Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: aggiunta software e programmi

  1. #1
    L'avatar di zack77
    zack77 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    05-04-2004
    Messaggi
    646

    Predefinito aggiunta software e programmi

    ho appena installato mandrake 10.1. attualmente sto cercando di imparare 2 cose: l uso di linux (..in questo caso sfruttando mandrake..) e il php.
    vengo al dunque. io accendo il pc x la prima volta con mandrake, posso gia scrivere pagine in php? lo chiedo xche se vado nel centro d controllo dove si possono aggiungere software e programmi , nella lista c sono apache php e mysql (che richiedono poi l inserimeento dei cd...). e poi... scritta una pagina in php, con cosa posso controllarla? (inteso il programma da usare...)
    ultima cosa: all avvio del pc, dovrei scegliere cosa avviare tra linux, linuxnon... (non ricordo d preciso ilnome...sorry) e failsafe. che differenze c sono?
    <---Servono commenti?!
    Il mio sito
    Il mio blog

    contatti: info@weblorenzo.com

    zack77

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zack77
    io accendo il pc x la prima volta con mandrake, posso gia scrivere pagine in php?
    [cut]
    in teoria si, perché puoi scrivere le pagine PHP con un qualsiasi editor.
    Premettendo che non conosco la distro Mandrake, dovresti per prima cosa assicurarti che il web server Apache funzioni.
    Se è già installato puoi verificare con un qualunque browser: digita http://localhost all'interno del browser e dovrebbe apparire un messaggio come:
    "Funziona! Il Server Web Apache è stato installato su questo sito Web!
    [cut]"
    Per vedere se funziona il PHP invece, dovresti creare all'interno della cartella home di apache (in genere htdocs, ad esempio sulla distro Slackware il path è /var/www/htdocs, che si può modificare tramite il file /etc/apache/httpd.conf) un semplice file "index.php" con:
    <?
    phpinfo();
    ?>

    poi digiti da browser http://localhost/index.php

    Se appare un lunga sequenza di messaggi vuol dire che il PHP funziona bene.
    A questo punto puoi installare MySQL (se non lo è già) e provare a scrivere codice PHP, che puoi testare in locale.
    Spero di non averti creato confusione.

  3. #3
    L'avatar di zack77
    zack77 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    05-04-2004
    Messaggi
    646

    Predefinito

    no, niente confusione... solo che se guardo nelle varie cartelle ne trovo una chiamata apachemn pero col lucchetto, quindi se cerco d aprirla mi dice che non ho i permessi. per avere i permessi devo sempre aprire una shel? e come faccio a sapere quali sono i comandi che si usano li?

    invece per qui 3 tipi d avvio che avevo chiesto nessuno sa nulla?
    <---Servono commenti?!
    Il mio sito
    Il mio blog

    contatti: info@weblorenzo.com

    zack77

  4. #4
    L'avatar di sliver
    sliver non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    09-03-2001
    Messaggi
    505

    Predefinito

    magari php e mysql sono installati ma non configurati, ti consiglio di dare uno sguardo qui:

    http://www.webmaster-risorse.com/PHP...ne-apache1.asp

    o consulta apache.org e php.net per info piu dettagliate.
    ricorda che per configurare il tutto devi accedere come root (amministratore), magari vedi quel lucchetto perchè sei loggato come un normale user...

    il failsafe possiamo dire è la modalità provvisoria di linux ....credo che tecnicamente avvii linux al runlevel 1
    aru culu

  5. #5
    L'avatar di zack77
    zack77 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    05-04-2004
    Messaggi
    646

    Predefinito

    grazie mille x l aiuto
    <---Servono commenti?!
    Il mio sito
    Il mio blog

    contatti: info@weblorenzo.com

    zack77

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •