono un utente linux mi sono imbattuto in sigle tipo i386, i586 e roba simile; qualcuno sa spiegarmi cosa significano? io sapevo che il 486 è un processore ormai superato da una decina di anni... ma non mi sembra che si riferiscano a questo (o si?)...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    queste sigle indicano l'ottimizzazione per una determinata architettura.
    quando trovi i486, il pacchetto è ottimizzato proprio per quei computer molto vecchi
    linux gira anche sugli i386, minix anche su pc i186 o giù di lì

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ah ecco grazie....

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ciao,
    permettetemi di essere più preciso solo per una migliore informazione a vantaggio dei newbies. i386 o i486 non indicano esattamente l'ottimizzazione (definita a livello di efficienza di un qualsiasi programma) bensì l'architettura del processore che dovrà utilizzare il kernel. Mettiamo che compilo un kernel 2.4.x per 386, questo funzionerà anche su 486, 586, 686 tranquillamente. Ma se compilo un kernel 2.4.x per 686 questo avrà difficoltà a girare su 386 (se addirittura non parte neanche) dato che varia appunto l'architettura (determinata dai vari bus indirizzi,dati,controllo e dai registri e molte altre cose) del processore. Per lo stesso motivo un eseguibile compilato per macchine della "dinastia" 8086(x86) non girerà mai su una macchina di "dinastia" motorola 68000 (ppc).
    W Linux
    Ultima modifica di bogomips : 26-02-2005 alle ore 14.04.44

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bogomips
    W Linux
    QUOTO OLD :smile:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •