Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: linux vs windows...

  1. #1
    Guest

    Predefinito linux vs windows...

    volevo proporre questa specie di lota tra i due sistemi operativi...
    mi rendo conto che linux è gratuito e è molto più stabile ....
    ma (e c'è sempre un ma)
    1 con internet explorer vanno praticamenre tutti i siti che invece con altri browser e altri sistemi operativi dsnno problemi....
    e soprattutto
    2 non c'è software per linux....se unno vuole mettersi a smanettre insomma quello che si fa per imparare come fa con linux??????tutti i programmi sono per windows!!!!!!!

    lascio a voi gli altri commenti...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1- Perchè sono fatti con frontpage che è microsoft
    2- è vero che per la maggior parte i prg sono per microsoft ma si trova sempre un prog simile anche se non dello stesso produttore

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cornaro
    volevo proporre questa specie di lota tra i due sistemi operativi...
    mi rendo conto che linux è gratuito e è molto più stabile ....
    ma (e c'è sempre un ma)
    1 con internet explorer vanno praticamenre tutti i siti che invece con altri browser e altri sistemi operativi dsnno problemi....
    e' il browser piu' utilizzato, per cui...
    la concorrenza ed i soldi giocano un ruolo, altrimenti...
    Citazione Originalmente inviato da cornaro
    2 non c'è software per linux....se unno vuole mettersi a smanettre insomma quello che si fa per imparare come fa con linux??????tutti i programmi sono per windows!!!!!!!
    lascio a voi gli altri commenti...
    se dici così vuol dire che non hai mai usato linux, o almeno non approfonditamente.
    Quoto quanto detto da theCoreWS

    senza offesa ma questo post e' piuttosto inutile

  4. #4
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cornaro
    2 non c'è software per linux....se unno vuole mettersi a smanettre insomma quello che si fa per imparare come fa con linux??????tutti i programmi sono per windows!!!!!!!
    Se hai tanta voglia di smanettare, potresti incominciare col lavorare sulla creazione di qualche prog oppure continuare qualche progetto lasciato in sospeso

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theCoreWS
    2- è vero che per la maggior parte i prg sono per microsoft ma si trova sempre un prog simile anche se non dello stesso produttore
    .. be oddio quando cerco su un programma è MOLTO più facile trovarlo per windows che per linux... vorreste negarlo??

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cornaro
    .. be oddio quando cerco su un programma è MOLTO più facile trovarlo per windows che per linux... vorreste negarlo??
    questo è vero
    ma se cerchi su google un programma con le stesse funzioni ,per linux, lo trovi sicuramente

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo è vero.
    Moltissimi programmi, specialmente se di "nicchia" (es. alcuni tipi di CAD), non hanno equivalenti per linux, almeno non sufficentemente staibili o completi.
    Non si può fare a meno di notare pero chè, in un numero certamente minore di casi, è vero anche il viceversa.
    I programmi per linux, inoltre, sono in continuo aumento.
    La "pecca", ma anche la chiave, di linux è la disorganicità nello sviluppo: alcuni settori sono coperti, a volte addirittura affollati di programmi; altri sono pressochè negletti dalla comunità degli sviluppatori.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Io credo che un discorso del genere lascia molto il tempo che trova. Io uso windows è vero, ma solo perchè per ora non ho così tanto tempo per apprendere linux per bene. La motivazione di IE è una palese contraddizione ... IE è un software che non rispetta gli standard del consorzio w3 (www.w3c.org) che è l'organismo che stabilisce gli standard del web ... in più è closed source ... chi ha un minimo di esperienza di open source sa benissimo che la bellezza del software aperto sta nel fatto che c'è una intera comunità di sviluppatori pronti a rimediare a qualsiasi bug del programma in questione.

    Linux non ha software??? Basta cercare, e il fatto che quasi tutti gli ultimi giochi hanno una trasposizione in linux mi sembra abbastanza rappresentativo di una certa tendenza a rivalutare un prodotto eccezionale.
    Certo poi c'è il solito discorso: la soluzione facile è windows, ma linux va conosciuto per poterne parlare. Io non mi ritengo esperto di linux, lo uso talvolta, ed ho provato varie distro e mi meraviglio sempre della superiorità soprattutto su internet del pinguino, rispetto ai prodotti di casa M$ (e credimi, ci smanetto di continuo con windows per togliere tutta la "monnezza" che accumula di continuo)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ok, linux è meglio di windows questo ormai è rinnomato... ma se non sei un pò preso nell'argomento programmazione e con un pò di inventiva stai fresco che su linux riesci a installare qualcosa... io sono 2 anni che lavoro a singhiozzi su linux perchè non riesco a installare i programmi...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    1-Con internet explorer vedi i siti che sono fatti male.
    2-Di programmi ce ne sono immensamente di più per linux, naturalmente poi dipende che cosa uno cerca, alcuni programmi ad esempio non hanno ancora un corrispettivo o un porting per linux ( vedi flash) ma si puo' vivere benissimo anche senza a mio parere, soprattutto visto il costo esorbitante di suddetti programmi.

  11. #11
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Bisogna anche contare che linux è opensource, che cambia tutte le carte in tavola

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da s7ntech
    Bisogna anche contare che linux è opensource, che cambia tutte le carte in tavola
    spiegati meglio che non ho capito cosa intendi .

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    www.google.it/linux imparate gente ;)

    perché non riesci a installare software su linux è come in qualsiasi altro sistema.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    www.google.it/linux imparate gente ;)

    perché non riesci a installare software su linux è come in qualsiasi altro sistema.
    dopo il 4° post stavo per scriverlo io ;)


    cmq. capisco bene i problemi che si incontrano... per usare linux non basta la voglia, ci vuole tanto tempo a disposizione!!!

    esempio stupido... all'inizio per fare una cosa (chessò modificare un file di testo) ci metti 1 minuto con linux e 30sec con win.
    dopo che cominci a smanettare (comando "man nomeprg" how-to e google/linux) in 5 secondi te la cavi.

    cmq. penso che un win montato ci vuole sempre...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    LINUX 20 - WIN 0
    devo installarlo purre io ;)

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    se i siti sono fatti secondi gli standard html di www.w3c.org (o al massimo li seguono approssimativamente) non ci sono problemi di visualizzazione..poi è vero, un programma per linux corrispondente c'è sempre e oltre ad essere gratuito è open source (molto spesso), il che non è poco data la grande possibilità di modificare il codice sorgente..

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    e poi, per il fatto di programmi, molti programmi che quelli di windows usano, sono stati idealizzati per linux, e poi trasportati su windows... esempio mozzilla, open office, thunderbird, firefox, ecc....
    cmq per em questo discorso è un p' inutile.... è da stolti paragonare una piattaforma win32 con una unix...
    cmq, ovvio, per i buzzurri meglio windows che linux.. perchè windows basta che parli e lui obbisdisce (non sempre, quando si blocca no.... ma per il resto si) quindi, lasciagli usare windows, se sonoc ontenti così, io lo sono di più :)

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Premetto che io preferisco 100 volte linux a windows però
    in effetti non è sempre vero che i software che esistono x windows hanno sempre un equivalente linux ad esempio: io sono un musicista e studio al conservatorio di Torino, quindi mi sono utili dei programmi di notazione musicale, in win usavo Note worthy composer, Finale Notepad e Mozart; l' unico che ho trovato x linux è noteedit che non sono mai riuscito ad installare a causa delle TANTISSIME dipendenze, questo è uno dei motivi principali per cui non ho ancora potuto togliere windows dal pc...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    per le dipendenze io ho risolto passando a debian e gentoo
    prova a vedere se il gestore di pacchetti della tua distro supporta l'installazione in automatico delle dipendenze

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    io uso mandrake 10.1 cosa intendi con "supporta in automatico le dipendenze"?
    cmq ho scaricato rpm di ogni genere x quasi un anno prima di arrendermi....

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    con debian:
    apt-get install nome_del_pacchetto
    con gentoo:
    emerge nome_del_pacchetto

    ti ritrovi tutto installato, compreso le dipendenze. mandrake non fa ciò (forse gli esperti avranno trovato un sistema, ma io non ne conosco)

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    si cmq i pacchetti te li scarica lui in automatico no? Io ho il 56 k :-( mi ci vorrebbe 1 anno lo stesso... :-(

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    beh, anceh con amndrake si può avere apt-get, basta instalarlo.
    cmq mandrakkia usa urpmi di defual, che in fondo il meccaniscmo è lo stesso

  24. #24
    Guest

    Talking ma non ditemi che esistono pochi programmi per favore...

    Ci sono moltissimi software per linux, in alcuni casi ci sono decine di programmi che fanno le stesse cose ma in modo diverso o con differenti funzionalita', basta semplicemente cercare un po'. Di seguito ci sono i siti di riferimento per trovare programmi e pacchetti precompilati per le varie distribuzioni.

    E poi non venitemi a dire che non c'e' software per linux...
    Ci sono anche molti siti con giochi per linux (sia gratuiti che a pagamento), non me ne intendo molto, ma alcune demo giocabili si trovano all'indirizzo http://www.linuxgames.com/ e cercando in rete si trova veramente un bel numero di videogames, per non parlare dei giochi "da bar" presenti in grandissima quantita'

    Siti con enormi archivi di software (progetti sia utilizzabili sia in fase di sviluppo)
    http://www.freshmeat.net
    http://www.sourceforge.net
    http://savannah.gnu.org/ (solo progetti GNU)
    http://linux.tucows.com/ (software anche commerciale per linux)


    Per Slackware
    http://www.linuxpackages.net (pacchetti gia' compilati con i vari programmi)
    http://www.swaret.org (programma molto simile ad apt get per debian che automaticamente cerca, scarica e installa i pacchetti di cui hai bisogno. Utilissimo per avere sempre tutti i pacchetti aggiornati)

    Per RedHat, Fedora, Mandrake, Suse
    http://fr.rpmfind.net/linux/RPM/ (tantissimi pacchetti dei programmi facili e veloci da installare)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •