Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: AIUTO slackware 10

  1. #1
    L'avatar di Erkinson
    Erkinson non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2004
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    179

    Predefinito AIUTO slackware 10

    Ho trovato questa versione nel pc di un mio amico........ m'ha deto le password eccetera ma una volta che il kernel si è avviato come faccio ad entrare in kde???????????
    SCusate per la domanda stupida ma mii interesso a linux da pochi mesi.......

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    startx

  3. #3
    L'avatar di Erkinson
    Erkinson non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2004
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    179

    Predefinito

    grazie

  4. #4
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    puoi anche usare direttamente kdm

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  5. #5
    L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-03-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,655

    Predefinito

    gia' perche' se ha fatto come faccio io facendo startx parte gnome ;-)

    • Il 95% delle risposte che volete avere si trova sul regolamento
    del Forum o su quello di AV. •
    Al restante 5% troverete risposta se ci pensate su solo 2 minuti.



  6. #6
    Guest

    Predefinito

    raga 1 domanda siccome per ora mi sto solo documentando su Slack volevo chiedervi se la configurazione di tutte le periferiche avviene automaticamente come con Knoppix o no!!

  7. #7
    L'avatar di Erkinson
    Erkinson non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2004
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    179

    Predefinito

    io ho fato startx e si è avviato kde dato che nell'installazione come predefinito era scelto kde........
    Se invece voglio avviare gnome come faccio????
    A proposito, come faccio a configurare la scheda video Radeon 9000 pro a 800x600 con un refresh di almeno 75Hz???? Se lo imposto con i comandi inclusi nel kde tutto diventa indecifrabile pieno di lineee etc.....................

  8. #8
    L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-03-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,655

    Predefinito

    dovresti poter fare tutto dal file di conf del server X...

    • Il 95% delle risposte che volete avere si trova sul regolamento
    del Forum o su quello di AV. •
    Al restante 5% troverete risposta se ci pensate su solo 2 minuti.



  9. #9
    L'avatar di Erkinson
    Erkinson non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2004
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    179

    Predefinito

    e dove lo trovo questo file???

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Per poter far partire gnome dovresti modificare il file /etc/sysconfig/desktop cambiando il valore della variabile DISPLAYMANAGER.
    Slack non é l'ideale per cominciare perché non configura una ceppa...

  11. #11
    L'avatar di Erkinson
    Erkinson non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2004
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Per poter far partire gnome dovresti modificare il file /etc/sysconfig/desktop cambiando il valore della variabile DISPLAYMANAGER.
    Slack non é l'ideale per cominciare perché non configura una ceppa...
    infatti ora ci ho buttato una mandrake 10.1!!!!!!!!! C'era anche prima, ma poi l'ho disinstallata..........
    purtroppo ora non ne vuol sapere di partire e neanche windowss.......
    ho dovuto smontare tutto il pc e rimontarlo da zero................. però è ripartito

  12. #12
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Slack non é l'ideale per cominciare perché non configura una ceppa...
    Non è proprio vero ciò che dici.Nella versione 10 sono cambiate molte cose.

    Cmq, impari molto più con Slack che con altre distro.
    Basta avere un po' di pazienza e tanta voglia di spippolare o sbaglio?

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Io provai a mettere per la prima volta mandrake e non mi partiva il server X perchè non mi configurò nulla e io non sapendo le caratteristiche del mio portatile non potevo cambiare xfconfig!!!Poi ho installato Knoppix il quale mi ha fatto di tutto e di +!!!Ora volevo passare a Slack ma se è come Mandrake il quale non riesce a configurare nulla da solo....non potrò mai vederlo!!!!

  14. #14
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    prova ad usare: xwmconfig
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  15. #15
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    per la scheda video se ne sai abbastanza del tuo pc, a x non ancora attivo ci dovrebbe essere il:
    xf86config, ma attenzione perche' ha brutta fama...
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Brutta fama????ehm tra xfconfig, xwmconfig e xfconfig cosa cambia???

  17. #17
    L'avatar di Erkinson
    Erkinson non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2004
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    179

    Predefinito

    ho rimesso la mandrake e tutto va bene 10.1, sono riuscito ad installare anche il modem intel 536EP PCI, vai!!!!!!!!!1

  18. #18
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    fanno cose diverse...

    xwmconfig sta per X window manager config e scegli fra gnome, kde e tanti altri (quelli che hai installato).

    xf86config sta per X free 86 config ed e' uno script per la configurazione "automatica" delle risorse hardware per la "distribuzione" di X chiamata xfree che stava nelle vecchie slack (non so se sia presente anche nella 10 che mi pare usi la distribuzione di X.org.)
    Ultima modifica di express : 16-11-2004 alle ore 15.26.11
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    a me è stato detto che slack usi vesa e che quindi c'è la possibilità che si autoconfiguri!!!
    Xf86config mostra una shell in cui devi inserire le caratteristiche hardware del tuo pc e se ne mio caso non si sanno ti fot...giusto??Cioè non potrai far partire ne kde, ne gnome e nessun altro desktop!!!

  20. #20
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    allora... il driver vesa e' un driver generico che dovrebbe funzionare con TUTTE le schede video per x86 fabbricate dopo i primi anni 90. Diciamo che e' la modalita' disperata che consente un utilizzo davvero limitato delle potenzialita' della maggior parte delle schede video ed e' dunque raccomandabile solo nei casi in cui i driver specifici non esistano.

    xf86config e' stato creato per girare sulla shell ma non e' detto che te la apra (se ad esempio non sei sotto X). e ti chiede particolari sull'hw della macchina che vuoi configurare e se non le sai non viene configurato in modo corretto. c'e' da dire che esiste xf86cfg che avvia X in modalita' failsafe con autoprobe delle varie cose anche se poi si tratta di fare lo stesso lavoro che si fa con xf86config c'e' da dire che e' per lo meno rassicurante cominciare a farlo da finestre grafiche.
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Infatti perchè dopo ore di compilazione ti ritrovi una shell senza capirci nulla e cerchi 1 spigolo per lanciarti con la testa dentro(è + doloroso!!!)Mentre avendo un avvio con la configurazione già fatta è tutta un altra cosa...dopo almeno pensi ke quelle ora nn sono state buttate!!!

  22. #22
    Guest

    Thumbs up

    Ehi non mi toccate Slack, dopo aver inutilmente perso tempo ad installare Red hat (avendo un computer vecchiotto) da una certa versione in avanti non funzia più niente senza contare il tempo per aprire una semplice finestra, mandrake non c'è modo di installarlo perché non mi riconosce le pcmcia e si blocca a quel punto.. Essendo principiante, di Slack avevo paura... invece un metodo d'installazione frugale ma efficace, ma soprattutto funziona tutto ho il 9.1 (non mi avventuro ad installare il 10) ma vi assicuro che tutto quello che si dice sono favole... è pulito e veloce, tranne la scheda audio (ma quella fa fatica ariconoscerla anche windows) il rsto si setta tutto da solo a meraviglia poi si fa quasi tutto con KDE. Certe cose non le trovi dove te le aspetteresti, ma per un principiante è perfettamente uguale... assolutamente da consigliare.. almeno per i vecchiotti (un pentium 230 mmx.. che va ancora a meraviglia, dvd e filmati compresi...)
    Ultima modifica di viali : 28-11-2004 alle ore 01.05.15

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    viali, l'unica difficoltà di slackware è conoscere nomi come emacs, vi, gcc, bash, kernel che ad un newbie spaventerebbero, del resto è facile da installare e poi per me è la distribuzione linux per eccellenza dagli inizi '90 ad ora :winkOLD:

  24. #24
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    Appunto! Non mi toccate la Slack o vi sculaccio :D
    Io ho avuto per 1 mese la Mandrake 9.1, poi vedendo che andava abbastanza lento e crashava quasi quanto winzoz, sono passato alla Slack 9.1 (e ora ho la 10), e vi assicuro che ho imparato tantissimo anche solo nel primo mese in cui l'ho usato e senza nessuna grossa difficoltà.
    Se proprio vogliamo parlare di distro difficili da installare e usare per un principiante, direi di parlare di Gentoo :P
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •