Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: pacchetti slackware

  1. #1
    Guest

    Predefinito pacchetti slackware

    avevo intenzione di mettere su slackware ma.. non ho capito bene come funziona l'installazione dei pacchetti. o meglio, se devo installare un nuovo programma (o fare un aggiornamento) come faccio a conoscere le dipendenze? e, ammettendo che ci sia un comando che me le mostri in modo automatico, come succede con deb e rpm, esiste un modo per risolverle installando automaticamente i pacchetti necessari, o bisogna installarli a mano uno a uno? e se volessi disinstallare un programma? uso il comando "whereis"?
    da quello che ho capito, oltre ai sorgenti, è possibile utilizzare anche dei pacchetti precompilati, tgz se non sbaglio. come funzionano?

  2. #2
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da yesod73
    avevo intenzione di mettere su slackware ma.. non ho capito bene come funziona l'installazione dei pacchetti. o meglio, se devo installare un nuovo programma (o fare un aggiornamento) come faccio a conoscere le dipendenze? e, ammettendo che ci sia un comando che me le mostri in modo automatico, come succede con deb e rpm, esiste un modo per risolverle installando automaticamente i pacchetti necessari, o bisogna installarli a mano uno a uno? e se volessi disinstallare un programma? uso il comando "whereis"?
    da quello che ho capito, oltre ai sorgenti, è possibile utilizzare anche dei pacchetti precompilati, tgz se non sbaglio. come funzionano?
    Tutto semplicissimo.

    Allora il programma che puoi utilizzare si chiama swaret
    lo puoi scaricare da http://sourceforge.net/projects/swaret

    Dopo averlo scaricato ed installato devi editare il file swaret.conf
    aggiungendo i link ai vari repository (alcuni sono già presenti)

    Finito l'editing del file di configurazione lancia da shell il seguente comando :

    swaret --update

    Verrà così scaricata tutta la lista dei package dai vari repository che hai inserito nel file swaret.conf

    Finito di scaricare la lista utilizza il comando

    swaret --install parola_pacchetto per installare un programma

    swaret --remove parola_pacchetto per rimuovere un programma

    swaret --upgrade parola_pacchetto per aggiornare un programma

    Ti consiglio di utilizzare il repository presente su http://www.slacky.it

    E' molto completo ed è anche presente un ottimo HowTo per utilizzare
    swaret


    Happy Slack!!!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •