Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: cancellazione files

  1. #1
    L'avatar di zack77
    zack77 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    05-04-2004
    Messaggi
    646

    Predefinito cancellazione files

    ciao a tutti
    domanda semplice x chi sa usare linux e c.
    come si cancellano i file che si creano? io dovrei cancellarne alcuni che ho creato e salvato in /var/www/html. solo che mi esce il mess che dice che non ho i permessi...
    <---Servono commenti?!
    Il mio sito
    Il mio blog

    contatti: info@weblorenzo.com

    zack77

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    apri la shell e digita:
    su
    inserisci la password di root
    cd /var/www
    chmod a+w html

    e poi non dovrebbe dare più problemi :winkOLD:

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    oppure chmod 777

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    come dissero i due guru di sopra
    devi avere i permessi da superutente (root)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    wow, mi hai definito un guru ? che onore ^_^

  6. #6
    L'avatar di zack77
    zack77 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    05-04-2004
    Messaggi
    646

    Predefinito

    scusate ma se io devo cancellare ad esempio i file xxx.php e xyz.php nella cartella /var/www/html uso sempre questo comando? cd /var/www
    chmod a+w html ???
    non è che mi cancella anche gli altri files?!?!?!
    <---Servono commenti?!
    Il mio sito
    Il mio blog

    contatti: info@weblorenzo.com

    zack77

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    quel comando serve per dare la possibilità di avere i permessi per la cancellazione dei files.
    dopo che esegui quei comandi, quando cancelli i files non ti compariranno più messaggi d'errore (n.b. nella cartella /var/www/html)

  8. #8
    L'avatar di zack77
    zack77 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    05-04-2004
    Messaggi
    646

    Predefinito

    quel comando serve per dare la possibilità di avere i permessi per la cancellazione dei files.
    dopo che esegui quei comandi, quando cancelli i files non ti compariranno più messaggi d'errore (n.b. nella cartella /var/www/html)

    cioe? t chiedo scusa.. ma sono i primi giorni che uso linux...
    <---Servono commenti?!
    Il mio sito
    Il mio blog

    contatti: info@weblorenzo.com

    zack77

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    i chmod sono i permessi delle cartelle e dei file in linux.
    vedi qui una spiegazione: http://www.shishii.com/chmod.html

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    praticamente linux assegna svariati permessi a files a cartelle a seconda se sono files di sistema o a seconda dell'utente ke li ha creati...
    esiste poi il superutente ROOT che puo' fare e disfare tutto
    se tu hai 2 utenti sul tuo picci mettiamo root e rat :grin:
    e apri una sessione con rat,
    non potrai modificare i files creati dall'utente root a meno ke kuesti non ne modifichi i permessi.

    x i comandi sopra indicati,
    cd /var/www <=== entra nella cartella var/www
    chmod a+w html <=== permette a tutti gli utenti del tuo picci di modificare i files html contenuti nella cartella

    cd = Change Directory
    chmod = comando per cambiare i permessi

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Si ma lui ha chiesto come cancellare dei files e voi gli dite come cambiare i permessi ad una cartella che a prima vista potrebbe essere una cartella usata dal server http, con conseguente diminuzione drastica della sicurezza.

    La risposta alla domanda del primo post è :

    cd /var/www/html (entri nella dir)
    su ( digiti passw di root, diventando così utente root, ovvero l'amministratore plenipotenziario del sistema )
    rm nomefile_da_cancellare.php ( cancella con il comando rm il file specificato, da ripetere per ogni file)
    exit ( per tornare utente normale)

    Per maggiori informazioni sui comandi che hai dato dai man nome_comando e buona lettu8ra.

  12. #12
    L'avatar di zack77
    zack77 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    05-04-2004
    Messaggi
    646

    Predefinito

    grazie pran!!! grazie anche agli altri ma pran è l unico che ha risposto alla mia richiesta
    <---Servono commenti?!
    Il mio sito
    Il mio blog

    contatti: info@weblorenzo.com

    zack77

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    beh, noi ti abbiamo detto come avere i permessi, e poi canellarli... penso che non ci voglia la laurea per cacnellare un file.... e avendo i permessi lo si fa trnaquillamente

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Come ho detto nelk mio primo post cambiare i permessi ad una cartella come quella specificata da zack implica un abbassamento drastico della sicurezza del sistema, poi se io chiedo una cosa gradirei che mi si rispondesse con qualcosa almeno colelgato alla mia richiesta , tanto per non confondermi le idee, naturalmente funziona cambiando anche i permessi solo che non è il modo giusto per farlo. Ora se voi agite in questo modo non lamentatevi se avete gli stessi problemi che hanno gli utenti windows, è la stessa cosa che per aprire un barattolo romperlo invece di svitare il tappo.

    E infine, se non hai voglia di rispondere alle domande che vengono poste perchè ti sembrano banali ti ricordo che non sei pagato per farlo a quanto pare, non ci vuole una laurea ma se uno non lo sa niente gli impedisce di domandarlo.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    we, non arrabbiarti mica... e poi io uso sempre la shell da root, mica cambio i privilegi. Lui ha chiesto "perchè mi dice che non ho i permessi?" e la risposta, per evitare questo errore, è cambiare i permessi.... ma nons tiamo qua a discutere su ste cazzate

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Non mi arrabbio, resta il fatto che lui non abbia mai chiesto "perchè mi diuce che non ho i permessi " bensì "come si cancellano i file che si creano? ".

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    credo ke kuando mi hanno detto la prima volta "chmod 777" io j'ho kiesto
    " a ke serve??" pekke usare un comando senza sapere azz fa o come lo fa nun serve
    lo spiegare che per cancellare i files da utente RAT (vd. post mio precedente) servano i permessi 777
    serve per kuesto motivo

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    allora.. chmod serve per gestire i permessi di una determinata cartella/file. con 777 imposti tutto sia in lettura che in scrittura...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    veramente 777 rendi eseguibile anche i files... mio parere cosa un po' sciocca se nn strettamente necessario

    comando utile per eliminare una intera dir e sottodir

    rm -rf dir

    r= recursive
    f= force

    ciao

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    tornando al discorso di prima, non ti ha chiesto come si cancella una directory, ma a che serve chmod

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    safety allora o ci pigli per scemi o hai difficoltà a leggere il primo post, dove non ci sta scritto come si fa a usare chmod ma come si fa a cancellare dei files su cui non hai i permessi di scrittura il che è completamente diverso, errare è umano, perseverare.....se te poi gli rispondi a questa domanda con una spiegazione alquanto sommaria di come si usa chmod secondo il mio parere non risondi alla sua domanda. Per aiutare persone ad utilizzare questo sistema bisogna essere chiari e precisi onde evitare ulteriori confusioni a quelle che già l'utente normale è portato a crearsi, niente di personale, sono convinto che tu hai risposto al thread in buona fede con l'intento di aiutare, ma per questa volta sei nel torto, e per favore finiamola qui che sta scadendo nel ridicolo.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    io volevo rispondere a joernano.
    cmq, ho risposto somamriamente, lo so.. ma perchè ero di fretta.. e lo sono tutt''ora... purtroppo nonho moltissimo tempo per frequentare il forum,a cnehs e lo vorreif are.. quindi lo frequento velocemente :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •