Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: principiante chiede aiuto su installazione linux fedora core 3

  1. #1
    Guest

    Predefinito principiante chiede aiuto su installazione linux fedora core 3

    Salve a tutti.
    Vi dico subito che sono un principinte riguardante il mondo linux, comunque vi scrivo perche' ho un grosso problema sull'installazione di linux "fedora Core 3". Riguardo all'installazione mi sembra tutto ok, l'ho installato in un secondo hard disk perche' nel primo ho installato windows. Alla fine dell'installazione, quando devo far partire il sistema operativo, mi si blocca tutto senza neanche partire, ma mi rimane una schermata nera con scritto "Grub", e da qui non riesco a fare piu' niente. Ho acquistato questa versione in edicola insieme ad una rivista dove viene spiegato come intallare, ma non come risolvere se ho dei problemi (al limite mi potete spiegare come partizionare l'hard disk?)
    In piu' avrei anche una altra richiesta. Mi spiegate come funziona il boot loader di defold, visto che volevo installare piu sistemi operativi, ma se lo installo nell'hard disk dove ho installato windows, mi si blocca tutto senza neanche darmi la possibilita di far ripartire windows.
    Grazie.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ciao,
    io ho provato tante distribuzioni; fedora non l'ho mai provata perché nelle versioni 1 e 2 aveva problemi con la tavola delle partizioni.

    puoi provare a reinstallare fedora con il bootloader "lilo", il quale, scondo me, è più facile da gestire. io quando installai una distribuzione (non mi ricordo quale) con grub, ebbi lo stesso problema, risolto reinstallando windows e linux con lilo.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    con fedora non si può usare lilo... se non ricordo male... cmq grub è molto meglio.
    allora, molto probabilmente hai installato grub su un floppy (quando ti avrà chiesto di creare un floppy di avvio tu avrai deto di si) e quindi se non metti dentro il floppy non parte. quindi, dopo aver isntallato, lascia dentro il floppy che hai creato, e vedrai ke grub parte correttamente....

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    No, ho installato il tutto su hard disk. Questa distribuzione di linux la avevo gia' installata quando ho dovuto formattare tutto il mio computer. E subito ha funzionato, ma poi quando ho inserito windows in piu' parti mi e' andato in blocco e non riuscivo piu' a far funzionare niente. Cosi' ho dovuto riformattare di nuovo e ora ho installato tre windows xp su un hard disk e in quell'altro, ancora vuoto, dove voglio installare linux. Se nel caso avessi ancora problemi, c'e qualcuno che mi puo' indicare una versione facile da installare scaricandola da internet?
    Grazie!!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    beh, fedora secondo me è la più facile da installare..... dopo knoppix.. ma però ti sconsiglio di installare una distro live... è veramente strano..magari è dato dal fatto che hai due hd... cmq, se vuoi provare altre distro, il mio consiglio ricade su ubuntu... magari leggiti qualche faq di fedora... magari su www.fedoraitalia.org sanno dirti qualcosa...

  6. #6
    L'avatar di sliver
    sliver non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    09-03-2001
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da martinalex
    ma poi quando ho inserito windows in piu' parti mi e' andato in blocco e non riuscivo piu' a far funzionare niente.
    Quindi hai fatto altre partizioni e installato ulteriori win???
    in questo caso puo essere che mentre prima il bootloader caricava linux dal una partizione ad esempio /dev/hda5 dopo le installazioni di win la partizone /dev/hda5 non conteneva piu linux, per questo tutto si impallava...
    prima di installare dovevi modificare il file (credo) lilo.conf
    Non credo hai problemi se installi prima i win e, per ultimo, un linux qualsiasi...fedora va benissimo...
    spero di essere stato chiaro...ciauz
    aru culu

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da martinalex
    No, ho installato il tutto su hard disk. Questa distribuzione di linux la avevo gia' installata quando ho dovuto formattare tutto il mio computer. E subito ha funzionato, ma poi quando ho inserito windows in piu' parti mi e' andato in blocco e non riuscivo piu' a far funzionare niente. Cosi' ho dovuto riformattare di nuovo e ora ho installato tre windows xp su un hard disk e in quell'altro, ancora vuoto, dove voglio installare linux. Se nel caso avessi ancora problemi, c'e qualcuno che mi puo' indicare una versione facile da installare scaricandola da internet?
    Grazie!!!
    si la ubuntu è molto buona, su base debian. ti consiglio anche la knoppix (www.knoppix.org) che è davvero una bella distro. io attualmente uso questa e mi trovo davvero bene, molto completa. per grub non ti so aiutare..uso lilo..

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    io sconsiglio knoppix (e qualsiasi altra distro live)!! è assurdo instalalre una live su un pc... molto meglio instalalre distro non live.. che sonoa nche molto più stabili... lo so per esperienza :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •