Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Modem ethernet, problemi di navigazione

  1. #1
    Guest

    Predefinito Modem ethernet, problemi di navigazione

    Ciao a tutti,
    ho iniziato da qualche tempo con Linux (Mandrake 10.1 community) e finalmente, dopo le prime delusioni, inizio ad avere anche qualche soddisfazione.
    Ho però un problema riguardante il modem ADSL che non riesco ancora a risolvere da solo e chiedo quindi aiuto agli esperti del forum.
    Il modem è un Aethra dotato di interfaccia ethernet fornito dalla Telecom, il mio contratto è Alice ADSL a tempo. Per la connessione e la disconnessione uso rp-pppoe.
    Tutto sembra andare bene, funzionano i PING sia sull'IP della scheda che sul gateway, adsl-status dice che la connessione è attiva, la schermata dello stato del modem segnala un piccolo traffico di dati alla connessione, però non riesco a navigare. Quando metto un indirizzo nel browser viene visualizzata la clessidra e non si apre nessuna pagina. Con il modem tradizionale a 56K navigo invice normalmente.
    Su internet si trova tanto materiale per configurazioni ben più complicate, ma non ho individuato niente che serva per il mio caso (forse è troppo banale oppure non ho avuto fortuna).
    Ringrazio chiunque risponderà anche solo segnalando un link.

    Alberto

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    metti in /etc/resolv.conf i dns della connessione.
    ad esempio, il mio /etc/resolv.conf (uso libero) è:
    Codice:
    nameserver 193.70.192.25
    nameserver 193.70.152.25
    ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sottoscrivo quello che ha prontamente consigliato il buon rommel sopra.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Vi ringrazio molto per le risposte, effettivamente sono riuscito a navigare inserendo i DNS 212.216.112.112 e 212.216.172.62.

    Non vorrei abusare della vostra disponibilità, però ho ancora un paio di problemi:

    il primo è che /etc/resolv.conf viene modificato da qualche pacchetto del quale non ho il controllo. Non ho ancora verificato quando questo succede, però i DNS che io inserisco vengono cambiati con altri indirizzi del tutto differenti:

    il secondo è che non riesco a ad inviare e ricevere la posta. Mi sembrava di avere fatto tutto per beninino, però ricevo il messaggio "localhost non trovato". Non so se c'è qualche relazione con il problema del punto precedente.

    Vi ringrazio in anticipo.

    Ciao

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    1) se usi il filesystem ext2 o ext3 per la directory /etc da root dai il comando:
    Codice:
    chattr -V +i /etc/resolv.conf
    se hai altri filesystem (come me che ho reiserfs) non lo so ancora. credo che bisogni configurare bene il client dhcp.
    2) in /etc/hosts ci deve essere questa riga:
    Codice:
    127.0.0.1    localhost    il_nome_che_vuoi_dare_al_pc
    di nulla :winkOLD:
    ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •