Visualizza risultati del sondaggio: vi interessa una enciclopedia per linux?

Partecipanti
11. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si, ottima idea

    7 63.64%
  • non me ne farei niente

    2 18.18%
  • non ho grandi esigenza, ma se ci fosse sarebbe comoda

    2 18.18%
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 56

Discussione: enciclopedia

  1. #1
    Guest

    Predefinito enciclopedia

    ciao. Da quello che so, non esiste una enciclopedia su cd per linux.....
    la domanda è: ne sentite la mancanza? Vi farebbe comodo oppure non me ne frega niente?

  2. #2
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    da qui potresti prendere del materiale www.wikipedia.org
    cmq sarebbe una iniziativa molto interessante anche perchè non solo su linux non esistono ma, peggio, quelle disponibili per windows fanno quasi tutte schifo... se ti serve una mano, Here I am [express@altervista.NIENTESPAM.org]
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    eheh, ok... mi è venuta sta idea ieri... per me sarebbe utile.... dopo ti mando una email e poi ne parliamo... adesso c'è mio cugino e non ho molto tempo....

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    io pensavo di farla in c..... poi ovvio, va preso il materiale... mi sa che se lo prendi dalle varie enciclopedie è illegale.. per copyright... boh...

  5. #5
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    per quello pensavo alla wikipedia... però dovremmo aspettare che il materiale venga raccolto.
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  6. #6
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    dal punto di vista programmativo io pensavo a realizzare un qualcosa in più di una enciclopedia per linux... senti la mia idea... giacchè il mondo abbonda di internet broser, si potrebbe farla in PHP o HTML o cmq qualcosa di multipiattaforma con la differenza che sia scaricabile e quindi disponibile anche offline... di enciclopedie o dizionari on-line ce ne sono parecchi... tu che ne dici?
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  7. #7
    Ospite Guest

    Thumbs up

    Sencondo me sarebbe un ottima idea creare un enciclopedia per linux.

    Per come realizzarla io pensavo a questo:

    1. Per il contenuto mi sembra una scelta quasi obbligata quella di utilizzare il materiale già presente sulla wikipedia (rubare o comprare il contenuto di una altra enciclopedia-all-right-reserved non mi sembra una "buona" cosa, creare noi il contenuto mi sembra + o - impossibile, oltre che essere inutile visto che già con la wikipedia ha accumulato abbastanza materiale liberamente utilizzabile).

    2. Per il programma vero e proprio per visualizzarla pensavo che per renderla il più facilmente utilezzabile su ogni os, in qualsiasi modalità (graficamente, da terminale, o magari (?)ascoltarla) si potrebbe creare un server per tutti gli os che salva/legge/trasmette_al_client le pagine, e poi varie interfacce(client) per visualizzarla come vuole (ad esempio una bella "graficosa" stile encarta, una che funziona semplicemente da linea di comando "encicl -trova galassia" e outputta semplicemte un testo)...

    Dite se visembra insensato ciò che ho detto e che altre idee avreste per farla

    Comunque se provate a farla, comunque la facciate, vi posso dare una mano

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ma wikipedia ha i contenuti soltanto in inglese? cmq crearla noi è imposibile... bidognerebbe recuperare materiale da altre fonti... tipo wikipedia (da quello che dite voi.. io non lo conosco quel sito).
    io avevo in mente di farla in c perchè è praticamente l'unico linguaggio-non-web che conosco e che cmq sto imparando.... cmq se ci mettiamo insieme e siamo un po' non sarà poi molto dura..... quindi adesso andrebbe organizzata la cosa.... trovare un modo per tenerci in contatto....

  9. #9
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    secondo me avendo la base di enciclopedia in html (o anche rtf) fare il resto e' una cacchiata mostruosa... il problema e' vedere quanto multimediale la volete fare... per quel che mi riguarda anche 0 va piu' che bene... anche perche' immagini/suoni andrebbero necessariamente "presi in prestito" in modo non del tutto legale e per le animazioni non esiste nulla di universalmente accettato da tutti gli os. Morale della favola: meglio qualcosa di funzionale che qualcosa di bello... per farlo bello c'e' sempre tempo.

    un altra cosa... perche' non in inglese?!? poi semmai la traduciamo in italiano e magari anche esperanto....
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  10. #10
    Ospite Guest

    Smile

    Citazione Originalmente inviato da safety
    ma wikipedia ha i contenuti soltanto in inglese? cmq crearla noi è imposibile... bidognerebbe recuperare materiale da altre fonti... tipo wikipedia (da quello che dite voi.. io non lo conosco quel sito).
    io avevo in mente di farla in c perchè è praticamente l'unico linguaggio-non-web che conosco e che cmq sto imparando.... cmq se ci mettiamo insieme e siamo un po' non sarà poi molto dura..... quindi adesso andrebbe organizzata la cosa.... trovare un modo per tenerci in contatto....
    La wikipedia è tradotta, anche se non completamente, in molte lingue tra cui l'italiano (adesso contiene 25058 articoli tradotti; 354.800 in inglese).

    Per il linguaggio di programazione andrebbe benissimo anche a me il c, visto che è quello che so meglio.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Io direi di farla in c++, anche perché per farla in c dovremmo basarci sulle GTK che son tutt'altro che pratiche e veloci.

    Spiegatemi bene l'idea di fondo e (forse) sono con voi :)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    praticamente, l'idea di fondo è quella di creare una enciclopedia per linux... visto che tutte quelle che ci sono sono solo per wins/mac ecc... e, per quello che so io, non esistono enciclopedie che girano su linux...
    Io penso che sia una cosa utile.....

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ho sbagliato: riformulo la domanda.

    Definitemi la struttura dell'enciclopedia: un client che accede a wikipedia? Un sistema basato su MySQL in locale? Tutti files di testo idioti?

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    ehm... boh... dipende...
    praticamente va scelta la "forma" migliore.. io scarterei l'idea del client che si collega a wikipedia...

  15. #15
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    ipotesi di realizzazione:
    un interfaccia grafica (magari bellina) consente all'utente di sfogliare un indice o ricercare una parola. Questo indice è ottenuto come l'insieme dei titoli degli articoli o equivalentemente l'insieme delle chiavi principali di un database. Ovviamente dall'indice si accede direttamente all'articolo. Qualora si effettui una ricerca, si avvia una ricerca sul database (che magari ci cureremo di renderlo compatibile con SQL). Se la ricerca in locale fallisce, si procede ad una ricerca su wikipedia. La ricerca su wikipedia dovrebbe essere volta alla ricerca di nuovi articoli (o eventualmente modifiche di articoli già presenti).

    Quindi a livello programmativo servirebbero:
    - interfaccia grafica
    - database compatibile SQL
    - spider di wikipedia

    Il database si trova già fatto (p.es. il berkeley) bisogna solo interfacciarlo decentemente e creare la GUI, cosa questa magari un po' noiosa, ma facile. La parte tosta sarebbe lo spider di wikipedia perchè non solo deve cercare gli articoli richiesti ma deve anche convertire gli articoli in maniera tale che si abbia un conveniente inserimento nel database.

    comments/complains?
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    come idea è veramente bella.. ma mi sembra un po' difficile da realizzare..almeno per me... io per adesso non sono ancora in grado di creare una interfaccia grafica col c.... lo sto imparando..... cmq in modalità testuale la so fare benissimo... ed è veramente molto semplice....

  17. #17
    Guest

    Predefinito



    Il MySQL é "comunque sempre e dovunque" pertanto io consiglio di utilizzare quello.
    Per la visualizzazione delle voci consiglio di usare un box html per evitare sbattimenti inutili di conversioni e ricerca di modi per personalizzare la visualizzazione dei caratteri e delle immagini.

    Per la ricerca delle voci quando si scrive qualcosa nel box in alto dovrebbe automaticamente selezionarsi la prima voce che si trova nel box in basso.

    Poi servirebbe uno spazio web per infilare aggiornamenti di programmi e database.

    Resta da decidere quale linguaggio e quale toolkit grafico utilizzare.

    Per "varie ed eventuali" tipo cronologia dei termini visualizzati, percorsi di ricerca, appunti ed evidenzazioni di frasi consiglio di discuterne dopo aver creato un sistema di base funzionale.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    beh, si.. prima si crea la base, e poi si creano i vari "tol" tipo cronologia.. magari, appena si ha finito tutto la si rilascia e poi, appena si è completato con i tool si fa uscire la versione successiva..na cosa del genere... per lo spazio web io so disponibile a offrire il mio se ce n'è bisogno... volendo, posso anche creare un sito apposta per il progretto....

    cmq adesso ho creato una sezione del forum per poter parlare di questo progetto.... la sezione è in fondo al forum... è un forum privato, quindi può accedere solo chi collabora.... per aderire mandatemi un pvt e ditemi semplicemente che siete intenzionati.... e vi "attiverò" in modo che possiate accedere........

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    più nessuno?? fin'ora l'unico che si è fatto sentire è stato numerone... beh, se nesun'altro vuole aggiungersi non fa niente.... però sembrava che ci sarebbero stati più partecipanti

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    io potrei essere interessato in futuro (causa: mancanza di conoscenze tecniche necessarie e attuale mancanza di tempo per imparare la programmazione).
    se il progetto parte ricordatevi di me :winkOLD:

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    L'idea è molto bella e mi piacerebbe collaborare
    Purtroppo non conosco ne c ne c++ ma se posso aiutare in qualsiasi altro modo ne sarei felice....

    Ciao!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    è stato proposto di farla grafica... e l'idea è ottima.. ma io con il c non sono capace a creare programmi grafici... non conosco le classi mfc.... quindi io sono in grado solo di farla testuale, da shell.... se c'è qualcuno in grado di fare la grafica che ci da una mano bene, altrimenti inizierò a farla semplicemente testuale......

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    x la grafica su linux leggiti una guida sulle gtk+

  24. #24
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    sto buttando giù un prototipo di spider di wikipedia in C. Ho alcuni problemi tecnici e non so quando potrà essere reso disponibile, probabilmente dopo natale... se qualcuno si offrisse gentilmente per la realizzazione degli altri due punti menzionati nel post precedente (GUI e database) non sarebbe male.
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    io settimana proxima inizio a crearla in modalità testuale.. tipo shell..

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Non buttiamoci subito a realizzare le cose a ***** ma programmiamo per bene...
    Per quanto riguarda i contenuti basterebbe chiedere a wikipedia il database.

    A quanto ho capito non avete mai programmato in c(++) sfruttando la gui: ebbene l'interfaccia é strettamente collegata al codice.

    Prima di buttarci a fare cose "ad minchiam" sarebbe meglio che vi facciate un po' le ossa con le gtk o wxwindows o qt o chi vi pare...

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    ma è complesso usare le gtk o mfc ?

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    lo vuoi fare per linux, quindi MFC (microsoft foundation class) escludilo....
    Le gtk su windows sono riuscite a farle andare sono una volta, comunque sono solo funzioni di librerie da richiamare.

    Il problema principale delle gtk é la posizione degli elementi sullo schermo che deve avvenire necessariamente tramite tabella, con tutti i bug del caso (se ridimensioni una finestra si ridimensionano anche gli oggetti interni e bruttezze estetiche simili).

    Qui un tutorial sulle GTK, anche se la programmazione ad oggetti é una cosa grandiosa e stupenda...

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    eh, sarebbe mejo in italiano... :D e poi il problema sarebbe che adesso ho veramente poco tempo per studiare tgk gtk k... (quello che è) con tutte el verifiche che ho, poi adesso sto organizzando per creare un gruppo musicale con dei miei amici... quindi probabilmente lo sarò testuale... oppure, se c'è qualcuno disposto a dare una mano per farlo in modalità grafica meglio....
    Ultima modifica di safety : 04-10-2004 alle ore 23.51.01

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Ho capito: prendo il controllo dell'iniziativa...
    Le cose o si fan bene o non si fanno.
    Avrete presto mie notizie :)
    Togliendo la prima e l'ultima frase: chiedo al gruppo di wikipedia se vuole collaborare fornendoci un sistema di download dei contenuti dal loro database?
    Ultima modifica di numerone : 05-10-2004 alle ore 01.27.50

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •