Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 47

Discussione: Comincio da zero anch'io...

  1. #1
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Comincio da zero anch'io...

    ...E dopo aver letto tuuuuuuuutta la discussione aperta da Extralife, questa:
    http://forum.altervista.org/showthre...5&page=2&pp=30 , ancora non ho capito bene come funziona questa cosa...
    Allora, come se fossi un piccolo bambino deficiente (come se fossi?... lo sono!), vi scrivo qui cosa ho capito io e se c'è qualche anima pia che mi scrive se ho capito bene e mi spiega cosa fare dopo, gliene sarei grato.
    1°) mi collego a questa pagina: http://ftp.acc.umu.se/pub/cd-images/debian-weekly/ dove trovo tutta la lista dei tipi di CD a seconda del PC che ho.
    2°) scelgo la versione per il mio PC che, avendo un AMD Athlon 64 - 3000Ghz dovrebbe essere la "ia64", giusto ?....

    Io mi fermo qui.... Ma sono praticamente 15 CD ? (come mai così tanti ?)
    Da quale bisogna cominciare ? (immagino dal CD1 ma...)
    Come si comincia ? (tenendo presente che ho già una partizione su HD da 30 Giga)
    Sicuramente non sarà in italiano..... esiste una qualche versione in italiano?

    ...In ultima analisi... perché voglio fare questa cosa se so già che impazzirò e prenderò a pugni la tastiera ?
    :eyes:

    P.S.) Se mai avverà il miracolo.... il come installare i vari programmi e il come settare la stampante, il modem e lo scanner ve lo chiederò dopo, ok ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Vuoi un suggerimento? Ti consiglio per il momento di buttarti su qualcosa di più amichevole della debian che, a parer mio per un neofita non è proprio il massimo... Ti direi la knoppix... però visto che hai un Athlon64 e hai già fatto spazio sull'hd perché non provare con la Fedora?

    Prova a scaricarti l'immagine iso del dvd a questo link. A parer mio ha un installer piuttosto semplice da gestire (masterizzi il dvd, lo infili nel lettore, riavvii, parte l'installer, poche domande, riconosce bene l'hardware) ed inoltre è comunque una delle distro più supportate in assoluto.

    Spero di averti un po' semplificato la vita... altrimenti c'è sempre il ponte monumentale di via XX dal quale buttarsi giù no? :grin:

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    debian non è difficile da usare.... con fedora all'inizio mi ricordo che ho dovuto configurare mille cose... con debian no. e poi knoppix è derivata da debian, quindi a questo punto mette debian. acneh perchè non è na cosa furba isntalalre una distro live su un hd
    cmq, taita, scaricati solo il primo cd, e fregatene degli altri... lo inserisci nel lettore cd e lo fai partire.. fa il boot da cd, poi segui le istruzioni dell'installer. poi, quando ti cheide dove isntallarlo, scegli la partizione che hai gia creato (da quel che ho capito) e poi segui le istruzioni fino alla fine.. è veramente semplice.. ah, inoltre, ti anticiop come isntalalre i rpoggrammi. a parte ilf atto che molti porgr sono gia installati di default, ma cmq basta che apri una shell, da root digiti:
    apt-get install <nome programma>
    e te lo scarica lui da internet.. non devi neanche procurartelo, fa tutto lui...
    non c'è niente di difficile in debian.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Sarà... ma mi sembra che tu la faccia un po' troppo semplice :smile:

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    beh, la faccio semplice perchè non c'è nulla di difficile... :)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Infatti il post è stato scritto proprio per sottolineare quanto fosse chiara e semplice la procedura di scelta del flavour, delle iso da scaricare, la selezione delle sorgenti e l'uso di dselect, del funzionamento di apt-get ecc...
    Secondo me è veramente un po' poco dummy-proof, anche se rimane molto adatta per utenti più smaliziati.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    uhm? che dici? non ti seguo...

  8. #8
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    La debian "stable" non è banale da installarsi per un neofita. La debian "testing" viceversa è facile facile.

    M.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    io sto usando da diversi giorni ubuntu e devi dire che mi trovo moooolto bene...E' basata su debian, anche questa ha l'apt-get ...e se nn ti piace l'apt-get ha synaptic, un gestore di pacchetti che si basa su apt-get :D

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    sks l'ignoranza..
    ma sento parlare d doversi installare modem, stampante, .....
    in linux s deve installare tutto a mano?

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    2°) scelgo la versione per il mio PC che, avendo un AMD Athlon 64 - 3000Ghz dovrebbe essere la "ia64", giusto ?....
    no
    non so' se è disponibile la Debian per AMD64 però la ia64 è per Intel Itanium
    scegli i386 e vai sul sicuro

  12. #12
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Bene...
    Facciamo così: intanto proverò ad installare il primo CD della i386, anche perchè il link datomi da dndvault mi dice che è "forbidden" (che ho fatto di male ?) e magari Fedora me lo vado a cercare da qualche altra parte...
    Mi si dice che per installare devo scrivere nella shell "apt-get install ecc.ecc." ma per esempio, avendo già a disposizione il setup di Firefox per Linux, devo fare uguare oppure mi basta lanciare l'installer all'interno della ripartizione ?
    .......Ok, ok, intanto mi scarico il CD e non vi stresso più......
    Grazie per ora e...... a risentirci sicuramente.

    P.S.) dndvault..... mi sa che il ponte di via XX sia troppo basso, eheheh.... provare col viadotto sul Bisagno ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    se hai il setup fai partire quello....

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    hei dudo
    x me la ubuntu ha fallito nel senso ke ha tentato di creare una installazione testuale user-friendly pero' con scarsi risultati.
    ti cito l'esempio ke mi ha colpito
    non mi ha mai kiesto di settare la pass di root
    gliela avrei dovuta fornire io col comando...
    all'ora ndo sta la semplicita' x l'utente noob?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    con ubuntu manca l'utente root.... c'è sudo

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    cioè?
    non ho presente...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    sudo nomecomando
    ti chiede la psw e se la inserisci giusta esegue il comando da root...
    una cosa simile c'è anche per X si chiama gksu

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah
    sudo ho capito
    l'alternativa al su
    mi ero perso nei meandri dei comandi linux
    secondo te è vero ke è + sicuro rispetto al su come dicono molti?

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    beh, ma io non lo uso mai... io apro la shell di root. all'inizio prima di aprirla mi cheide la pass.. poi, isnerita sono root, senza dover scrivere ogni volta sudo :)
    cmq, in quanto sicurezza, si, secondo me è più sicura....

  20. #20
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Allora...... io vi avevo avvisato che avreste avuto a che fare con un perfetto deficiente.
    Ho scaricato "Dbian GNU_LINUX sarge-i386-1" ; mi ritrovo con un file .rar ... ho provato a scompattarlo e a cercare un qualche "installer" ma non funziona nulla quindi ho capito che "non è così che si fa" ..... dovrei masterizzarlo ? Se si, come mi devo comportare avendo Nero 6 ? ..... Capisco che magari per voi è tutto facile facile ..... scusatemi.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  21. #21
    Ospite Guest

    Predefinito

    .rar?
    qui http://ftp.acc.umu.se/pub/cd-images/debian-weekly/i386/ io vedo solo file .iso un formato di immagini cd che puoi masterizzare con qualsiasi software

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    non è rar, ma è una immagine iso (immagine del cd) che però può essere aperta anche con winrar. allora, apri nero, vai su "scrivi immagine cd" o una cosa del genere e poi scegli quel file. lo masterizzi e poi metti il cd nel lettore, riavvii il computer e parte

  23. #23
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    È vero..... infatti è prorpio quello che ho scaricato...
    Il fatto è che nella finestra di download che mi si apre mi viene chiesto cosa voglio fare di questo file e le opzioni sono due:
    "Aprilo con WinRAR" oppure "Salva su disco" .... Ho scelto la seconda, ovvio, ma me lo ha salvato come Archivio WinRAR e non come File .ISO ..... E anche scompattandolo, non c'è traccia di alcun file ISO al suo interno....

    [edit] ahhhhhh.....ok Safety.... ho letto solo dopo aver postato, proverò così allora, grazie.
    Ultima modifica di Taitaonline : 23-01-2005 alle ore 13.19.47
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Cavolo! Hai ragione! Prova questo di link

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    P.S.) dndvault..... mi sa che il ponte di via XX sia troppo basso, eheheh.... provare col viadotto sul Bisagno ?
    Effettivamente è da bungee jumping! :grin:

  25. #25
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Grazie..... tra 5 o 6 ore, forse, ti saprò dire come sono messo...

    Tornando alla masterizzazione del file...
    Io ho detto a Nero "scrivi immagine su disco" e lui lo ha fatto (bravo, eh?) ma.... una volta inserito il disco nel lettore, questo parte, fa un check e mi apre una finestra con gli stessi identici files che mi ritrovavo quando scompattavo il file con WinRAR.... Di files ISO non se ne parla neppure.... Dove sbaglio ? (perché sicuramente è colpa mia...)
    I files e le cartelle che mi apre sono questi:

    ....Qualcuno capisce le belinate che sto facendo ?
    ....Ma mica perché bisognerebbe masterizzare su di un DVD e non su di un CD ?

    [edit]
    ....Per caso bisogna farlo bootare spegnendo e riaccendendo il PC ?
    Ultima modifica di Taitaonline : 23-01-2005 alle ore 19.12.44
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Non ho Nero sotto mano però da che mi ricordi basta fare qualcosa di molto simile a:

    1) Aprire Nero (non l'avresti mai detto, no?)
    2) (Credo) andare in file->scrivi da immagine
    3) selezionare il file con estensione .iso
    4) ti apre la solita finestra dove puoi impostare le opzioni di masterizzazione
    5) clicchi su Scrivi (o Burn che sia)
    6) attendi che ti abbia bruciato il cd

    fatto questo vai in esplora risorse e controlla di avere sul cd la i files che vedevi con il winrar.

    A posto!

    Riavvia il computer con il cd inserito.

    A questo punto dovrebbe partire l'installer di debian.

    PS: ricordati di impostare da bios il lettore cd come primo dispositivo di boot, altrimenti ti fai delle pippe perché ti carica prima Winzozz! :grin:

  27. #27
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Ecco scoperto l'arcano !
    Il CD in effetti contiene tutti i files che si vedono con Winrar.... quindi il mio problema è solo quello di settare il boot del lettore come principale all'accensione del PC...
    ......Cosa che magari farò domani o quando avrò finito di scaricare quel "piccolissimo" files che mi hai linkato, dal momento che se spengo la macchina ora perdo tutto (ehhh sì.... non uso un programmino apposito e quindi.... ciccia).
    Comunque, già che sono qui mi porto avanti col lavoro, eheheh..... Come si accede al BIOS ?
    (immagino che poi, una volta installato il programma, possa ripristinare tutto com'era, no ?.... ci sarà bene un qualche sistema per accendere il PC con Windows e poi accedere a Linux..... spero.....)
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Hmm... qui si va sul complicato da spiegare a parole...
    Vediamo...

    Quando accendi il pc dovrebbe farti un paio di schermate dove elenca processore, ram, hd, hw vario che hai sul computer...

    In teoria tra tutte quelle scritte dovrebbe esserci scritta anche la combinazione (o il tasto) di tasti da premere per entrare nel bios. Se hai il manuale della scheda madre c'è spiegato tutto per filo e per segno... altrimenti rassegnati a riavviare qualche volta perché ti tocca leggere velocemente tutto quello che ti scrive sul monitor alla ricerca di una frase tipo:

    Press XX to enter bios

    Non sapendo la specifica scheda madre ti direi di provare a premere il tasto Canc o il tasto F2.

    Una volta che sei li dentro devi cercare un menù che abbia a che fare con le "boot options" e fare in modo di mettere il lettore cd come primo dispositivo di boot.

    Fatto questo riavvii... installi tutto... e poi quando hai fatto rifai lo stesso lavoro mettendo di nuovo tutto come prima!

  29. #29
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    ASUS K8V-X ... press "delete" for enter to the BIOS ....... Mò ce provo... se non mi leggete più vuol dire che ho fatto esplodere tutto...... eheheh.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  30. #30
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    .....Mi state rileggendo quindi non è esploso nulla..... È già qualcosa.

    Allora... la variazione del boot è riuscita e il CD parte; mi si presenta con una schermata simile all'avatar di theotacon con scritto "press F1 for help" e "press enter for boot" ... ho cliccato su F1 aprendo l'indice dell'help e, non capendo nulla di inglese, ho "presupposto" che su F3 vi siano indicate le 4 modalità del boot di installazione (ma non credo sia giusto....chissà)... in ogni caso alla fine della schermata continuava ad esserci la scrita "boot" seguita dai due punti e dalla lineetta (quella tipo DOS, non so come si chiama in gergo), io lì ho scritto "linux" (la prima opzione descritta in F3) e il CD è partito... scorrono un sacco di scritte che per me sono peggio dell'arabo e alla fine si blocca scrivendo nelle ultime righe questa cosa qui:
    insmod: fan.o : no module by that name found
    modprobe: failed to load module fan
    insmod: thermal.o : no module by that name found
    modprobe: failed to load module thermal


    Forse (forse?) sbaglio qualcosa ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •