Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Prime impressioni:...

  1. #1
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito Prime impressioni:...

    Ebbene si, finalmente ce l'ho fatta.
    Sono riuscito finalmente a portare a termine l'installazione di Linux Red Hat 7.3 e vi riporto qui le mie prime impressioni utili magari per chi vorrebbe un pinguino ma teme di non essere in grado di usarlo.
    Tutto sommato devo dire che l'installazione è piuttosto semplice il punto più critico è il partizionamento del disco (per chi intende avere sia il suo vecchio win che linux sullo stesso HD). Qualche probblema l'ho avuto anche con il server X visto che il monitor, la scheda video e il sopraccitato server non ne volevano sapere di collaborare ma alla fine fatte le dovute "presentazioni" tutto funziona a meraviglia.
    Il funzionamento del sistema operativo è piuttosto facile anche se rischia di creare un po' di confusione per chi ci si affaccia le prime volte, in particolare mi riferisco all'identificazione dell'HD del lettore CD e del floppy.
    Anche l'installazione di nuove applicazioni non mi sembra poi tanto complicata l'unica cosa da tenere sott'occhio sono le dipendenze che cmq vengono di volta in volta controllate nel momento dell'installazione.
    Per ora non sono ancora riuscito a far funzionare il modem (infatti vi sto scrivendo ancora da windows) a causa di dipendenze mancanti nel pacchetto redhat-config-network anche se conto di riuscire a risolvere al massimo nel giro di un paio di giorni.
    La prima cosa che intendo fare una volta messa in opera la connessione sarà registrarmi come linux user e mandare una bella mail a zio billy per informarlo che può tenersi tutto il suo win inclusi i diecimila buchi che ha (all'ultima scansione antivirus che ho fatto stamattina su win mi sono ritrovato un trojan un dialer e un'altro paio di virus).

    In definitiva diciamo che passare a linux non è poi così complicato come zio billy vuole farci credere e che non c'è niente da perdere e tutto da guadagnare.

    Alla prossima ragazzi sperando per allora di poter abbandonare definitivamente winzzoz.
    Ultima modifica di madbad : 06-02-2005 alle ore 16.39.07

  2. #2
    web3 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

    Predefinito

    Io ti consiglierei di provare una distro + recente....
    Se non hai una linea veloce compra qualcosa in edicola o fatti spedire gratis il cd di ubuntu

  3. #3
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Il fatto è che una distro + recente = PC più lento.... e poi questa non mi sembra niente male (prima avevo WINZOZZ ME...... non so se mi spiego!!!)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    finalmente!
    complimenti per la pazienza.

    purtroppo red hat 7.3 non ha buoni programmi per l'installazione/aggiornamento di pacchetti (come apt-get di debian oppure portage di gentoo), quindi bisogna installare tutte le dipendenze.

    # EDIT

    a proposito, posta le specifiche hardware del tuo pc.
    rhat dovrebbe avere gnome (è così?), invece si possono usare display manager più leggeri come fluxbox ed anche kernel più recenti.
    posta anche l'output di
    uname -a
    Ultima modifica di Rommel : 06-02-2005 alle ore 17.47.46

  5. #5
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    finalmente!
    complimenti per la pazienza.
    Complimenti e ancora grazie a voi per avermi sostenuto nel momento del bisogno!

    Per querl che riguarda l'hardware:
    Processore: AMD athlon 800mhz
    Ram: 56mb
    HD: 20gb (per linux 4,5 ...... per il momento)
    Scheda video: S3 ProSavage 8mb

    Per querl che riguarda gnome:
    Si di base propone l'installazione di gnome ma io ho dovuto optare per KDE perchè a quanto pare alcuni componenti di gnome stavano sul CD 2 che sto ankora scaricando


    Per querl che riguarda l'output di uname -a:
    Codice:
    Linux localhost.localdomain 2.4.18-3 #1 Thu Apr 18 07:32:41 EDT 2002 i686 unknown
    Che in pratica come dice il "man:uname" sarebbe:
    Codice:
    Sistema: Linux
    Nome computer nella rete: localhost.localdomain
    Release: 2.4.18-3 
    Versione del sistema operativo:#1 Thu Apr 18 07:32:41 EDT 2002
    Tipo di macchina o forse meglio architettura: i686
    Processore: unknown (te lo dico io AMD Athlon)
    Ultima modifica di madbad : 06-02-2005 alle ore 19.25.42

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    uso ubuntu da 2 settimane ormai...i requisiti minimi di memoria solo 32mb.... (anche se consiglio 64)...

    Ed hai apt-get e anche synaptic

    EDIT: kde e' molto piu pesante di gnome, non ti conviene usarlo
    Ultima modifica di Dudo : 06-02-2005 alle ore 18.32.54

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da madbad
    Il fatto è che una distro + recente = PC più lento.... e poi questa non mi sembra niente male (prima avevo WINZOZZ ME...... non so se mi spiego!!!)
    si , se metti una distro più Recente (tipo la red-hat 9)
    ma se tu usassi una distro più Decente (tipo Debian :winkOLD: ) ti assicuro che non ci saranno cali di prestazioni considerevoli

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dudo
    kde e' molto piu pesante di gnome, non ti conviene usarlo
    eresia!!! al massimo è al contrario... sui pc lenti gnome è il colpo di grazie... kde è molto + snella anche se ne perde come grafica...

  9. #9
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Vedo che la discussione si sta animando..... infatti come dicevano i tips durante l'attesa dell'installazione:"La cominutà LINUX è molto cordiale e disponibile. L'unico modo per far litigare un gruppo di utenti Linux e fare la seguente domanda:Quanle'è la distribuzione migliore?" a quanto pare vale anke per i windows manager .

    P.s.: ora ho editato e aggiunto anche i dati che mi avevi chiesto nell'altro post.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    come sospettavo, hai un kernel stravecchio. ora esiste il kernel 2.4.29 della serie 2.4 e il kernel 2.6.10 della serie 2.6 (www.kernel.org).
    considera anche che compilare un kernel è abbastanza difficile.

  11. #11
    web3 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da madbad
    Vedo che la discussione si sta animando..... infatti come dicevano i tips durante l'attesa dell'installazione:"La cominutà LINUX è molto cordiale e disponibile. L'unico modo per far litigare un gruppo di utenti Linux e fare la seguente domanda:Quanle'è la distribuzione migliore?" a quanto pare vale anke per i windows manager .

    P.s.: ora ho editato e aggiunto anche i dati che mi avevi chiesto nell'altro post.

    se vuoi qualcosa di recente e veloce buttati su vectorilinux, è ottimizzata x i vecchi pc! (anche se il tuo tanto vecchio nn è!).
    Nonn ti conviene tenere rh7.3 anche perchè sarà piena di vulnerabilità, riconoscerà male l'hw ecc :winkOLD:

  12. #12
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Vector linux me l'avevano gia consigliato..... Ho visto che il CD è di soli 330mb e quindi ci potrei fare un pensierino....
    Ma riguardo l'architettura??? Sul sito non ho trovato niente e l'unica iso che ho trovato per la versione 4.3 è qui
    ftp://ftp.ibiblio.org/pub/Linux/dist...iso/VL-4.3.iso
    è quella corretta???
    Grazie ancora!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    sì, è il cd corretto. però peccato che essendo basata su slackware non ha tool come apt-get oppure portage

  14. #14
    web3 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    sì, è il cd corretto. però peccato che essendo basata su slackware non ha tool come apt-get oppure portage

    swaret e slapt-get cosa sono? :grin:

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    ma sono dei buoni programmi con qualità simile a portage?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    portage lo puoi installare su qualsiasi distribuzione recente, stesso discorso per apt-get.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    eresia!!! al massimo è al contrario... sui pc lenti gnome è il colpo di grazie... kde è molto + snella anche se ne perde come grafica...
    Tu metti a confornto l'ultima di kde e di gnome, e poi mi dici qual'e' piu' pesante :D

  18. #18
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Pran
    portage lo puoi installare su qualsiasi distribuzione recente, stesso discorso per apt-get.
    ma non conviene mischiare i sistemi di package di diverse distribuzioni

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    @xDestroyer, l'unico problema è che installando un nuovo sistema di gestione pacchetti non si avrà traccia dei pacchetti installati precedentemente, il che puo' essere risolto con un po' di lavoro ma ti concedo che io non lo farei mai :D, il mio post era solo per precisare che i sistemi di packaging non sono altro che applicazioni che con le dovute attenzioni possono girare su qualsiasi distro .

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •