Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Linux influenzato da Windows?

  1. #1
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito Linux influenzato da Windows?

    Pensate mai che linux possa essere stato influenzato da windows sotto certi aspetti?
    Cioè windows è stato creato prima quindi ha creato degli standard ai quali tutti i sistemi operativi si sono dovuti adeguare,ad esempio il fatto di dare estensioni ai file,di metterle alla fine del nome e di separare il nome e l'estensione con un punto,oppure anche guardando la modalità grafica,che la status bar sia in alto o in basso c'è sempre un tasto grande per aprire il menu,con il quale guardacaso si apre una finestrella con i programmi,oppure sulla destra si trova l'orologio e i programmi in esecuzione,oppure il che cliccando con il tasto destro spuntino le varie voci,i pulsanti in ogni finestra per ridurre a icona,ingrandire e chiudere sono pure messi nello stesso ordine di windows..
    Non pensate anche voi che linux sia stato influenzato?
    Probabilmente è per un fatto di comodità per gli utenti niubbi abituati a windows o perchè non riuscivano a trovare altro...poi certo,linux ha ricreato l'ambiente fornendo gratuitamente i codici è questo il vero vantaggio..

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Uhmm c'è un bel po' di confusione in quello che dici, allora prima di tutto Linux è nato con questo nome nel 1991, ovvero dopo solamente l'uscita di windows 3.0, che chiamarlo sistema operativo è fargli un gran piacere. Per non parlare dei primi sistemi operativi che sono nati negli anni 60. Quello a cui ti riferisci sono invece Windows Managers...beh tanto per dirne una Windows ha rubato ( e non uso il termine a caso ) il sistema di finestre alla Apple.

    Alcune cose che dici poi sinceramente non le capisco, se te prendi altri WM invece dei soliti KDE o gnome ( che in realtà vengono definiti Desktop Environments ) non è detto che ti ritrovi il pulsantone dal quale esce il menù, non è detto che ti ritrovi le icone, non è detto che ti ritrovi l'orologio in basso a destra, ma quello che volevo farti capire è che Linux non è il WM che usi. Devi pernsare a quello che vedi come un programma che gira sopra il sistema operativo e non è strettamente legato a questo come invece è lo è in Windows.

    Tra l'altro tanto per essere prugnosi ( ehehe ) Linux è solamente il kernel , che senza i programmi ( messi a disposizione da GNU ad es. ) non servirebbe a nulla.

    Poi se mi prendi in considerazioni obrobri tipo Linspire o Freedows il discorso cambia, ma non le considero distribuzioni Linux, non ne tengo conto quindi :P
    Ultima modifica di Pran : 25-11-2004 alle ore 19.41.51

  3. #3
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Pran
    Uhmm c'è un bel po' di confusione in quello che dici, allora prima di tutto Linux è nato con questo nome nel 1991, ovvero dopo solamente l'uscita di windows 3.0, che chiamarlo sistema operativo è fargli un gran piacere. Per non parlare dei primi sistemi operativi che sono nati negli anni 60. Quello a cui ti riferisci sono invece Windows Managers...beh tanto per dirne una Windows ha rubato ( e non uso il termine a caso ) il sistema di finestre alla Apple.

    Alcune cose che dici poi sinceramente non le capisco, se te prendi altri WM invece dei soliti KDE o gnome ( che in realtà vengono definiti Desktop Environments ) non è detto che ti ritrovi il pulsantone dal quale esce il menù, non è detto che ti ritrovi le icone, non è detto che ti ritrovi l'orologio in basso a destra, ma quello che volevo farti capire è che Linux non è il WM che usi. Devi pernsare a quello che vedi come un programma che gira sopra il sistema operativo e non è strettamente legato a questo come invece è lo è in Windows.

    Tra l'altro tanto per essere prugnosi ( ehehe ) Linux è solamente il kernel , che senza i programmi ( messi a disposizione da GNU ad es. ) non servirebbe a nulla.

    Poi se mi prendi in considerazioni obrobri tipo Linspire o Freedows il discorso cambia, ma non le considero distribuzioni Linux, non ne tengo conto quindi :P

    Non c'era bisogno di farmi tutta la tiritera lo so com'è fatto linux,però devi ammettere quello che dico per il fatto delle estensioni per esempio,e poi kdee gnome sono i DE + usati..

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    le estensioni? Non sono un obbligo utilizzarle ma aiutano molto, continuo a non essere d'accordo con quello che hai detto nel primo post. E non era affatto una tiritera quella che ho fatto, quando vedo scritto qualcosa che a mio parere è sbagliato cerco di spiegare anche il perchè invece di dire " non sono d'accordo". Quando qualcosa è usato da molte persone non per questo deve essere preso come esempio, vedi Windows.
    Ultima modifica di Pran : 25-11-2004 alle ore 20.25.10

  5. #5
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Pran
    le estensioni? Non sono un obbligo utilizzarle ma aiutano molto, continuo a non essere d'accordo con quello che hai detto nel primo post. E non era affatto una tiritera quella che ho fatto, quando vedo scritto qualcosa che a mio parere è sbagliato cerco di spiegare anche il perchè invece di dire " non sono d'accordo". Quando qualcosa è usato da molte persone non per questo deve essere preso come esempio, vedi Windows.
    Mi associo pienamente in quello che è stato detto.
    La penso anche io come Pran, in tutto.


    Ciao Marcio!!!


    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Anch'io la penso come Pran.

    Le estensioni non vengono da windows, al limite vengono dal vecchio dos (e non so se il dos le abbia ereditate dai sistemi *NIX)
    DOS di microsoft venne copiato pari pari da QDOS (quick and drity operating system) ma non ricordo da chi fosse stato scritto.

    In linux se non metti l'estensione non importa: il sistema riconosce lo stesso il tipo di file controllando l'header del file stesso (prova: vedrai che funziona)

    Windows 3.0 come ti hanno fatto giustamente notare ha copiato tantissima roba da apple, tra cui il sistema desktop (che poi non era un granche' sul 3.x), i font, le icone, ecc..

    Prima di windows esistevano altri desktop environment (non proprio sistemi operativi, diciamo piuttosto front-end grafici per il sistema dos) come ad esempio il mitico GEM di amstrad, molto molto piu' ispirato a apple di quanto non fosse windows.

    Certo, se usi kde e lo tieni esattamente come arriva di default ti sembrera' di stare su windows, ma io, ad esempio, non ho la barra in basso, come puoi vedere (uso gnome).
    L'orologio e tutti gli altri componenti sono configurabili, spostabili ed eliminabili se non li vuoi.

    Ti consiglio vivamente di provare altri gestori, come Window Maker, ad esempio, per vedere un sistema a finestre totalmente diverso da come sei abituato a pensarlo.

  7. #7
    L'avatar di sliver
    sliver non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    09-03-2001
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Anch'io la penso come Pran.

    Le estensioni non vengono da windows, al limite vengono dal vecchio dos (e non so se il dos le abbia ereditate dai sistemi *NIX)
    DOS di microsoft venne copiato pari pari da QDOS (quick and drity operating system) ma non ricordo da chi fosse stato scritto.
    [Curiosità]Il Qdos è stato scritto piu di 20 anni fa per una piattaforma 8086 a 16 bit e a sua volta non era altro che un clone di un sistema operativo chiamato CP/M che fu sviluppato negli anni 70...
    [Epilogo]come dire...tutti copiano tutti...ma la spunta....chi ha copiato in maniera piu originale?
    aru culu

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •